La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Musica: Cantata 61 di Avvento (J.S. Bach)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Musica: Cantata 61 di Avvento (J.S. Bach)"— Transcript della presentazione:

1

2 IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Musica: Cantata 61 di Avvento (J.S. Bach)

3 Il Regno è in mezzo a noi Lc 17,21 Vegliate e pregate in ogni occasione Non avere paura piccolo gregge Lc 12,32 Dio si manifesta ai piccoli Quello che è mio è tuo Lc 15,31 Il Padre ama i figli prodighi e TUTTI gli altri Pensieri basilari di questo vangelo:

4 Strada attorno al Giordano DOMENICA 1 Camminare vigilando per stare in piedi il giorno della sua venuta DOMENICA 2 Preparare la via con Giovanni Battista DOMENICA 3 Giovanni ci avvicina a Dio nel Giordano DOMENICA 4 Camminiamo con Maria per Visitarci

5 Giovanni fa’ del Giordano un luogo di bisogni sociali Rive del Giordano vicino alle quali Giovanni battezzava

6 Lc 3,10-18 In quel tempo, le folle interrogavano Giovanni, dicendo: «Che cosa dobbiamo fare?». Rispondeva loro: «Chi ha due tuniche ne dia a chi non ne ha, e chi ha da mangiare faccia altrettanto». Immagini del Giordano

7 Il battesimo non è un rito bensì un impegno sociale «Il pane che conservi per domani appartiene all’affamato. I vestiti che riempiono i tuoi armadi sono degli ignudi. Le scarpe che si rovinano a casa tua sono di chi va scalzo. Dei poveri è tutto il denaro che serbi. Perciò dico a te che sei oppressore di quelli che potresti aiutare» (S. Basilio, IV sec.) Sandali del I sec.

8 Vennero anche dei pubblicani a farsi battezzare e gli chiesero: «Maestro, che cosa dobbiamo fare?». Ed egli disse loro: «Non esigete nulla di più di quanto vi è stato fissato».

9 Giovanni dice agli economisti: Non esigete nulla di più di quanto è stato fissato Lasciate che l’acqua scorra e dia Vita a tutti Tasse a chi ha di piùTasse a chi ha di più clicca Non cliccare

10 Lo interrogavano anche alcuni soldati: «E noi, che cosa dobbiamo fare?». Rispose loro: «Non maltrattate e non estorcete niente a nessuno; accontentatevi delle vostre paghe».

11 Perché basate la fraternità nelle armi? Commercio d’armi muove più di 2,200 mld - Economía... Giovanni dice ai soldati: Non maltrattate nessuno Armi nel fiume Giordano

12 Poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo,

13 Ascoltiamo cosa dicono i Profeti, invece di giudicarli, catalogarli o condannarli Giovanni dice a chi si chiede se lui non sia forse il Messia Giovanni Battista

14 Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco.

15 Il battesimo di Gesù è con lo Spirito Santo e FUOCO Teniamo la fiamma accesa? Reperti del luogo Non cliccare

16 Tiene in mano la pala per pulire la sua aia e per raccogliere il frumento nel suo granaio; ma brucerà la paglia con un fuoco inestinguibile». Con molte altre esortazioni Giovanni evangelizzava il popolo.

17 Dio raccoglierà il frumento nel suo Granaio “Siamo frumento di Dio che deve essere presentato a Cristo come Pane bianco” (Ignazio di Antiochia) Non cliccare Chiese sul luogo

18 Signore, facci il dono di essere coerenti col nostro battesimo e vigilanti alle tue costanti VENUTE


Scaricare ppt "IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Musica: Cantata 61 di Avvento (J.S. Bach)"

Presentazioni simili


Annunci Google