La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Introduzione allo studio della poesia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Introduzione allo studio della poesia"— Transcript della presentazione:

1 Introduzione allo studio della poesia
Rime, assonanze e consonanze Lezione multimediale a cura di V. Sciacca (e dei Gemelli diversi)

2 https://www.youtube.com/watch?v=OlL6nhbzhM0 Ascolta questa canzone
Gemelli diversi

3 Quasi rime o rime imperfette
Rima: identità di suono (stesse vocali e stesse consonanti) tra due o più parole a partire dall’accento Questa vita moderna mi stressa ho la testa sotto una pressa poca fresca e gente depressa. Vorrei vedere il mare dalla finestra una volta ci vedevo due prati e non due cantieri bloccati rispetto agli anni passati siamo tutti un po’ squilibrati con la nostra vita di corsa con lo scatto alla risposta con un altro aumento all'imposta e una losca cosca che imbosca. Questo mondo è freddo ma rido e mi sento fortunato perché tutto ha un prezzo Quasi rime o rime imperfette Assonanza Consonanza Identità di vocali tra due o più parole a partire dall’accento Identità di consonanti tra due o più parole a partire dall’accento Còrsa è in assonanza con Rispòsta, impòsta, imbòsca Finèstra è in assonanza con deprèssa, prèssa e strèssa frèddo è in assonanza con prèzzo fortunàto è in consonanza con squilibràti, bloccàti, passàti, pràti

4 Ed ora rispondi tu suonare/trovare Rima, assonanza o consonanza?
Prenditi tutti i miei giorni se vuoi meriti il meglio di me tieni il volume più alto che puoi come piace a te come piace a te Così quando sei giù di morale e io sono lontano a suonare la mia voce ti possa trovare e ti ricordi che sei speciale perché quando ti ho accanto il mondo sembra meno bastardo. suonare/trovare Rima, assonanza o consonanza? vuoi/puoi Rima, assonanza o consonanza? me/te Rima, assonanza o consonanza? morale/trovare Rima, assonanza o consonanza? accanto/bastardo Rima, assonanza o consonanza? morale/speciale Rima, assonanza o consonanza?

5 Ed ora rispondi tu neurone/canzone fiero/vero respiro/giro
Vorrei dirtelo ma non parlo e poi mi perdo in fondo al tuo sguardo così fragile così fiero così semplice così vero da lasciarmi senza respiro in fissa con la faccia da scemo tu mi guardi con un sorriso e dici che mi manca qualche neurone io mi lascio prendere in giro e intanto penso a questa canzone neurone/canzone Rima, assonanza o consonanza? fiero/vero Rima, assonanza o consonanza? respiro/giro Rima, assonanza o consonanza? fiero/respiro Rima, assonanza o consonanza? parlo /sguardo Rima, assonanza o consonanza? vero/scemo Rima, assonanza o consonanza? respiro/sorriso Rima, assonanza o consonanza?


Scaricare ppt "Introduzione allo studio della poesia"

Presentazioni simili


Annunci Google