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A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.

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Presentazione sul tema: "A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati."— Transcript della presentazione:

1 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati Bolzano, Ottobre 2005

2 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 1.Premessa 2.Obiettivi dellindagine 3.I risultati dellindagine 4.Considerazioni finali INDICE

3 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 1. PREMESSA Dal 27 giugno al 29 luglio 2005 è stata svolta unindagine conoscitiva sul grado di soddisfazione da parte dei genitori dei bambini/ragazzi che hanno frequentato i Centri Ludici nellambito delle iniziative Estate ragazzi/Estate bambini - edizione A tale fine sono stati distribuiti questionari anonimi a tutti i genitori. Hanno risposto i genitori di 616 bambini su un totale di bambini iscritti: il tasso di risposta è stato pari al 40,7%.

4 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 2. OBIETTIVI DELLINDAGINE Verificare il grado di soddisfazione delliniziativa da parte dei genitori Focalizzare lattenzione in modo differenziato rispettivamente sul tipo di iniziativa, sui diversi periodi di frequenza e sui singoli Centri Ludici Confrontare i risultati con quelli del 2004 laddove possibile Cogliere eventuali esigenze attualmente non soddisfatte

5 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 3. I RISULTATI DELLINDAGINE Gli aspetti considerati: Profilo dellutenza Analisi delle risposte per Centro Ludico, tipo di iniziativa, periodo di frequentazione e confronto con lindagine precedente La soddisfazione complessiva Il giudizio su aspetti organizzativi Aspetti positivi e di attenzione Suggerimenti

6 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città

7 LA SODDISFAZIONE COMPLESSIVA Dovendo esprimere un giudizio complessivo sulliniziativa in una scala da 1 (per nulla soddisfatto) a 10 (molto soddisfatto), la media della valutazione degli intervistati si posiziona sul punteggio 8,36.

8 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città LA SODDISFAZIONE COMPLESSIVA (continua) Analizzando il giudizio complessivo per periodo di frequenza, il voto più alto (8,41) è stato espresso in riferimento alla prima e alla seconda settimana ( e ), mentre la terza settimana delliniziativa ( ) ha ottenuto il voto più basso con 8,36.

9 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Livello di soddisfazione complessiva per periodo di frequenza

10 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Livello di soddisfazione complessiva per tipo di iniziativa

11 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città VALUTAZIONE DI SINGOLI ASPETTI ORGANIZZATIVI In questo ambito è stata chiesta ai genitori una valutazione in ordine a: personale attività ricreative orari logistica tariffe Rispetto ai giudizi espressi emerge complessivamente un maggior grado di soddisfazione rispettivamente del 1° e 2 ° turno e delliniziativa Estate ragazzi-elementari.

12 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città IL PERSONALE 1. Animatori/animatrici: voto medio: 8,49 centro maggiormente apprezzato: Longon (8,85) 2. Coordinatori/coordinatrici professionalità e capacità organizzativa: –voto medio: 8,45 –centro maggiormente apprezzato: Longon (8,88)

13 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città IL PERSONALE modo di comunicare con i bambini: –voto medio: 8,51 –centro maggiormente apprezzato: Longon (8,85)

14 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città LE ATTIVITÀ RICREATIVE 1. Varietà delle attività: voto medio: 8,09 centro maggiormente apprezzato: M. L. King (8,46) 2. Qualità delle attività: voto medio: 8,20 centri maggiormente apprezzati: Longon e Raggio di Sole 8,46

15 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città GLI ORARI voto medio: 8,90 centro maggiormente apprezzato: Manzoni 9,41 centro col voto più basso: Città di Bologna 8,38

16 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città LA LOGISTICA voto medio: 8,08 centro maggiormente apprezzato: Manzoni 9,04 centro col voto più basso: Città di Bologna 6,67

17 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città LE TARIFFE voto medio: 8,10 La media più alta proviene dal centro: Longon 8,50 La media più bassa proviene dal centro: Città di Bologna 7,56

18 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Soddisfazione con personale, attività ed orari

19 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città liniziativa in generale il personale le strutture in generale ed in particolare le piscine gonfiabili lopportunità di socializzazione le attività in generale ed in particolare la frequentazione del lido, le gite in montagna e le attività sportive I punti di forza I maggiori punti di forza individuati dai genitori delliniziativa Estate ragazzi/Estate bambini risultano essere stati:

20 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città per lofferta di animazione e attività: richiesta di maggiore varietà per la ristorazione: criticità varie in particolare rispetto alla quantità I punti di attenzione Come punti di attenzione sono stati segnalati principalmente i seguenti aspetti :

21 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città ALTRE OSSERVAZIONI DEL CAMPIONE Tra le principali osservazioni apportate liberamente dai genitori in apposito spazio, si segnalano, in ordine decrescente di interesse i seguenti suggerimenti: maggiore copertura estiva delliniziativa maggiore flessibilità/estensione degli orari maggiore varietà nelle attività (sportive, manuali, culturali ecc.) più gite in montagna/attività allaria aperta

22 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 4. CONSIDERAZIONI FINALI Anche al terzo anno di indagine sul grado di soddisfazione del servizio Estate ragazzi/Estate bambini, si rileva un alto grado di apprezzamento complessivo sul servizio, con una lieve flessione rispetto al 2004.

23 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città CONSIDERAZIONI FINALI (continua) I punti di attenzione emersi con sufficiente rappresentatività dallindagine, convergono sostanzialmente su due aspetti: Richiesta di maggiore varietà nellanimazione e nelle attività Maggiore attenzione alle quantità nei servizi di ristorazione A questi punti di attenzione andrebbe aggiunto anche, a titolo di osservazioni/suggerimenti, la richiesta di: Maggiore copertura estiva del servizio ed orari più flessibili


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