La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati."— Transcript della presentazione:

1 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati

2 2 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Indice (pag.) è Premessa 3 è Metodologia4 è Sintesi dei risultati 5 è I comportamenti di visita 9 è Ricchezza e condizioni percepite del patrimonio artistico 20 è Interesse per la conservazione e percezione delle responsabilità 30 è Interesse per il contributo dei cittadini 39

3 3 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Premessa Mecenate 90 ha in programma il lancio di uniniziativa pubblica centrata sul tema del rapporto tra gli italiani e i beni culturali nel nostro Paese. Nellambito di questa iniziativa ha chiesto a Doxa di effettuare unindagine mirata ad esplorare e approfondire: La fruizione dei beni culturali in Italia; La percezione degli italiani relativamente allo stato attuale dei beni artistici; Il problema del finanziamento pubblico e privato; La propensione degli italiani ad offrire contributi per il finanziamento dei lavori di tutela dei beni artistici. Lindagine è stata realizzata nel mese di maggio 2003 attraverso interviste personali.

4 4 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Metodologia LIstituto Doxa ha realizzato lindagine mediante interviste personali C.A.P.I (Computer Assisted Personal Interviews) ad un campione di 1009 individui, rappresentativo della popolazione italiana di 15 anni ed oltre. Il campione degli intervistati era costruito proporzionalmente ai caratteri della popolazione italiana per le variabili zone geografiche di residenza, ampiezza dei centri, sesso ed età. Nel corso della presentazione, alcune informazioni sono confrontate con analoghe rilevazioni svolte da Doxa nel 1988 e/o nel 1997. Analisi dei risultati è Oltre metà (58%) degli italiani pensano che nel comune in cui vivono ci sono monumenti artistici importanti "molti monumenti ", secondo 24% degli intervistati e "alcuni monumenti ", secondo 34%. è La consapevolezza di una presenza molto diffusa di monumenti artistici, anche nei centri minori in Italia è aumentata nel corso degli ultimi 15 anni. è Segnalano la presenza di monumenti artistici quasi tutti gli intervistati (90%) residenti nei grandi centri urbani, con più di 100 mila abitanti, oltre metà (56%) nei medi centri ed un terzo (31%) nei piccoli centri, con meno di 10.000 abitanti. è Quasi metà (49%) degli intervistati pensano che i monumenti artistici della zona di residenza siano tutti o prevalentemente in buone condizioni, ma altrettanti ritengono che alcuni monumenti siano in buone condizioni ed altri in cattive condizioni (35%) o che i monumenti della zona siano prevalentemente in cattive condizioni (7%). è Prevale l'opinione che i problemi di conservazione dei monumenti devono interessare tutti i cittadini e non soltanto la pubblica amministrazione e gli studiosi. è

5 5 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Analisi dei risultati Oltre metà (58%) degli italiani pensano che nel comune in cui vivono ci sono monumenti artistici importanti "molti monumenti ", secondo 24% degli intervistati e "alcuni monumenti ", secondo 34%. La consapevolezza di una presenza molto diffusa di monumenti artistici, anche nei centri minori in Italia è aumentata nel corso degli ultimi 15 anni. Segnalano la presenza di monumenti artistici quasi tutti gli intervistati (90%) residenti nei grandi centri urbani, con più di 100 mila abitanti, oltre metà (56%) nei medi centri ed un terzo (31%) nei piccoli centri, con meno di 10.000 abitanti. Quasi metà (49%) degli intervistati pensano che i monumenti artistici della zona di residenza siano tutti o prevalentemente in buone condizioni, ma altrettanti ritengono che alcuni monumenti siano in buone condizioni ed altri in cattive condizioni (35%) o che i monumenti della zona siano prevalentemente in cattive condizioni (6%). Prevale l'opinione che i problemi di conservazione dei monumenti devono interessare tutti i cittadini e non soltanto la pubblica amministrazione e gli studiosi.

6 6 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Analisi dei risultati Rispetto alle due indagini condotte dalla DOXA, sullo stesso argomento, nel 1988 e nel 1997, è fortemente aumentata la percentuale di intervistati che esprimono giudizi positivi sullo stato attuale dei monumenti artistici in Italia. Infatti, la percentuale di adulti che considerano i monumenti artistici della zona di residenza in buone condizioni è quasi raddoppiata nel corso di 15 anni, dal 29% nel 1988 al 49% quest'anno, mentre si è ridotta, dal 24% al 7%, quella degli adulti che segnalano uno stato prevalente di degrado, con giudizi negativi più frequenti nell'Italia Meridionale e nei piccoli centri. Metà (50%) degli intervistati ritengono che negli ultimi anni lo Stato e le amministrazioni locali si siano impegnate per conservare e restaurare i monumenti artistici in Italia ed anche nella zona di residenza, ma quasi altrettanti pensano che sia stato invece fatto poco o non sia stato fatto nulla, per la conservazione dei monumenti (38%) o non sanno esprimere giudizi (13%). I giudizi positivi sugli interventi della pubblica amministrazione (si è fatto "molto" o si è fatto già "abbastanza negli ultimi anni"), sono fortemente aumentati, nel corso di 15 anni, perché sono passati dal 22% nel 1988 al 48% nel 2003. Gli intervistati che considerano insufficiente ciò che è stato fatto finora, per la conservazione ed il restauro dei monumenti artistici, osservano più spesso che i fondi disponibili sono stati spesi male (49%), o sono mancati i fondi (25%) e sono mancati anche l'attenzione e l'interesse per i problemi della conservazione e del restauro (28%). Per la conservazione ed il restauro, gli intervistati pensano che si debbano preparare più tecnici ed esperti di restauro e si debba trovare i fondi necessari per gli interventi, anche con i contributi delle aziende private e di singoli cittadini.

7 7 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Analisi dei risultati Sono state confermate nell'indagine di quest'anno, alcune proposte già fatte dagli intervistati nell'indagine del 1988 (preparare più tecnici ed esperti di restauro ed impegnare più fondi per il restauro), ed è aumentato il numero di adulti che auspicano un maggiore impegno da parte delle imprese ed anche da parte di singoli cittadini, per finanziare i restauri. Quasi metà degli intervistati pensa che il denaro raccolto con le donazioni offerte dalle imprese o da singoli cittadini per il restauro di monumenti artistici dovrebbe essere gestito da una fondazione costituita a questo scopo (42%) o anche da un'azienda privata (4%); quasi altrettanti ritengono invece che i fondi dovrebbero essere gestiti dai Comuni interessati ai restauri (27%) o dallo Stato (17%), il 4% da unazienda privata. Fra le condizioni che secondo gli intervistati possono stimolare il pubblico a fare una donazione per la salvaguardia del patrimonio artistico italiano vengono indicate più spesso la trasparenza nella gestione dei fondi ed i controlli sulle spese (34%), la possibilità di dedurre le donazioni dalle imposte (32%), la possibilità di vedere in tempi brevi la realizzazione di un progetto di restauro (15%) e la possibilità di partecipare alla scelta del bene da restaurare (13%).

8 8 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Analisi dei risultati Nel corso dell'indagine, sono stati rilevati anche dati sulle visite degli italiani sia a musei e monumenti artistici che a mostre ed esposizioni temporanee. Nel corso degli ultimi 3 anni quasi metà 47% degli adulti intervistati avevano visitato almeno una volta musei o monumenti artistici e 41% avevano visitato mostre o esposizioni temporanee. Il 21% degli intervistati avevano visitato musei e monumenti artistici anche nel corso dell'ultimo anno: 30% dei residenti nell'Italia Settentrionale, 24% nell'Italia Centrale e 8% nell'Italia Meridionale. Avevano invece visitato mostre ed esposizioni temporanee nel corso dell'ultimo anno 19% degli adulti (30% dei residenti nell'Italia Settentrionale, 13% nell'Italia Centrale e 8% nell'Italia Meridionale). I confronti con i risultati di altre indagini che sono state fatte dalla DOXA, sullo stesso argomento e con lo stesso metodo, mostrano tuttavia che il numero dei visitatori di musei e monumenti artistici ed anche il numero di Italiani interessati a mostre ed esposizioni temporanee è molto aumentato negli ultimi anni. I confronti con i risultati di altre indagini che sono state fatte dalla DOXA, sullo stesso argomento e con lo stesso metodo, mostrano tuttavia che il numero dei visitatori di musei e monumenti artistici ed anche il numero di Italiani interessati a mostre ed esposizioni temporanee è molto aumentato negli ultimi anni.

9 9 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 I COMPORTAMENTI DI VISITA

10 10 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Visite a musei e monumenti in Italia D.12 Base: totale intervistati (n=1009)

11 11 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Visite a musei e monumenti nella propria città / regione D.13 Base: totale intervistati (n=1009)

12 12 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Visite a mostre o esposizioni temporanee in Italia D.14 Base: totale intervistati (n=1009)

13 13 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Comportamenti di visita D.12-14 Valori % Base: totale intervistati (n=1009)

14 14 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Visite a musei o monumenti - dettaglio sociodemografico - D.12 Base: totale intervistati (n=1009) Valori %

15 15 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Visite a musei o monumenti - dettaglio area geografica - D.12 Base: totale intervistati (n=1009) Valori %

16 16 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Visite a musei o monumenti - dettaglio socioculturale - D.12 Base: totale intervistati (n=1009) Valori %

17 17 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Visite a mostre / esposizioni temporanee - dettaglio sociodemografico - D.14 Valori % Base: totale intervistati (n=1009)

18 18 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Visite a mostre/esposizioni temporanee - dettaglio area geografica - D.14 Base: totale intervistati (n=1009) Valori %

19 19 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Visite a mostre / esposizioni temporanee - dettaglio socioculturale - D.14 Base: totale intervistati (n=1009) Valori %

20 20 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 RICCHEZZA E CONDIZIONI PERCEPITE DEL PATRIMONIO ARTISTICO

21 21 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Ricchezza percepita del patrimonio artistico D.1 Base: totale intervistati (n=1009) Secondo lei, nel suo comune ci sono monumenti artistici importanti?

22 22 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Ricchezza percepita del patrimonio artistico - trend- Secondo lei, nel suo comune ci sono monumenti artistici importanti? Valori % Base: 2003, totale intervistati (n=1009); 1997 (n=1003); 1988 (n=1854);

23 23 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Condizioni percepite del patrimonio artistico D.2 Base: nel comune ci sono monumenti (n=840) Secondo lei, in quali condizioni sono i monumenti più importanti del suo comune? Valori %

24 24 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Condizioni percepite del patrimonio artistico D.2 Base: nel comune ci sono monumenti (n=840) Secondo lei, in quali condizioni sono i monumenti più importanti del suo comune? Valori %

25 25 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Condizioni percepite del patrimonio artistico - trend- Secondo lei, in quali condizioni sono i monumenti più importanti nel suo comune? Valori % Base: nel proprio comune ci sono monumenti artistici importanti, 2003 (n=840); 1997 (n=775); 1988 (n=1854)

26 26 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Percezione degli interventi dei Pubblici Poteri D.4 Valori % Base: totale intervistati (n=1009) Negli ultimi anni i pubblici poteri hanno fatto molto o non hanno fatto molto per conservare e restaurare i monumenti, in questo Comune? E in generale, in Italia?

27 27 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Percezione degli interventi dei Pubblici Poteri - trend- Valori % Base: 2003, totale intervistati (n=1009); 1997 (n=1003); 1988 (n=1854) Quote di intervistati che ritengono sia stato fatto molto/abbastanza per conservare e restaurare i monumenti nel proprio comune/in Italia

28 28 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Percezione dei motivi per cui non è stato fatto molto per la conservazione/restauro dei monumenti Valori % D.5 Base: intervistati che hanno dato una risposta non completamente positiva alla D. 4 (n=895), possibili più risposte.

29 29 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Motivi per cui non è stato fatto molto per la conservazione/restauro dei monumenti – trend - Valori % Base: 2003 (n=895); 1988 (n=1767); intervistati che hanno dato una risposta non completamente positiva, possibili più risposte.

30 30 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 INTERESSE PER LA CONSERVAZIONE E PERCEZIONE DELLE RESPONSABILITA

31 31 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Interesse per la conservazione D.3 Base: totale intervistati (n=1009) Il 56% del campione si sente coinvolto in prima persona nella conservazione del patrimonio artistico

32 32 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Interesse per la conservazione - trend- Valori % Base: totale intervistati 2003, (n=1009); 1988 (n=2082)

33 33 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Interesse per la conservazione - dettaglio demografico - D.3 Valori % Base: totale intervistati (n=1009) Intervistati che si sentono coinvolti in prima persona nella conservazione del patrimonio artistico

34 34 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Interesse per la conservazione - dettaglio area geografica - D.3 Valori % Base: totale intervistati (n=1009) Intervistati che si sentono coinvolti in prima persona nella conservazione del patrimonio artistico

35 35 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Interesse per la conservazione - dettaglio socioculturale - D.3 Valori % Base: totale intervistati (n=1009) Intervistati che si sentono coinvolti in prima persona nella conservazione del patrimonio artistico

36 36 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Opinioni sulla conservazione dei beni D.6 Valori % Base: totale intervistati (n=1009)

37 37 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Proposte per conservare/restaurare i monumenti D.7 Valori % Base: totale intervistati (n=1009)

38 38 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Proposte per conservare/restaurare i monumenti - trend- Valori % Base: totale intervistati 2003 (n=1009); 1988 (n=1854); non viene riportato il dato relativo alla proposta di raccolta dei contributi fra i cittadini, perché non sondato nel 1988. Intervistati molto daccordo con ciascuna proposta

39 39 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 INTERESSE PER IL CONTRIBUTO DEI CITTADINI

40 40 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Propensione per le donazioni In generale, lei personalmente sarebbe favorevole a sostenere una donazione in denaro per il restauro del patrimonio artistico italiano? D.8 Valori % Base: totale intervistati (n=1009)

41 41 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Propensione per le donazioni - dettaglio demografico - Base: totale intervistati (n=1009) D. 8 Valori %

42 42 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Propensione per le donazioni - dettaglio aree geografiche - D. 8 Valori % Base: totale intervistati (n=1009)

43 43 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Propensione per le donazioni - dettaglio socioculturale - Valori % D. 8 Base: totale intervistati (n=1009)

44 44 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Gestione delle donazioni in denaro Valori % D. 9 Base: intervistati favorevoli a sostenere una donazione in denaro (n=569) Se effettuasse una donazione per il restauro del patrimonio artistico italiano, da chi vorrebbe far gestire il denaro raccolto?

45 45 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Destinazione delle donazioni in denaro D. 10 Valori % Base: intervistati favorevoli a sostenere una donazione in denaro (n=569) Preferirebbe che la sua donazione fosse destinata a un monumento della sua città/regione, oppure al monumento che in Italia necessita più urgentemente dellintervento?

46 46 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Destinazione delle donazioni in denaro - dettaglio aree geografiche - Valori % D.10 Base: intervistati favorevoli a sostenere una donazione in denaro (n=569)

47 47 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 Condizioni per la donazione Valori % D.11 Base: totale intervistati (n=1009); favorevoli al sostegno (n=375) Quale fra le seguenti condizioni la invoglierebbe ad effettuare una donazione per la salvaguardia del patrimonio artistico italiano?

48 48 Gli italiani e il loro patrimonio culturale Giugno 2003 QUESTIONARIO


Scaricare ppt "Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati."

Presentazioni simili


Annunci Google