La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Orientamento CONOSCERE PER SCEGLIERE anno scolastico 2015/16

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Orientamento CONOSCERE PER SCEGLIERE anno scolastico 2015/16"— Transcript della presentazione:

1 Progetto Orientamento CONOSCERE PER SCEGLIERE anno scolastico 2015/16
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CREAZZO Scuola secondaria 1° grado “Manzoni” Progetto Orientamento CONOSCERE PER SCEGLIERE anno scolastico 2015/16

2 studente famiglia scuola

3 ATTIVITA’ PER GLI STUDENTI
25/11/2015 02/12/2015

4 ATTIVITA’ PER GLI STUDENTI
26/10/2015 ALTAVILLA 09/11/2015

5 ATTIVITA’ PER I GENITORI

6

7 L’ISTRUZIONE SUPERIORE
Istruzione liceale Istruzione tecnica Istruzione professionale Istruzione e formazione professionale

8 ISTRUZIONE LICEALE CARATTERISTICHE DEL PERCORSO Durata quinquennale
Approccio prevalentemente teorico delle discipline Fornisce strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà Preparazione al proseguimento degli studi come «sbocco naturale» (adeguate conoscenze e capacità di regolare autonomamente il proprio apprendimento)

9 Per frequentare con successo il liceo è opportuno avere…
Interesse e capacità all’approfondimento teorico Abitudine allo studio individuale prolungato Capacità di organizzare nel tempo il proprio lavoro di studente Flessibilità mentale: utilizzare modalità diverse per analizzare problemi ed ipotizzare più soluzioni

10 ISTRUZIONE TECNICA CARATTERISTICHE DEL PERCORSO Durata quinquennale
Solida base culturale di carattere scientifico e tecnico Approccio teorico-pratico alle discipline anche attraverso i laboratori Formazione di competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro Preparazione per l’accesso all’università e all’istruzione tecnica superiore

11 Per frequentare con successo un istituto tecnico è opportuno avere…
Interesse e capacità nelle materie tecniche, scientifiche e di collegamento con l’operatività Abitudine allo studio individuale Interesse per l’analisi e la soluzione concreta dei problemi Apertura verso le innovazioni tecnologiche e disponibilità ad aggiornarsi

12 ISTRUZIONE PROFESSIONALE
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO Durata quinquennale Base culturale generale e tecnico professionale Approccio alle discipline da pratico-operativo a teorico Formazione di competenze per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, all’università e all’istruzione tecnica superiore

13 Per frequentare con successo un istituto professionale è opportuno avere…
Senso pratico e predisposizione all’operatività Capacità di unire le attività pratiche con lo studio della teoria Desiderio di acquisire conoscenze e competenze utili per il lavoro Apertura verso le innovazioni tecnologiche e disponibilità ad aggiornarsi

14 ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO: Durata triennale Approccio alle discipline prevalentemente pratico operativo Base di istruzione generale e professionale Formazione di competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro, nel settore produttivo di riferimento

15 Per frequentare con successo un centro di formazione professionale è opportuno avere…
Voglia di entrare nel mondo del lavoro abbastanza velocemente Attitudine verso competenze pratiche Predisposizione ad attività di laboratorio Interesse per una forte e specifica specializzazione

16 Dove trovare informazioni?

17

18

19

20

21

22

23 SCUOLE NEL TERRITORIO Boscardin Canova Pigafetta +internazionale
Fogazzaro Farina Oxford Farina Fogazzaro + opz. Economico e sociale Quadri (opz. Scienze applicate+ economico soc) Fogazzaro (opz. Scienze applicate) Lioy (opz. Scienze +opz. 2 lingua+ opz, potenz. inglese) Farina (sportivo) Tron (Schio-sportivo) Pigafetta

24 istituti Tecnici

25 SCUOLE NEL TERRITORIO Trentin (Lonigo) Bassano Pove Rossi Chilesotti
Ceccato (Montecchio) Canova Rossi Ceccato (Montecchio) SCUOLE NEL TERRITORIO Boscardin Rossi Trentin Rossi Chilesotti Piovene Ceccato (Montecchio) Fusinieri +servizi informativi az. + relazioni intern. mark. Piovene Da Schio

26 ISTITUTI professionali

27 SCUOLE NEL TERRITORIO Montagna Lampertico (odontotecnico) Da Schio
Artusi (Recoaro) Da Schio Ceccato (Montecchio) Lampertico Chimico -biologico Ceccato (Montecchio) Lampertico: Elettr. Elettronico Meccanico Sist. energ Montagna: Moda Audiov.

28 CENTRI FORMAZIONE PROFESSIONALE
SCUOLE NEL TERRITORIO OPERATORE DEL BENESSERE: INDIRIZZO ACCONCIATORE (3° anno); Victory - Enaip OPERATORE DEL BENESSERE: INDIRIZZO ESTETISTA (3° anno) (Victory) OPERATORE GRAFICO: INDIRIZZO STAMPA E ALLESTIMENTO (San Gaetano) OPERATORE DELLA RISTORAZIONE CON INDIRIZZO SERVIZI DI SALA E BAR (Enaip, San Gaetano) CENTRO EDILE “A. PALLADIO” PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE DELLE MAESTRANZE EDILI DELLA PROVINCIA DI VICENZA OPERATORE DELLA RISTORAZIONE CON L'INDIRIZZO PREPARAZIONE PASTI (Enaip - San Gaetano) OPERATORE GRAFICO: INDIRIZZO MULTIMEDIA (Patronato) Stampa e allestimento (San Gaetano) OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA (Enaip, Patronato) OPERATORE ELETTRICO: impiantista elettrico civile e industriale ( Patronato) OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE (San Gaetano) OPERATORE ELETTRICO: impiantista elettrico di sistemi automatici (Patronato, San Gaetano) OPERATORE ELETTRONICO (Enaip) OPERATORE MECCANICO (Patronato, San Gaetano) OPERATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI (Patronato)

29 CENTRI FORMAZIONE PROFESSIONALE
SCUOLE NEL TERRITORIO CASA DELLA GIOVENTU’ - TRISSINO: Operatore meccanico Operatore elettrico Operatore all’autoriparazione Operatore ai servizi di vendita Operatore del benessere: acconciatore Operatore agroalimentare: pasticcere - panificatore ENGIM - TONEZZA Operatore alla ristorazione: preparazione pasti, sala bar Operatore agroalimentare: pasticcere - panificatore C.F.P. PAVONI – LONIGO Operatore vitinicolo

30 Il consiglio orientativo
Cos’è? È un atto dovuto da parte del consiglio di classe, è volto ad esprimere per ciascun alunno un’indicazione ragionata rispetto al percorso da intraprendere a conclusione del primo ciclo di istruzione. Non è un parere vincolante e viene verificato, ed eventualmente modificato, in sede d’esame. A cosa serve? La finalità è quella di orientare gli studenti nelle scelte di prosecuzione dell’obbligo scolastico nel periodo delle iscrizioni (gennaio/febbraio), tenendo conto delle conoscenze, degli interessi e delle competenze maturate nel percorso di studi.

31 Modello ministeriale sperimentato lo scorso anno scolastico
La certificazione delle competenze Modello ministeriale sperimentato lo scorso anno scolastico

32 Iscrizione on line

33

34

35

36

37 Grazie per l’attenzione Le referenti per l’orientamento
Prof.sse Cinzia Vinante e Debora Chiementin


Scaricare ppt "Progetto Orientamento CONOSCERE PER SCEGLIERE anno scolastico 2015/16"

Presentazioni simili


Annunci Google