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A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.

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1 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione dei risultati Bolzano, Dicembre 2005

2 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 1.Premessa 2.Obiettivi dellindagine 3.I risultati dellindagine 3.1 La soddisfazione con i soggiorni termali 3.2 La soddisfazione con i soggiorni marini 4.Considerazioni finali INDICE

3 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 1. PREMESSA Nella primavera/estate 2005 è stata svolta unindagine conoscitiva sul grado di soddisfazione degli anziani che hanno frequentato i soggiorni termali e marini. A tale fine sono stati distribuiti questionari anonimi ai partecipanti di tutti i turni. Per i soggiorni termali hanno risposto in 100. Per i soggiorni marini hanno risposto in

4 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 2. OBIETTIVI DELLINDAGINE Verificare il grado di soddisfazione delliniziativa da parte degli utenti Focalizzare lattenzione anche su eventuali differenze tra diversi periodi di frequentazione e singoli alberghi Cogliere eventuali esigenze attualmente non soddisfatte

5 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 3. I RISULTATI DELLINDAGINE Gli aspetti considerati: Profilo dellutenza Analisi delle risposte per albergo e periodo di frequentazione La soddisfazione complessiva Il giudizio su aspetti organizzativi Aspetti positivi e di attenzione Suggerimenti

6 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 3.1 La soddisfazione con i soggiorni termali

7 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città PROFILO DELLUTENZA Letà media dei partecipanti è pari a 74,7 anni. Il 95,0% degli anziani ha compilato il questionario in lingua italiana. Il 69,0% dei partecipanti è di sesso femminile, mentre il 22,0% maschile. I partecipanti sono stati suddivisi al 50% in due turni.

8 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città LA SODDISFAZIONE COMPLESSIVA Dovendo esprimere un giudizio complessivo sulliniziativa in una scala da 1 (per nulla soddisfatto) a 10 (molto soddisfatto), la media della valutazione degli intervistati si posiziona sul punteggio 8,88.

9 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Livello di soddisfazione complessiva per periodo di frequenza

10 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città VALUTAZIONE DI ASPETTI SPECIFICI Per valutare il gradimento dell iniziativa Soggiorni termali per aspetti specifici, gli utenti intervistati hanno espresso la propria opinione rispetto a 9 affermazioni graduate su una scala da 1 (assolutamente falso) a 10 (assolutamente vero). Il seguente grafico e la relativa tabella riportano le medie dei giudizi in ordine decrescente, riferiti alla totalità degli intervistati.

11 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Gradimento di aspetti specifici delliniziativa Soggiorni termali 1preparazione e competenza degli accompagnatori 2disponibilità e cortesia degli accompagnatori 3organizzazione e comfort del viaggio 4servizio, camere in albergo 5ristorazione in albergo 6attività di animazione 7adeguata occasione per socializzare 8tariffe discrizione adeguate 9personale adetto a informazioni/iscrizione disponibile e gentile

12 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Gradimento di aspetti specifici delliniziativa Soggiorni termali (continua)

13 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città liniziativa in generale lopportunità di socializzazione lalbergo il viaggio I punti di forza I maggiori punti di forza individuati dagli anziani rispondenti risultano essere stati:

14 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città lattività di animazione la preparazione e la competenza degli accompagnatori la ristorazione I punti di attenzione Come possibili punti di attenzione sono stati segnalati principalmente i seguenti aspetti:

15 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città ALTRE OSSERVAZIONI DEL CAMPIONE Tra le principali osservazioni apportate liberamente dagli utenti in apposito spazio, emerge, a titolo di esplicito suggerimento un possibile miglioramento nella cura della ristorazione.

16 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 3.2 La soddisfazione con i soggiorni marini

17 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città PROFILO DELLUTENZA Letà media dei partecipanti è pari a 73,5 anni. Il 96,2% degli anziani ha compilato il questionario in lingua italiana. Il 58,2% dei partecipanti è di sesso femminile, mentre il 32,0% maschile.

18 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Partecipazione per periodo di frequenza

19 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città LA SODDISFAZIONE COMPLESSIVA (continua) Analizzando il giudizio complessivo per periodo di frequenza, il voto più alto (9,06) è stato espresso in riferimento al primo turno, mentre il terzo turno delliniziativa ha ottenuto il voto più basso con 8,61.

20 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Livello di soddisfazione complessiva per periodo di frequenza

21 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città VALUTAZIONE DI ASPETTI SPECIFICI Per valutare il gradimento delliniziativa Soggiorni marini per aspetti specifici, gli utenti rispondenti hanno espresso la propria opinione rispetto a 9 affermazioni graduate su una scala da 1 (assolutamente falso) a 10 (assolutamente vero). Il seguente grafico e la relativa tabella riportano le medie dei giudizi in ordine decrescente, riferiti alla totalità degli intervistati.

22 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Gradimento di aspetti specifici delliniziativa Soggiorni marini 1preparazione e competenza degli accompagnatori 2disponibilità e cortesia degli accompagnatori 3organizzazione e comfort del viaggio 4servizio, camere in albergo 5ristorazione in albergo 6attività di animazione 7adeguata occasione per socializzare 8tariffe discrizione adeguate 9personale adetto a informazioni/iscrizione disponibile e gentile

23 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Gradimento di aspetti specifici delliniziativa Soggiorni marini (continua)

24 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città liniziativa in generale In particolare: il personale (accompagnatori e addetti alliscrizione) il viaggio I punti di forza I maggiori punti di forza individuati dagli anziani rispondenti risultano essere stati:

25 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città lattività di animazione la sistemazione in albergo I punti di attenzione Come possibili punti di relativa attenzione sono stati segnalati principalmente i seguenti aspetti:

26 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città ALTRE OSSERVAZIONI DEL CAMPIONE Tra le principali osservazioni apportate liberamente dagli utenti in apposito spazio e riferiti per di più a specifiche strutture alberghiere, si segnalano i seguenti suggerimenti: spazi ed eventi maggiormente idonei in caso di maltempo maggiore attenzione alla ristorazione

27 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 4. CONSIDERAZIONI FINALI La rilevazione ha evidenziato un alto grado di soddisfazione per le iniziative Soggiorni termali e Soggiorni marini.


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