La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4

5 Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio in quanto teme che esso costituisca una minaccia per l'occupazione (42%), per la sicurezza (60%), per il futuro dei nostri giovani (39%) e crei problemi di accoglienza (60%) che il nostro paese non è pronto ad affrontare. Il restante il 26% di intervistati ritiene invece che gli immigrati possano arricchire la nostra cultura (74%), garantire il nostro futuro previdenziale (21%) e svolgere lavori che gli italiani non vogliono più fare (53%). Da queste ultime risposte emerge un certo opportunismo; si accettano gli immigrati per garantire ciò che consideriamo a rischio (vedi pensioni) o per sostituirci in lavori gravosi o pericolosi.

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17 Nonostante i 2/3 degli stranieri affermi di stare bene in Italia, il passo verso lintegrazione è ancora lungo e difficile; da quanto abbiamo sinora riportato emergono grandi difficoltà nella ricerca dellabitazione, nellinserimento nel mondo del lavoro, e della scuola, nella possibilità di costruire luoghi di culto ove esercitare liberamente la propria religione. Queste difficoltà fanno si che : - il 49% degli immigrati preferisca trascorrere il proprio tempo libero solo con i propri connazionali - il 91% ritenga sia preferibile che i lavoratori stranieri abitino in luoghi dove vivono solo famiglie straniere.

18

19 Forti segnali di disagio si individuano anche nelle risposte fornite dagli immigrati per quanto riguarda il fenomeno del razzismo. Circa la metà (48%) degli intervistati ritiene che gli italiani siano razzisti e circa un terzo (36%) ha avuto la sensazione di essere stato, almeno una volta, vittima di episodi di razzismo

20

21 I risultati appena rilevati sono in linea con quanto è emerso dallindagine effettuata tra gli italiani; infatti gli intervistati dichiarano di aver più fiducia negli immigrati provenienti dai paesi dellUnione Europea (68%), mentre manifestano riserve nei confronti di immigrati provenienti, ad esempio, dai paesi Balcani. Solo il 21% ritiene che la fiducia in una persona non possa essere condizionata dalla razza o dal paese di provenienza. Ci siamo chiesti se questa diffidenza verso alcune popolazioni non risenta del fatto che i media danno uninformazione in prevalenza negativa sulla presenza di immigrati di paesi non comunitari, evidenziando in particolar modo gli episodi di cronaca nera in cui sono coinvolti. La nostra opinione viene confermata dagli stranieri intervistati che al 56% ritengono che i media diano una cattiva immagine degli extra- comunitari.

22

23 Concludiamo con dati abbastanza positivi. Si evidenzia che il 62% degli italiani è favorevole alla concessione della cittadinanza ai figli di stranieri nati in Italia. Il 49% è favorevole alla concessione del voto agli immigrati nelle elezioni amministrative Il 65% degli stranieri non incontra difficoltà a farsi curare nelle nostre strutture sanitarie.

24


Scaricare ppt "Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio."

Presentazioni simili


Annunci Google