La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Impedimenti relativi Novità del marchio (art. 12 c.p.i.) Diversità rispetto a segni anteriori, non rapporto fra marchio e prodotto Nei limiti in cui il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Impedimenti relativi Novità del marchio (art. 12 c.p.i.) Diversità rispetto a segni anteriori, non rapporto fra marchio e prodotto Nei limiti in cui il."— Transcript della presentazione:

1 Impedimenti relativi Novità del marchio (art. 12 c.p.i.) Diversità rispetto a segni anteriori, non rapporto fra marchio e prodotto Nei limiti in cui il segno posteriore interferisce con i diritti su quello anteriore Categorie di segni anteriori: Segni usati in via di fatto Segni anteriormente registrati

2 Anteriorità di segni usati Uso con notorietà presso il pubblico Uso che non comporti notorietà o notorietà puramente locale non toglie novità Notorietà attuale Il preutente può comunque continuare l’uso Possibile coesistenza fra segni Marchio notoriamente conosciuto (art. 6-bis CUP) Marchi stranieri noti in Italia, ancorché non usati

3 Usi di segni diversi dal marchio Art. 12.1, lett. b) Ditta, insegna, nome a dominio come anteriorità invalidanti Nei limiti del rischio di confusione

4 Depositi anteriori Dato formale dell’anteriore deposito Non rileva il momento della registrazione Purché la registrazione sia poi avvenuta (art. 12.3 c.p.i.) Non rileva l’uso e la conoscenza Marchi identici per prodotti identici Marchi uguali o simili per prodotti uguali o simili Marchi uguali o simili a marchi anteriori rinomati

5 Anteriorità scadute o decadute Non toglie novità il marchio scaduto da oltre due anni Non toglie novità il marchio decaduto (art. 12.2) Decadenza da verificare al momento della domanda di nullità, non di registrazione

6 Registrazione anteriore del titolare Possibile aggiramento della decadenza Dimostrazione dell’attualità dell’interesse alla tutela?

7 Priorità Priorità da precedente deposito in paese CUP entro 6 mesi Indipendentemente da validità della registrazione

8 Anteriori marchi notori Estensione anche a prodotti non affini Parallelismo fra potere invalidante e estensione della tutela Valorizzazione del dato fattuale

9 Convalida del marchio Art. 28 c.p.i. Problema dello sfruttamento dell’accreditamento acquisito dal posteriore registrante Conoscenza dell’uso quinquennale Problema della mala fede Non estensione a prodotti affini? Convivenza dei marchi Applicazione a violazione di art. 8 e 14 c.p.i.


Scaricare ppt "Impedimenti relativi Novità del marchio (art. 12 c.p.i.) Diversità rispetto a segni anteriori, non rapporto fra marchio e prodotto Nei limiti in cui il."

Presentazioni simili


Annunci Google