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Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.

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Presentazione sul tema: "Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare."— Transcript della presentazione:

1 Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare

2 2 S MONITOR ALIMENTARE Seconda Edizione - Autunno 2001 Obiettivi dellindagine Valutare periodicamente (due volte allanno) il grado di fiducia degli Italiani nei prodotti dellindustria alimentare ed analizzare i criteri di valutazione della qualità e le aspettative dei consumatori nei confronti dellindustria alimentare.

3 3 S MONITOR ALIMENTARE Seconda Edizione - Autunno 2001 Metodo dellindagine Indagine periodica basata su interviste dirette fatte a domicilio ad un campione nazionale rappresentativo degli adulti e dei giovani di 15 anni ed oltre. La seconda edizione di Monitor Alimentare DOXA è stata basata su interviste condotte fra il 15 ottobre ed il 15 novembre 2001, in 115 comuni. Le interviste sono state effettuate col sistema CAPI (Computer Assisted Personal Interview) da intervistatori opportunamente istruiti e controllati.

4 4 S MONITOR ALIMENTARE Seconda Edizione - Autunno 2001 Livello medio di soddisfazione per lalimentazione Gli Italiani sono, nel complesso, soddisfatti della loro alimentazione attuale, cioè dei prodotti alimentari acquistati: 69% danno un giudizio positivo (15% sono molto soddisfatti e 54% abbastanza soddisfatti) e 12% un giudizio negativo (19% danno giudizi intermedi), con valori più alti fra i maschi, fra i giovani e nelle regioni del Nord.

5 5 S MONITOR ALIMENTARE Seconda Edizione - Autunno 2001 Livello medio di soddisfazione per lalimentazione Secondo sesso ed età

6 6 S MONITOR ALIMENTARE Seconda Edizione - Autunno 2001 Livello medio di soddisfazione per lalimentazione Secondo aree geografiche

7 7 S MONITOR ALIMENTARE Seconda Edizione - Autunno 2001 Aspetti considerati più importanti negli acquisti Al momento dellacquisto, i consumatori considerano soprattutto la marca (46%), la data di scadenza (41%), gli ingredienti (29%), il prezzo (28%), lesperienza già fatta con la stessa marca (13%), la zona di produzione (9%), le promozioni (8%) e la fiducia nel luogo di acquisto (6%).

8 8 S MONITOR ALIMENTARE Seconda Edizione - Autunno 2001 Aspetti considerati più importanti Quando compera questi prodotti alimentari, che cosa osserva più spesso? D.2 Tutte le risposte date (Valori %)

9 9 S MONITOR ALIMENTARE Seconda Edizione - Autunno 2001 Aspettative nei confronti dellindustria alimentare Più controlli: più controlli sulle materie prime (40%), controlli nei p.v., sulla scadenza (27%), controlli in tutte le fasi della produzione (18%) e regole più severe per la certificazione della qualità (17%) Più informazione: più informazioni sulle confezioni (37%), più informazioni su come si produce (17%)

10 10 S MONITOR ALIMENTARE Seconda Edizione - Autunno 2001 Aspettative nei confronti di unindustria alimentare: che cosa si aspetta il consumatore da un produttore? D.3 Tutte le risposte date (Valori %)

11 11 S MONITOR ALIMENTARE Seconda Edizione - Autunno 2001 Livello di fiducia nei controlli sulla qualità dei prodotti alimentari fatti dai produttori D. 6/7 Secondo condizione sociale e aree geografiche

12 12 S MONITOR ALIMENTARE Seconda Edizione - Autunno 2001 Livello di fiducia nei controlli sulla qualità dei prodotti alimentari fatti dagli organi pubblici preposti ai controlli D. 6/7 Secondo condizione sociale e aree geografiche

13 13 S MONITOR ALIMENTARE Seconda Edizione - Autunno 2001 Livello di fiducia nei controlli sulle modalità di conservazione dei prodotti alimentari nei punti di vendita (negozi e supermercati) D. 8a/8b Secondo condizione sociale e aree geografiche

14 14 S MONITOR ALIMENTARE Seconda Edizione - Autunno 2001 Livello di fiducia nei controlli sulle modalità di conservazione dei prodotti alimentari nei luoghi di consumo (bar, ristoranti, ecc.) D. 8a/8b Secondo condizione sociale e aree geografiche

15 15 S MONITOR ALIMENTARE Seconda Edizione - Autunno 2001 Fattori di qualità di un prodotto alimentare Da che cosa può dipendere la qualità, secondo i consumatori Secondo i consumatori, la qualità di un prodotto alimentare dipende soprattutto da: la qualità delle materie prime (46%) la fiducia nel produttore e nella marca (29%) i controlli costanti dellindustria, in tutte le fasi della produzione (24%) i controlli pubblici sui prodotti e sui produttori (18%) la fiducia nel punto vendita (17%)

16 16 S MONITOR ALIMENTARE Seconda Edizione - Autunno 2001 Fattori di qualità di un prodotto alimentare Da che cosa può dipendere la qualità, secondo i consumatori D.9 Valori %

17 17 S MONITOR ALIMENTARE Seconda Edizione - Autunno 2001 Da che cosa può dipendere la sicurezza di un prodotto alimentare? Secondo i consumatori, la sicurezza di un prodotto alimentare può dipendere soprattutto dalla possibilità di sapere la provenienza e le materie prime (37%), dal rispetto delle norme igienico-sanitarie in tutte le fasi della vita del prodotto (36%), dai controlli fatti dallorigine fino al luogo di acquisto (29%), dalle informazioni su come un alimento è stato prodotto (31%), dalla composizione/ingredienti (20%) e dalle informazioni su come un alimento è stato conservato (19%).

18 18 S MONITOR ALIMENTARE Seconda Edizione - Autunno 2001 Da che cosa può dipendere la sicurezza di un prodotto alimentare, secondo i consumatori D.10 Valori %

19 19 S MONITOR ALIMENTARE Seconda Edizione - Autunno 2001 Percezione di cambiamenti nella varietà dei prodotti alimentari consumati. Quasi due terzi degli italiani (65%) non hanno percepito cambiamenti significativi nella varietà della propria alimentazione nel corso degli ultimi 3-5 anni. Il 21% degli intervistati ha dichiarato di avere attualmente unalimentazione più varia rispetto a 3-5 anni fa. Sono invece il 14% coloro che ritengono di aver ridotto la varietà della propria alimentazione. Le maggiori variazioni sono state rilevate fra i giovani, nelle famiglie di condizione sociale superiore e al Nord Ovest.

20 20 S MONITOR ALIMENTARE Seconda Edizione - Autunno 2001 Percezione di cambiamenti nella varietà dei prodotti alimentari consumati. Rispetto a 3-5 anni fa la sua alimentazione è ora... D. 11 Secondo età

21 21 S MONITOR ALIMENTARE Seconda Edizione - Autunno 2001 Percezione di cambiamenti nella varietà dei prodotti alimentari consumati. Rispetto a 3-5 anni fa la sua alimentazione è ora... D. 11 Secondo classe sociale e aree geografiche


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