La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO."— Transcript della presentazione:

1

2 INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO

3 Profilo culturale nel percorso Amministrazione-Finanza -marketing

4 Amministrazione Finanza e Marketing Discipline1a1a 2 a 3 a 4 a 5 a Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Seconda lingua comunitaria33333 Storia22222 Matematica44333 Informatica2222 Diritto ed economia22 Diritto333 Economia aziendale22678 Economia politica323 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 22 Scienze Integrate (Fisica)2 Scienze integrate (Chimica)2 Geografia33 Scienze motorie e sportive22222 Religione Cattolica o attività integrative 11111 Totale complessivo ore settimanali32

5 Profilo culturale nel percorso Sistemi Informativi Aziendali Agire nel sistema informativo aziendale ( gestione informazioni, realizzazione nuove procedure di rete) Valutano ed adattano i software applicativi ad esigenze specifiche Favoriscono l’innovazione tecnologica dell’azienda

6 SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI QUADRO ORARIO Discipline1a1a 2 a 3 a 4 a 5 a Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Seconda lingua comunitaria333 Storia22222 Geografia33 Matematica44333 Informatica22455 Diritto ed economia22 Diritto332 Economia aziendale22477 Economia politica323 Scienze integrate (sc. della terra e biologia)22 Scienze integrate (fisica)2 Scienze integrate (chimica)2 Scienze motorie e sportive22222 Religione cattolica o attività integrative11111 Totale complessivo ore settimanali32

7 Profilo culturale nel percorso Relazioni internazionali per il marketing Utilizzare gli strumenti di marketing in differenti casi e contesti Inquadrare attività di marketing con riferimento a contesti internazionali Le tendenze dei mercati nazionali e globali e coglierne le peculiarità Assicura le competenze necessarie a livello culturale, linguistico e tecnico Internazionalizzazione delle aziende Interagire in diversi ambiti e contesti professionali Conosce 3 lingue ( anche linguaggio settoriale) Approfondisce aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali

8 RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING QUADRO ORARIO Discipline1a1a 2 a 3 a 4 a 5 a Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Seconda lingua comunitaria33333 Terza lingua straniera333 Storia22222 Geografia33 Matematica44333 Informatica22 Tecnologia della comunicazione22 Diritto ed economia22 Diritto222 Relazioni internazionali223 Economia aziendale22 Economia aziendale e geopolitica556 Scienze integrate (sc. della terra e biologia)22 Scienze integrate (fisica)2 Scienze integrate (chimica)2 Scienze motorie e sportive22222 Religione cattolica o attività integrative11111 Totale complessivo ore settimanali32

9 Indirizzo Tecnico Turistico Esperti nei servizi turistici e nella comunicazione per la valorizzazione del territorio, dei beni artistici e culturali Collaborano con soggetti pubblici e privati per promuovere il settore turistico del territorio Usano tecniche di comunicazione multimediale e strumenti informatici per promuovere i servizi turistici Riconoscono le tendenze dei mercati locali e nazionali per capire come questi influenzano il turismo

10 TURISMO QUADRO ORARIO Discipline1a1a 2 a 3 a 4 a 5 a Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Seconda lingua comunitaria33333 Terza lingua straniera333 Storia22222 Geografia33 Matematica44333 Informatica22 Diritto ed economia22 Diritto e legislazione turistica333 Economia aziendale22 Discipline turistico aziendali444 Scienze integrate (sc. della terra e biologia)22 Scienze integrate (fisica)2 Scienze integrate (chimica)2 Scienze motorie e sportive22222 Religione cattolica o attività integrative11111 Geografia turistica222 Arte e territorio222 Totale complessivo ore settimanali32

11

12 INDIRIZZI / ARTICOLAZIONI LICEO SCIENTIFICO LICEO opzione SCIENZE APPLICATE

13 Profilo culturale al termine del percorso Liceo scientifico Lo studente in uscita dal percorso liceale: possiede una solida formazione culturale; è in grado di usare procedure logico-matematiche e ipotetico- deduttive proprie dei metodi di indagine scientifica; sa individuare le analogie e le differenze tra i linguaggi simbolico- formali e il linguaggio comune; comprende la connessione tra la cultura umanistica e il sapere scientifico; sa individuare i rapporti storici; sa comunicare in inglese.

14 Profilo culturale al termine del percorso Liceo opzione scienze applicate Il percorso del Liceo Scientifico opzione SCIENZE APPLICATE fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni. Lo studente diplomato al Liceo Scientifico, in ENTRAMBI GLI INDIRIZZI, può accedere a percorsi di specializzazione post diploma o inserirsi nel mondo del lavoro, ma il fine privilegiato del suo percorso di studi è l’accesso ai corsi universitari, come Ingegneria, Medicina, Fisioterapia, Economia e Commercio,…

15 LICEO SCIENTIFICO QUADRO ORARIO QUADRI ORARILICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE CLASSI1^2^3^4^5^ 1^2^3^4^5^ LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 44444 44444 LINGUA E LETTERATURA LATINA 33333 STORIA E GEOGRAFIA33 33 LINGUA E CULTURA INGLESE33333 33333 STORIA222 222 FILOSOFIA333 222 MATEMATICA55444 54444 FISICA22333 22333 SCIENZE NATURALI22333 34555 INFORMATICA 22222 DISEGNO E STORIA DELL’ARTE22222 22222 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE22222 22222 RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA’ ALTERNATIVE 11111 11111 TOTALE ORE SETTIMANALI27 30 27 30

16 PROGETTI EUROPEI E LINGUISTICI EUROPA ERASMUS IDEA (STAGE ALL’ESTERO) ACCADEMIA DI OTZENHAUSEN ( SCAMBI CULTURALI) GEMELLAGGI (COMENIUS) CERTIFICAZIONI INGLESE (PET e FIRST) FRANCESE (DELF) TEDESCO (ZDJ) CONVERSAZIONE. Conversazione con insegnante madrelingua inglese

17 PROGETTI Certificazione ECDL LEARNING WEEK ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO. CENTRO ASCOLTO INCONTRI PER SCELTA UNIVERSITÀ INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO CERTIFICAZIONI

18 NOVITÀ VERSO EST NUOVE LINGUE ALL’ITE L’Istituto offre le seguenti nuove opzioni linguistiche : Relazioni internazionali per il marketing : 1 a lingua: Inglese, 2 a lingua: Francese, 3 a lingua : Cinese Istituto tecnico turistico : 1 a lingua: Inglese, 2 a lingua: Tedesco, 3 a lingua: Russo Nei primi due anni : 1 ora e 30 di lezione aggiuntiva di Cinese o Russo, 1 giorno alla settimana, obbligatoria, senza oneri per le famiglie. N.B. Il progetto si avvierà solo se il numero delle iscrizioni permetterà la formazione di ulteriori classi prime

19 NOVITÀ SECONDA LINGUA AL LICEO Gli studenti del Liceo potranno proseguire lo studio della seconda lingua straniera già affrontata nella secondaria di primo grado: francese, spagnolo o tedesco. 2 ore aggiuntive, dalla classe prima alla quarta, con conseguimento della certificazione esterna livello B1/ B2 Spesa a carico delle famiglie (circa 100 euro) 1 ora aggiuntiva per 2 giorni in cui le classi terminano alle 12,55. Orario : 13,30 – 14, 30


Scaricare ppt "INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO."

Presentazioni simili


Annunci Google