La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

XXXII ASSEMBLEA ANNUALE : L’ITALIA che Crede, che Ama, che Lotta, l’ITALIA che Vince ENZO RISSO DIRETTORE SCIENTIFICO DI SWG. 29 OTTOBRE 2015 | TORINO,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "XXXII ASSEMBLEA ANNUALE : L’ITALIA che Crede, che Ama, che Lotta, l’ITALIA che Vince ENZO RISSO DIRETTORE SCIENTIFICO DI SWG. 29 OTTOBRE 2015 | TORINO,"— Transcript della presentazione:

1 XXXII ASSEMBLEA ANNUALE : L’ITALIA che Crede, che Ama, che Lotta, l’ITALIA che Vince ENZO RISSO DIRETTORE SCIENTIFICO DI SWG. 29 OTTOBRE 2015 | TORINO, POLO FIERISTICO LINGOTTO FIERE PER ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI INDAGINE CAMPIONARIA SULL’OPINIONE PUBBLICA ITALIANA

2 XXXII ASSEMBLEA ANNUALE : L’ITALIA che Crede, che Ama, che Lotta, l’ITALIA che Vince PARTE I: IL PRESENTE IN CUI NAVIGHIAMO

3 3 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI I segnali di ripresa si iniziano a vedere Valori espressi in %. % insoddisfatti della propria situazione economica % di quanti prevedono un miglioramento della propria situazione in futuro

4 4 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Oltre un quarto in situazione di povertà relativa Il Suo reddito Le consente di vivere... Valori espressi in %. 26%

5 5 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Ancora diffuso il timore di perdere il lavoro Quanta paura ha che lei o qualcuno della sua famiglia possa perdere il posto di lavoro? Valori espressi in %. poco molto nessuna non sa abbastanza 61 % 34 % 41 % RESIDENTI AL NORD EST -2 % Rispetto a maggio 2015

6 6 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Il cambiamento di stile di vita dovuto alla crisi Nell'ultimo anno la crisi economica ha modificato in qualche modo i suoi consumi costringendola a dover fare delle rinunce? Valori espressi in %. 39 % RESIDENTI AL NORD OVEST 61 % RESIDENTI AL SUD 23 % RESIDENTI AL NORD EST

7 7 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI L’imponente processo di de-cetomedizzazione Valori espressi in %. Rispetto alla situazione socio economica della città in cui vive, si sente di appartenere al ceto... +3 % Rispetto a gennaio 2014 Ceto medio nel 2002 70%

8 8 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Un futuro ancora instabile e incerto Secondo lei, nell'immediato futuro, per l'Italia si prospetta un periodo di: Valori espressi in %. 28 % RESIDENTI NEI PICCOLI CENTRI

9 SWG ® TUTTI I DIRITTI RISERVATI 9 Di che cosa ha bisogno il paese per ripartire Quando Lei pensa al futuro di questo Paese, secondo lei c’è più bisogno di: ONESTÀ 51 % GIUSTIZIA SOCIALE 33 % EQUITÀ 27 % MERITO INNOVAZIONE TUTELA DEI DIRITTI 24 % 22 % 21 % OPPORTUNITÀ 19 % RICAMBIO 19 % SICUREZZA 16 % VOGLIA DI FARE 14 % BENESSERE: 8%, DINAMISMO:5%, ARMONIA:3%, FORZA:2%, CARRIERA: 1%, FURBIZIA:1% Valori espressi in %.

10 10 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Per uscire dalla crisi: investire sulle imprese e comuni Secondo lei, su quale soggetto si dovrebbero concentrare gli investimenti per uscire dalla crisi? Valori espressi in %. 82 % 64 % 61 % 59 %

11 XXXII ASSEMBLEA ANNUALE : L’ITALIA che Crede, che Ama, che Lotta, l’ITALIA che Vince PARTE II: LA CITTÀ E IL COMUNE

12 12 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI La città da vivere: più senso civico e innovazione Quale delle cose elencate dovrebbe caratterizzare prioritariamente la sua città? (possibili 2 risposte) Valori espressi in %. Somma delle risposte consentite.

13 13 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Cresce l’importanza della qualità dei servizi e del senso civico Tra le cose elencate quale secondo lei incide maggiormente sulla qualità della vita dei cittadini? (2 risposte possibili) Valori espressi in %. Somma delle risposte consentite. servizi efficienti sicurezza senso civico sviluppo partecipazione dei cittadini alle scelte per la città opportunità d'incontro tra i cittadini inclusione degli stranieri non sa, non risponde 20152004 49 47 39 16 15 7 6 4

14 14 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI +14 +5 +6 -11 -8 -2 -9 -2 Investimenti prioritari: infrastrutture, trasporti e pulizia delle città Qual è secondo lei, tra i seguenti, l'ambito su cui il suo comune deve investire prioritariamente? Valori espressi in %. Dati riportati a 100. 28 % RESIDENTI AL SUD 26 % RESIDENTI NEI GRANDI CENTRI 20 % RESIDENTI AL CENTRO Rispetto al 2004

15 XXXII ASSEMBLEA ANNUALE : L’ITALIA che Crede, che Ama, che Lotta, l’ITALIA che Vince PARTE III: L’ITALIA È CON I SINDACI

16 16 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Il Governo ha penalizzato troppo i Comuni Secondo lei, il Governo in questi anni ha: Valori espressi in %. fatto bene a tagliare ai comuni perché sprecano troppe risorse penalizzato eccessivamente i comuni con i tagli non sa 70 % RESIDENTI AL NORD EST 66 % RESIDENTI NEI PICCOLI CENTRI

17 17 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Il Comune è l’ente più “vicino” Quanto Lei si riconosce in un senso di identità comune e di appartenenza rispetto a: Valori espressi in %. 56 % 53 % 49 % 47 %

18 18 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Il Comune è l’ente pubblico più virtuoso Secondo lei, quali fra i seguenti organi amministrativi gestiscono meglio le risorse: Valori espressi in %. 44 % RESIDENTI NEI PICCOLI CENTRI

19 19 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI La fiducia? Nel sindaco Indichi quanta fiducia ha nelle seguenti istituzioni: Valori espressi in %. Somma delle risposte consentite. 41 % 32 % 29 % 22 % 19 % 17 % 13 % Solo palla somma molto più abbastanza

20 20 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Lo sviluppo locale? Il sindaco protagonista Pensando alla sua città di residenza quanto è importante per lo SVILUPPO ECONOMICO il ruolo: Valori espressi in %. Somma delle risposte consentite. 65 % 56 % 55 % 53 % 49 % 41 % 30 %

21 21 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Lo sviluppo sociale? In testa il sindaco Pensando alla sua città di residenza quanto è importante per lo SVILUPPO SOCIALE il ruolo: Valori espressi in %. Somma delle risposte consentite. 68 % 54 % 48 % 46 % 45 % 43 % 37 % 32 %

22 22 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Il ruolo chiave del sindaco dall’ambiente ai giovani Pensi ora al ruolo del sindaco. Secondo lei, quanto è rilevante nella realtà del suo comune il ruolo del sindaco riguardo a: Valori espressi in %. 60 % 58 % 56 % 55 % 54 % 51 % 49 %

23 23 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI In un mondo in crisi di fiducia: più poteri ai sindaci E lei pensa che il sindaco del suo comune, rispetto alle attuali competenze dovrebbe avere maggiori o minori poteri nell'ambito: Valori espressi in %.

24 XXXII ASSEMBLEA ANNUALE : L’ITALIA che Crede, che Ama, che Lotta, l’ITALIA che Vince PARTE IV: ALLA RICERCA DEI MIGLIORI

25 25 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Il ritratto del sindaco ideale Dovrebbe dirmi quanto ciascuna di queste caratteristiche è desiderabile per lei nel momento in cui sceglie di votare per il sindaco della sua città. (ASSOLUTAMENTE ESSENZIALE + MOLTO DESIDERABILE) Valori espressi in %. 2015 DIFF. CON 2002 che sappia ascoltare oltre che parlare 76 -9 che sappia progettare il futuro della sua città 76 +7 che interpreti al meglio i valori della città e del territorio 72 che abbia un grande team di esperti alle spalle 70 +3 che sia espressione della società civile 66 -2 che punti molto sull'innovazione 66 +39 che chieda il contributo e la partecipazione di tutti i cittadini per migliorare la città 65 =

26 26 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Il Sindaco ideale: competente ed espressione della città Lei ritiene che i sindaci migliori siano quelli: Valori espressi in %. 45 % RESIDENTI AL SUD 12 RESIDENTI NELLE ISOLE

27 27 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Più ruolo per i Sindaci in ambito nazionale Lei pensa che i sindaci abbiano un ruolo molto, poco o per niente importante nella politica nazionale e nelle decisioni del Governo? Valori espressi in %. molto non sa abbastanza poco per niente 45 %

28 XXXII ASSEMBLEA ANNUALE : L’ITALIA che Crede, che Ama, che Lotta, l’ITALIA che Vince PROFILO DEL CAMPIONE

29 29 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Composizione del campione per sesso e età Classe di età: Valori espressi in %. Genere

30 30 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI Il titolo di studio Qual è il suo titolo di studio? Valori espressi in %.

31 31 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI La condizione professionale Indichi la sua attuale professione o condizione professionale: Valori espressi in %. imprenditore 2 artigiano/familiare coadiuvante 2 commerciante 2 altro lavoratore autonomo/agente di commercio/rappresentante 2 libero professionista 5 dirigente 1 docente/insegnante di scuola superiore 1 insegnante di scuola media, elementare e materna 1 quadro/direttivo/tecnico 3 impiegato 20 altro lavoratore dipendente 2 operaio 6 studente/scolaro 6 in cerca di prima occupazione 2 casalinga 13 ritirato dal lavoro/pensionato 22 disoccupato (ex-occupato) 6 altro (non occupato) 1 preferisco non rispondere 1 imprenditore 2

32 32 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI La composizione del nucleo famigliare Escluso/a lei, quante altre persone vivono nel suo nucleo famigliare? Valori espressi in %.

33 33 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI NOTA METODOLOGICA Valori espressi in %. L’indagine quantitativa è stata condotta mediante una rilevazione con metodo CAWI (Computer Assisted Web Interview), all’interno di un campione di 3.000 soggetti maggiorenni residenti in Italia. Le interviste sono state somministrate tra il 12 e il 16 ottobre 2015. I metodi utilizzati per l'individuazione delle unità finali sono di tipo casuale, come per i campioni probabilistici. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall'ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di zona, sesso, età, livello scolare e partito votato alle ultime elezioni. Il margine d’errore statistico dei dati riportati è dl 1,8% a un intervallo di confidenza del 95%.

34 34 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI I TRENDS Valori espressi in %. Trends wg è il modello esclusivo di analisi e interpretazione degli orientamenti valoriali utilizzato da SWG, che, a partire da singole variabili, costruisce indici sintetici in grado di rilevare la propensione dei soggetti rispetto a ciascuno dei nuclei tematici trattati. Trends wg consente di: cogliere l’interazione tra società e programmazione politico-economico- amministrativa, la percezione delle problematiche e i tratti d’identità dei segmenti monitorati, individuando costanti e mutamenti; enucleare, evidenziare ed analizzare valori e atteggiamenti dell’opinione pubblica (o particolari segmenti della stessa) al fine di indirizzare o verificare la proposta politico-amministrativa anche attraverso una verifica puntuale del clima e del contesto valoriale di riferimento. Trends wg è, quindi, uno strumento complesso, predittivo, che ha valenza diagnostica e generativa, che consente di comprendere quali siano le dinamiche che regolano il contesto nazionale e locale e stimola la creazione di idee guida per l’analisi degli scenari, la strategia e la comunicazione.

35 SWG S.p.A. ha scelto di certificarsi nel 1999. È stata tra le prime società del settore a farlo, cogliendo quella che sarebbe stata la linea adottata dall’associazione internazionale della categoria. La certificazione UNI EN ISO 9001:2008 ricomprende tutta l’attività di ricerca, anche quella più recente legata al mondo Internet. La società è membro di due organizzazioni di categoria: ESOMAR e ASSIRM. ESOMAR è l’associazione internazionale della ricerca di mercato e di opinione; svolge un’intensa attività formativa, normativa, regolamentare e rappresentativa della categoria con le istanze pubbliche e private (Unione europea, Stati, associazioni imprenditoriali). ASSIRM è l’omologa associazione italiana; svolge un’intensa attività legata ai problemi e alle necessità delle società di ricerca, con particolare attenzione al tema della qualità. È interlocutore della Pubblica Amministrazione e del mondo delle imprese private per i diversi aspetti dell’espletamento del lavoro di ricerca. SWG fa, inoltre, parte di un network internazionale di società di ricerca indipendenti INTERSEARCH - che non fanno parte di gruppi multinazionali; la partecipazione a questa rete consente uno scambio di esperienze e conoscenze e una possibilità di compiere lavori a carattere internazionale. www.swg.it | info@swg.it | pec: info@pec.swg.it Trieste, via S. Francesco 24, 34133 – t +39.040.362525 – f +39.040.635050 Milano, via G. Bugatti 7/A 20144 – t +39.02.43911320 – f +39.040.635050


Scaricare ppt "XXXII ASSEMBLEA ANNUALE : L’ITALIA che Crede, che Ama, che Lotta, l’ITALIA che Vince ENZO RISSO DIRETTORE SCIENTIFICO DI SWG. 29 OTTOBRE 2015 | TORINO,"

Presentazioni simili


Annunci Google