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Presentazione Marca trend Dicembre 2004 Le identità valoriali dei trevigiani Marca trend Novembre 2007 PIANO STRATEGICO PROVINCIA DI TREVISO.

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1 presentazione Marca trend Dicembre 2004 Le identità valoriali dei trevigiani Marca trend Novembre 2007 PIANO STRATEGICO PROVINCIA DI TREVISO

2 2 Lattualità di unidentità Secondo lei oggi esiste ancora la trevigianita'? si52 no40 dati %

3 3 I fattori connaturanti lidentità locale A quale dei seguenti aspetti lei associa oggi la trevigianita': non sa/non risponde bassa scolarizzazione disinteresse menefreghismo ricchezza apparenza volontariato spirito di sacrificio lavoro spirito imprenditoriale somma delle risposte consentite

4 4 Lessere trevigiano Se dovesse spiegare a qualcuno in che cosa si incarna la trevigianita', direbbe che essere trevigiani vuol dire: avere voglia di fare50 essere legati ai valori tradizionali come famiglia, umiltà43 essere concreto28 essere degli innovatori nell'economia23 avere una mentalità chiusa e provinciale20 riconoscersi nella razza piave16 somma delle risposte consentite

5 5 Lessere trevigiano Essere della provincia di Treviso per Lei significa: vivere nella provincia di Treviso 42 esprimere un modo di essere36 esprimere una cultura particolare15 non significa niente4 non sa-non risponde3 dati %

6 6 Lessere trevigiano Secondo Lei vivere in provincia di Treviso e' un limite perché: è una realtà dove conta solo lapparenza 11 è una realtà chiusa 7 è una provincia che non offre stimoli culturali 7 è una provincia che non offre opportunità professionali 4 vivere nella provincia di Treviso non è un limite 71 dati riportati a 100 in assenza di non risposte

7 7 Lessere trevigiano Secondo Lei vivere in provincia di Treviso e' uno stimolo perché: è una provincia che offre opportunità professionali 37 è una provincia ricca 19 è una provincia che offre stimoli culturali 10 un solido rifugio 10 è una realtà in cui le persone si sentono unite 7 vivere nella provincia di Treviso non è uno stimolo 17 dati riportati a 100 in assenza di non risposte

8 8 Leconomia trevigiana Se Lei dovesse definire la provincia di Treviso da un punto di vista economico, direbbe che piu' di ogni altra cosa e': la provincia delle piccole imprese 55 in continua fase di sviluppo23 dalleconomia florida12 in crisi8 nessuna di queste cose2 dati riportati a 100 in assenza di non risposte

9 9 Local: un fattore propulsivo Secondo lei la trevigianita', oggi, e' un fattore: positivo, perché da' una identità forte e fa sentire più vicini78 negativo, perché rappresenta un modo di pensare vecchio e sorpassato e rende deboli22 dati riportati a 100 in assenza di non risposte

10 10 Lidentità attesa Quale, tra le cose che le elencherò, dovrebbe caratterizzare prioritariamente la Marca trevigiana? non sa/non risponde individualismo meritocrazia innovazione/ modernizzazione tolleranza difesa delle tradizioni accoglienza solidarietà somma delle risposte consentite

11 11 orientamento - Insicurezza Esprime una sensazione di insicurezza in relazione al tema della crescita della microcriminalità nel territorio di residenza. propensione elevatapropensione Dic 2004 Giu dati %

12 12 orientamento - Fiducia nei giovani Convinzione che i giovani abbiano energie e risorse pari alle generazioni che li hanno preceduti e siano quindi in grado di offrire un apporto significativo al presente propensione elevatapropensione Dic 2004 Giu dati %

13 13 orientamento - Propensione al rischio Viene riconosciuto il valore costruttivo del 'rischio' individuale. propensione elevatapropensione Dic 2004 Giu dati %

14 14 orientamento - Ambiente Esprime la convinzione che occupazione e sviluppo economico debbano essere sostenibili dal punto di vista ambientale. propensione elevatapropensione Dic 2004 Giu dati %

15 15 orientamento - Inadeguatezza individuale Segnala il senso di inadeguatezza individuale rispetto ad un contesto professionale e sociale percepito come fortemente competitivo propensione elevatapropensione Dic 2004 Giu dati %

16 16 orientamento - Immigrazione Segnala la propensione verso lintegrazione dei nuovi arrivati propensione elevatapropensione Dic 2004 Giu dati %

17 17 per publica ReS Enzo Risso Per contatti: publica ReS srl via San Francesco, Trieste Tel. 040/ fax 040/ Società unipersonale del gruppo Swg. Gruppo con SISTEMA QUALITA CERTIFICATO publica ReS è una società interamente dedicata alle pubbliche amministrazioni, alla comunicazione pubblica, alle multiutility, agli enti locali, allassociazionismo (economico, ambientale e sociale) e ai diversi soggetti che operano nel territorio.


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