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A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del: Lido di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano, Ottobre.

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Presentazione sul tema: "A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del: Lido di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano, Ottobre."— Transcript della presentazione:

1 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del: Lido di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano, Ottobre 2006

2 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 1.Premessa 2.Obiettivi dellindagine 3.Metodologia utilizzata 4.I risultati dellindagine 5.Confronto con i risultati precedenti 6.Considerazioni finali INDICE

3 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 1. PREMESSA Nelle prime due settimane di agosto 2006 è stata svolta, durante 7 giornate suddivise in diverse fasce orarie (di ore 1.30 ciascuna per un totale giornaliero di ore 3) unindagine conoscitiva sul grado di soddisfazione degli utenti del Lido del Comune di Bolzano. Di seguito, si presentano i risultati dellindagine tratti dalle elaborazioni di questionari anonimi distribuiti a un campione di 696 persone.

4 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 2. OBIETTIVI DELLINDAGINE Verificare la percezione del servizio Lido di Bolzano Focalizzare lattenzione anche sulle eventuali differenze tra diverse tipologie di utenti Cogliere eventuali esigenze attualmente non soddisfatte Confrontare i risultati con quelli dellindagine precedente

5 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 3. METODOLOGIA UTILIZZATA La metodologia utilizzata per lindagine : definizione degli obiettivi dellindagine, del campione e del periodo di rilevazione indagine a campione, con questionari distribuiti a utenti selezionati (criterio di selezione: 1 intervistato sopra i 14 anni ogni 3 utenti) elaborazione dei risultati dellindagine

6 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 4. I RISULTATI DELLINDAGINE Gli aspetti considerati: Il campione Frequentazione del Lido La soddisfazione complessiva Il giudizio su aspetti di struttura e servizi I punti di forza e di attenzione La conoscenza della Carta dei Servizi Confronto dei risultati 2006 e 2003 Suggerimenti

7 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città IL CAMPIONE PER FREQUENTAZIONE DEL LIDO Nella stagione estiva 2006, il campione ha frequentato il Lido di Bolzano: nel 11,9% dei casi meno di 3 volte nel 19,5% dei casi fra 3 e 10 volte nel 67,4% oltre 10 volte

8 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Il campione per abbonamento

9 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città LA SODDISFAZIONE COMPLESSIVA Dovendo esprimere un giudizio complessivo sul Lido di Bolzano in una scala da 10 (molto soddisfatto) a 1 (per niente soddisfatto), la media della valutazione degli intervistati si posiziona su 8, giudizio da ritenersi assolutamente positivo. In particolare, come mostra il grafico seguente, il valore più ricorrente (con 247 risposte) è rappresentato dal voto 8, mentre i valori negativi (sotto il 6) sono stati espressi in appena 34 risposte, su un totale di 688.

10 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Istogramma del giudizio complessivo – tutto il campione

11 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città LA SODDISFAZIONE COMPLESSIVA (continua) Analizzando il giudizio complessivo per età del campione, il voto più basso (7,83) proviene da utenti compresi fra 15 e 19 anni, mentre gli utenti compresi fra 60 anni e oltre danno il giudizio più positivo con un voto medio di 8,33. In base al criterio abbonato-non abbonato si può constatare che in media il voto più alto è stato assegnato dagli abbonati (8,21). Per quanto riguarda il giudizio analizzato per status occupazionale, il voto più basso è stato assegnato dagli studenti (7,81), mentre superiore alla media risultano la valutazione di casalinghe (8,20) e pensionati (8,30).

12 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città LA SODDISFAZIONE PER LE INNOVAZIONI L89,5% degli intervistati è soddisfatto dellampliamento della vasca Isarco (il 45,5% molto soddisfatto). Il 71,3% si ritiene soddisfatto del nuovo Summer bar (il 29,3% molto soddisfatto); in media gli intervistati sono abbastanza soddisfatti.

13 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città VALUTAZIONE DI ASPETTI SPECIFICI Per valutare il gradimento del Lido per alcuni aspetti specifici, gli utenti intervistati hanno espresso la loro opinione in merito a 12 affermazioni, su una scala da 10 (assolutamente vero) a 1 (assolutamente falso). Il seguente grafico e la relativa tabella riportano le medie dei giudizi dati in ordine decrescente, riferiti agli intervistati in senso globale.

14 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Gradimento di aspetti specifici del Lido 1orari di apertura adeguati 2facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici 3di facile accesso per persone disabili 4struttura pulita e curata 5piscine con acqua pulita 6ampi spazi verdi 7sufficienti zone dombra 8impianti sicuri e di servizi adeguati per bambini 9impianti sportivi di buona qualità 10iniziative culturali e ricreative adeguate 11personale addetto competente e gentile 12servizio soddisfacente di rilascio di abbonamenti e biglietti 13informazioni su orari, prezzi e servizi in modo chiaro e tempestivo

15 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Gradimento di aspetti specifici del Lido (continua)

16 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Lambito dei punti di forza è costituito dallinsieme degli aspetti che hanno raggiunto una media di gradimento superiore al voto 8 e che sono precisamente: il servizio di rilascio di abbonamenti e biglietti (8,40) gli orari di apertura (8,38) la d isponibilità di ampi spazi verdi (8,31) la chiarezza e tempestività nellinformazione di orari, prezzi e servizi (8,22) la pulizia e cura della struttura (8,18) I PUNTI DI FORZA

17 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città I PUNTI DI FORZA (continua) la competenza e gentilezza del personale (8,16) la sicurezza degli impianti sportivi e ladeguatezza dei servizi per i bambini (8,05) la qualità degli impianti sportivi (8,04)

18 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Nellambito di una valutazione complessivamente positiva si possono evidenziare, in termini di punti di attenzione, i seguenti aspetti che nel gradimento hanno ottenuto medie inferiori al voto 8, la raggiungibilità con i mezzi pubblici (7,26) lofferta di iniziative culturali e ricreative (7,49) le zone dombra (7,66) laccesso per persone disabili (7,96) la pulizia dellacqua delle piscine (7,97) I PUNTI DI ATTENZIONE

19 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Abbonamento: più positivi risultano complessivamente le valutazioni di coloro che hanno un abbonamento stagionale o quello dei 12 ingressi. Fasce detà: prevalgono giudizi positivi da parte delle fasce di frequentatori adulti rispetto alla generazione di giovani su quasi tutti gli aspetti eccetto laccessibilità e gli orari, maggiormente apprezzati dai giovani. I punti di forza e di attenzione per categorie di intervistati

20 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città ALTRE OSSERVAZIONI DEL CAMPIONE Tra le principali osservazioni critiche apportate liberamente dagli intervistati in apposito spazio, si segnalano, in ordine decrescente di interesse espresso: Mancanza dellobbligo della cuffia Carenza dei parcheggi per le auto Mancanza di bagnini per un adeguata sorveglianza La musica del Summer bar è troppo alta

21 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città ALTRE OSSERVAZIONI DEL CAMPIONE (continua) Sono state suggerite le seguenti proposte: Anticipare lorario di apertura Posticipare lorario di chiusura alle ore 21 Richiesta servizio dellautobus 11 Rivedere lentità del prezzo dingresso in generale, con lintroduzione di fasce orarie limitate a prezzo adeguatamente ridotto

22 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 5. CONFRONTO CON LINDAGINE PRECEDENTE (anno 2003) Il grado di soddisfazione complessiva è rimasto costante (8,07 nel 2003; 8,06 nel 2006) Lieve aumento della soddisfazione per quasi tutti gli aspetti specifici confrontabili

23 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città La percezione della qualità del Lido di Bolzano da parte degli utenti evidenzia un buono standard di partenza, con margini di miglioramento soprattutto al riguardo dellaccessibilità alla struttura mediante mezzo pubblico. Confrontando i risultati con la precedente rilevazione, emergono lievi miglioramenti in quasi tutti gli aspetti sottoposti a giudizio. 6. CONSIDERAZIONI FINALI


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