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Pag. 1 di 92Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomia Elementi di biblioteconomia per bibliotecari scolastici [2004 – revis. 2005] Loris Pellegrini.

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1 Pag. 1 di 92Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomia Elementi di biblioteconomia per bibliotecari scolastici [2004 – revis. 2005] Loris Pellegrini [Premere la barra spaziatrice o un tasto del mouse per avanzare]

2 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 2 di 92 Indice Due rivoluzioni: informatica e telematica LIFLA Le Regole Italiane Catalogazione Autori (RICA) Lindicizzazione semantica - la Classificazione Decimale Dewey (CDD) - Soggetti e Thesauri LInternational Standard Book Description (ISBD)

3 Pag. 3 di 92Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomia Due rivoluzioni: informatica e telematica

4 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 4 di 92 Le due rivoluzioni Linformatica ha portato due rivoluzioni nel mondo delle biblioteche : Il catalogo informatizzato, potente e flessibile, che sostituisce il vecchio catalogo cartaceo e che può essere memorizzato e consultato per mezzo di un supporto magnetico (Hard-Disk) o ottico (CD-ROM). La possibilità di consultare questo catalogo a distanza, attraverso una connessione di rete o semplicemente telefonica.

5 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 5 di 92 La catalogazione derivata Prima conseguenza del catalogo informatizzato è che se devo schedare un libro posso trovare la scheda già fatta consultando il catalogo su CD-ROM di una grande biblioteca che il libro probabilmente lo ha già schedato. In pratica derivo linformazione da una base dati esistente. In Italia esistono diversi cataloghi su CD-ROM, tra cui quello della Biblioteca Nazionale di Firenze che raccoglie tutte le schedature successive al 1958.

6 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 6 di 92 La catalogazione partecipata Se la mia biblioteca è collegata in rete ad altre biblioteche posso usufruire della catalogazione partecipata: un libro, cioè, viene schedato una sola volta e la scheda è poi usata dagli altri partecipanti alla rete. Una rete di biblioteche può essere, ad esempio: Un polo bibliotecario (comunale, provinciale, regionale o interregionale), come il Polo Bibliotecario Romagnolo con sede a Ravenna; Il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).

7 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 7 di 92 Ciò nonostante la conoscenza dei principi fondamentali delle RICA, dellISBD, della CDD è indispensabile. E cominciamo la nostra rassegna col dire qualcosa sullIFLA.

8 Pag. 8 di 92Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomia IFLA

9 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 9 di 92 Che cos'è lIFLA L IFLA è l International Federation of Library Associations, cioè la federazione internazionale delle associazioni di biblioteche. È un organismo internazionale che ha il compito di formulare standard normativi di riferimento per le biblioteche pubbliche di tutto il mondo.

10 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 10 di 92 LIFLA e le biblioteche scolastiche LIFLA si è occupata anche di biblioteche scolastiche, con due pubblicazioni: Frances Laverne Carroll, Linee guida per le biblioteche scolastiche, AIB, Roma 1995, p. 34 Sigrún Klara Hannesdóttir, Bibliotecari scolastici: competenze richieste. Linee guida, AIB, Roma 1998, p. 47 I fascicoli possono essere richiesti a: AIB-Associazione Italiana Biblioteche via Castro Pretorio Roma (tel )

11 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 11 di 92 Ruolo della biblioteca scolastica Essere effettiva risorsa culturale interna alla scuola, con il proprio personale, le proprie strutture e proprie raccolte Costruire una relazione positiva tra docenti e bibliotecario a vantaggio dell'apprendimento degli studenti Contribuire ad una politica scolastica globale in cui docenti e bibliotecario sviluppino le abilità nell'uso dell'informazione ed aiutino gli studenti nel metterle in pratica quando è necessario Sviluppare un processo in cui si passi dall'insegnamento basato sull'uso delle risorse ad un apprendimento attraverso le risorse

12 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 12 di 92 Sviluppo Finalità considerando anche la realtà locale in cui la scuola opera: obiettivi a breve e a medio/lungo termine; strategie da attuare per raggiungere gli obiettivi; risorse: Umane Strutture Raccolte Mezzi finanziari

13 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 13 di 92 Personale Categorie: Professionale Tecnico Amministrativo Volontario Mansioni Numero di studenti per scuola Personale professionale Personale amministrativo Personale tecnico 1 – – – e oltre 0,

14 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 14 di 92 Raccolte Raccolta di materiale a stampa e audiovisivo Procedure sistematiche di costituzione delle raccolte Disponibilità di materiali da altre fonti Fornitura di materiali specifici

15 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 15 di 92 Strutture Pianificazione delle strutture Pianificazione di una BSM Fornitura di spazi adeguati Arredi Attrezzature

16 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 16 di 92 Detto questo passiamo ora a chiarire il compito più importante di un bibliotecario scolastico: come si scheda un libro?

17 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 17 di 92 Per schedare un libro è necessario affrontare tre problemi: Lintestazione della scheda, che fa capo alle Regole Italiane di catalogazione Autori (RICA) Lindicizzazione semantica del libro, che fa capo alla Classificazione Decimale Dewey (CDD) e ai Soggetti/Thesauri La compilazione della scheda, che fa capo allInternational Standard Book Description (ISBD)

18 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 18 di 92 Cominciamo dunque dalle RICA, cioè dalle regole che governano lintestazione della scheda…

19 Pag. 19 di 92Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomia RICA

20 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 20 di 92 Cosa sono le RICA RICA Regole Italiane di Catalogazione Autore Queste regole si preoccupano: di cercare un'intestazione per la scheda, cioè la parola mediante la quale la scheda sarà alfabeticamente ordinata (e può essere sia il nome di un autore che un titolo); di formulare questa intestazione nella forma più corretta.

21 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 21 di 92 Fortunatamente i programmi di archiviazione contengono già liste di autorità con migliaia di autori elencati alfabeticamente nella forma corretta. Una lista dautorità è dunque un elenco precompilato che serve ad evitare variazioni nellinserimento dello stesso termine. Esempio: Cicero o Cicerone, ecc. Cavour, Camillo Benso o Benso, Camillo, ecc.

22 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 22 di 92 Aiuti Opere di consultazione Enciclopedie, Dizionari, Repertori, ecc. sono utili per stabilire la forma di inserimento di certi autori quando non si ricordi la relativa regola. La classica Garzantina ad esempio ci attesterà che si scrive: Doyle, Arthur Conan Chrétien de Troyes Petöfi, Sandor

23 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 23 di 92 Forme dell'intestazione Tuttavia, anche se i programmi di archiviazione prevedono le liste di autorità per linserimento degli autori, è bene conoscere i fondamenti delle RICA. Ad esempio che: Generalmente l'intestazione è costituita dal cognome e dal nome dell'autore, separati da una virgola, scritti per esteso: PAVESE, Cesare Ma può essere costituita anche da altri elementi, come un nome, un appellativo, un luogo di origine: COLA di Rienzo LEONARDO da Vinci

24 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 24 di 92 Forme dell'intestazione Il nome "d'arte" in molti casi sostituisce il nome reale. Quindi: MOLIERE non: POQUELIN, Jean Baptiste Cognome e nome andrebbero sempre espressi nella lingua originale: CICERO, Marcus Tullius non: Cicerone anche se per una biblioteca scolastica questa forma è certamente la più pratica. In ogni caso: VERNE, Jules e non: VERNE, Giulio

25 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 25 di 92 Forme dell'intestazione Infine bisogna ricordare che i cognomi con prefisso seguono regole diverse a seconda della nazionalità. Ad esempio: i cognomi francesi conservano come primo elemento qualunque prefisso che non sia la preposizione "de" che viene posta dopo il nome: MUSSET, Alfred de i cognomi inglesi conservano sempre il prefisso come primo elemento dell'intestazione: O'NEILL, Eugene

26 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 26 di 92 Forme dell'intestazione nei cognomi tedeschi l'intestazione è costituita dal cognome senza alcun prefisso: HUMBOLDT, Wilhelm von nei cognomi italiani il prefisso è sempre in prima posizione: D'ANNUNZIO, Gabriele DE AMICIS, Edmondo Ma: TOMASI DI LAMPEDUSA, Giuseppe CAVOUR, Camillo Benso, conte di

27 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 27 di 92 Osservazioni La liste di autorità tuttavia non esimono il catalogatore dal dover decidere chi sia lautore. Ad esempio: Le opere il cui lautore non figura nel frontespizio, ma si può ricavare in qualche modo, si schedano sotto il nome dell'autore Le raccolte di riproduzioni di disegni, dipinti, ecc. di un artista si schedano sotto il suo nome e non sotto il nome del curatore Le raccolte di varie opere o le antologie di uno stesso autore si schedano sotto il suo nome Le antologie di autori diversi, con fini didattici (antologie scolastiche), si schedano sotto il nome del raccoglitore Se gli autori sono più di tre si usa come intestazione il titolo

28 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 28 di 92 Strumenti bibliografici Ecco alcuni libri per chi volesse saperne di più: Quaderno RICA. Esempi per lo studio delle Regole Italiane Catalogazione Autore, ICCU, Roma M. Ribotti Motta, Regole italiane di catalogazione per autore, La Nuova Italia Scientifica, Roma Regole Italiane di Catalogazione per Autori, Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche, Roma 1995.

29 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 29 di 92 Passiamo ora allindicizzazione semantica…

30 Pag. 30 di 92Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomia Lindicizzazione semantica

31 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 31 di 92 Introduzione Lindicizzazione semantica consiste nell attribuire ai documenti, partendo dallanalisi del loro contenuto, codici numerici, alfabetici o alfanumerici, singole parole o espressioni (le più sintetiche possibili). Questi numeri, codici o parole possono appartenere a: Schemi di classificazione Soggettari Thesauri

32 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 32 di 92 Introduzione Gli schemi di classificazione suddividono il sapere umano in varie "classi, indicate da cifre numeriche o codici alfanumerici. Il più conosciuto è la Classificazione Decimale Dewey. Secondo questo schema, ad esempio: la narrativa italiana = 853

33 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 33 di 92 Introduzione I Thesauri sono vocabolari organizzati formalmente in modo da rendere chiare le relazioni tra i concetti, e seguono uno standard internazionale: ISO-2788/1986. Queste relazioni possono essere di equivalenza, associative o gerarchiche, e permettono - sia a colui che sceglie il termine da assegnare al documento, sia a colui che effettua la ricerca - di trovare la parola che meglio risponde alla necessità di offrire o cercare linformazione.

34 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 34 di 92 Introduzione I Soggettari sono vocabolari controllati che raggruppano in ordine alfabetico soggetti, ossia brevi rappresentazioni indicative del contenuto dei documenti. In Italia il più diffuso è quello che raccoglie i soggetti utilizzati dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

35 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 35 di 92 Terminata l introduzione al problema, passiamo ad esaminare la CDD ovvero la Classificazione Decimale Dewey.

36 Pag. 36 di 92Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomia Indicizzazione semantica: la Classificazione Decimale Dewey

37 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 37 di 92 Cos'è la CDD CDD Classificazione Decimale Dewey Dewey dal nome dall'americano Melvil Dewey che la ideò nella seconda metà dellOttocento. Oggi viene aggiornata da un apposito comitato internazionale. Decimale perché divide tutto lo scibile umano in 10 classi contrassegnate da 0 a 9: Ogni classe contiene 10 divisioni Ogni divisione è formata da 10 sezioni Il numero minimo è di 3 cifre ma, dopo un punto di separazione è possibile aggiungere altri numero fino ad arrivare alla disciplina più particolare.

38 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 38 di 92 Le 10 CLASSI 000 Generalità 100 Filosofia e discipline connesse 200 Religione 300 Scienze sociali 400 Linguaggio 500 Scienze pure 600 Tecnologia (Scienze applicate) 700 Arti 800 Letteratura 900 Geografia e Storia generali

39 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 39 di 92 Le 100 DIVISIONI Esempio: Letteratura 810Letteratura americana in inglese 820Letteratura in inglese e anglosassone 830Letteratura delle lingue germaniche 840Letteratura delle lingue romanze 850Lett. Italiana, romena, delle lingue ladine 860Letteratura spagnola e portoghese 870Letterature italiche. Latina 880Letterature elleniche. Greca 890Letterature di altre lingue

40 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 40 di 92 Le 1000 SEZIONI Esempio: Letteratura italiana 850Lett. Italiana, romena, delle lingue ladine 851Poesia italiana 852Letteratura drammatica (=Teatro) italiana 853Narrativa italiana 854Saggi italiani (Attenzione! NON è la saggistica) 855Discorsi italiani (=Oratoria) 856Lettere italiane (=Epistolografia) 857Satira e umorismo italiano 858Miscellanea italiana (Attenti al termine miscellaneo!) 859Letteratura romena, lingue ladine

41 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 41 di 92 Osservazioni Dunque il numero minimo richiesto per ogni classificazione è composto di tre cifre. Ma possono essere anche di più: in questo caso dopo la terza si mette un punto. Esempio: un libro sulla coltivazione del riso sarà contrassegnato con: (6=scienze applicate; 3=agricoltura; 3=coltivazioni erbacee; 1=cereali; 8=riso).

42 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 42 di 92 Classificazione/Collocazione Ora, se applichiamo il codice numerico di classificazione sul dorso del libro, questo può indicare anche la sua collocazione. Se i libri sono disposti secondo un ordine progressivo (così come è nelle biblioteche a scaffale aperto tipiche delle biblioteche scolastiche) sarà facile accedervi attraverso un numero che è, insieme, di classificazione e di collocazione.

43 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 43 di 92 Osservazioni Risulta subito evidente che molti libri possono avere lo stesso numero Dewey. Tutti i libri di narrativa italiana, ad esempio, sono contrassegnati dal numero: 853 (8 = letteratura, 5 = Italia, 3 = narrativa). In questo caso i libri saranno disposti, negli scaffali, in ordine alfabetico per autore aggiungendo al codice Dewey le prime lettere del cognome dellautore. Qualunque romanzo di Alberto Moravia avrà così il codice: 853 – MOR

44 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 44 di 92 Osservazioni I vantaggi fondamentali della CDD: Il sistema è internazionale: si rimedia così al problema che affligge molte biblioteche scolastiche: i bibliotecari che si avvicendano riordinano i libri secondo il modo che a loro sembra più funzionale, e la biblioteca diventa inconsultabile in loro assenza. Questo sistema, mettendo vicini i libri che trattano lo stesso argomento, permette la consultazione a vista, senza nemmeno il bisogno di ricorrere al catalogo.

45 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 45 di 92 Un esempio Abbiamo un libro che parla di piramidi. Bene, domandiamoci: È un libro storico? (chi le ha costruite, perché, che significato avevano, ecc.) Allora andiamo alla classe 900 (=Storia) e cerchiamo la storia dell'antico Egitto 932 Il libro ne analizza il profilo architettonico? Allora cerchiamo, all'interno della classe 700 (=Arte) il numero dell'Architettura (=720), e all'interno del 720 la storia dell'architettura egizia La piramide è studiata dal punto di vista del calcolo delle strutture? Allora è un libro di ingegneria, e va in 620 (=Ingegneria) e in particolare ingegneria strutturale 624.1

46 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 46 di 92 Alcune regole Un libro si classifica in base alla disciplina e non all'argomento Esempio: i dizionari e le enciclopedie non sono una disciplina e perciò non vanno posti gli uni accanto agli altri, bensì distribuiti negli scaffali accanto ai libri della stessa disciplina: una Enciclopedia della scienza andrà collocata in Scienza, una Enciclopedia della letteratura in Letteratura. L'opera che tratta due soggetti in relazione fra loro va classificata col soggetto su cui si esercita l'azione. Esempio: uno studio sull'influsso di Petrarca in Leopardi si classifica in: Leopardi.

47 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 47 di 92 Alcune regole Se due soggetti sono trattati nella stessa opera con pari importanza, si classifica l'opera col soggetto che nella CDD viene prima. Esempio: un libro che parli di Italia e Francia si classifica nella storia di Francia perché 944 (storia della Francia, appunto) viene prima di 945 (storia d'Italia). Se un'opera tratta di tre o più soggetti si classifica con il numero che li include tutti. Esempio: un libro che metta insieme storia del Portogallo (946.9), della Svezia (948.5) e della Grecia (949.5) si classifica sotto: Storia d'Europa (940).

48 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 48 di 92 Osservazioni Il numero minimo richiesto per ogni classificazione è composto di tre cifre, ma possono essere anche di più: in questo caso dopo la terza si mette un punto. Esempio: 633 è Culture da campo (6 = scienze applicate + 3 = agricoltura + 3 = coltivazioni erbacee) All'interno di questa sezione i cereali sono contrassegnati dal numero 1, e, fra i cereali, il riso è il numero 8, sicché il codice Dewey dei libri che parlano della coltivazione del riso è: , con il punto dopo le prime tre cifre.

49 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 49 di 92 Osservazioni Questo codice numerico, che non identifica dunque un libro bensì una disciplina, è la sua classificazione. Ma, applicato sul dorso del libro, può indicare anche la sua collocazione. Se i libri sono disposti secondo un ordine progressivo (così come è nelle biblioteche a scaffale aperto tipiche delle biblioteche scolastiche) sarà facile trovarli, avendo il numero di collocazione.

50 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 50 di 92 Osservazioni Attenzione però: i numeri del codice vanno letti separatamente e non come un'unica cifra. Ad esempio: (che identifica le gallerie e i trafori) viene prima di (che è il numero dei ponti), perché il 9 è una sottoclasse del numero (= Mercato del lavoro) viene prima di (= Orientamento professionale) perché il 2 è una specificazione del precedente 1, a sua volta specificazione di 331 (= Economia del lavoro)

51 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 51 di 92 Osservazioni Risulta subito evidente che molti libri possono avere lo stesso numero Dewey. Tutti i libri di narrativa italiana del Novecento, ad esempio, sono contrassegnati dal numero (8 = letteratura, 5 = Italia, 3 = narrativa, 9 = XX secolo) In questo caso i libri saranno disposti, negli scaffali, in ordine alfabetico per autore e a questo serve la sigla di 3 o più lettere che si può aggiungere al codice Dewey: – MOR (Moravia)

52 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 52 di 92 Osservazioni I vantaggi fondamentali della CDD: Il sistema è internazionale: si rimedia così al problema che affligge molte biblioteche scolastiche: i bibliotecari che si avvicendano riordinano i libri secondo il modo che a loro sembra più funzionale, e la biblioteca diventa inconsultabile in loro assenza. Questo sistema, mettendo vicini i libri che trattano lo stesso argomento, permette la consultazione a vista, senza nemmeno il bisogno di ricorrere al catalogo.

53 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 53 di 92 Le Tavole Le TAVOLE sono elenchi di suffissi numerici che permettono di completare i numeri base aggiungendo specificazioni che vanno da quelle cronologiche a quelle geografiche. Esempio: -03 Il trattino prima del numero indica che va aggiunto ad un altro numero

54 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 54 di 92 Le Tavole TAVOLA 1: Suddivisioni comuni Es.: -03 Dizionari, enciclopedie, concordanze TAVOLA 2: Aree Es.: Rimini e provincia TAVOLA 3: Letterature Es.: -3 Narrativa TAVOLA 4: Lingue Es.: -5 Sistema strutturale (Grammatica) della forma standard della lingua

55 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 55 di 92 La Tavola 1: Suddivisioni comuni -01 Filosofia e teoria -02 Miscellanea -03 Dizionari, enciclopedie, concordanze -04 Soggetti speciali di applicabilità generale -05 Pubblicazioni in serie (periodici) -06 Organizzazione e gestione -07 Studio e insegnamento -09 Storia e geografia

56 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 56 di 92 La Tavola 1: Suddivisioni comuni Le suddivisioni comuni sono numeri che conservano immutato il loro significato in tutte le classi. Si aggiungono ai cosiddetti "numeri base" per specificare meglio alcuni aspetti.

57 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 57 di 92 La Tavola 1: Suddivisioni comuni Esempio: Il numero -03 è una suddivisione comune che identifica le enciclopedie e i dizionari: 803 = enciclopedia di letteratura = enciclopedia di chimica La suddivisione comune -03 si applica sia al numero base 800 (= letteratura italiana) con l'assorbimento di uno 0, sia al numero base 540 (= chimica)

58 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 58 di 92 La Tavola 2: Aree geografiche Per mezzo dei numeri di questa tavola, qualsiasi soggetto può essere collocato in un'area geografica precisa. A volte la CDD suggerisce di usare questi numeri unendoli direttamente alla classificazione base, altre volte impone di usarli dopo la suddivisione comune -09, cioè: storia e geografia dell'argomento trattato.

59 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 59 di 92 La Tavola 2: Aree geografiche Esempio: suddivisione comune -093 È composta da -09 = Storia e Geografia, seguita da 3 che appartiene alla tavola delle aree geografiche e corrisponde al "mondo antico", cioè dell'età classica. All'interno del 3 si possono fare ulteriori specificazioni, ad esempio: -3 Mondo antico -31 Cina -32 Egitto -37 Roma -38 Grecia

60 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 60 di 92 La Tavola 2: (Osservazioni) Attenzione: certi numeri "tendono a ritornare", indicano cioè certe nazioni e la lingua, la letteratura, la storia ad esse legate. Nellesempio precedente 7 indicava Roma antica e 8 la Grecia antica: -37 Roma -38 Grecia Se andiamo a cercare il numero della letteratura latina troveremo che è 870, quello della letteratura greca antica 880.

61 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 61 di 92 La Tavola 3: Letterature I numeri di questa tavola stabiliscono le forme letterarie: -1 Poesia -2 Teatro -3 Narrativa -4 Saggi -5 Discorsi -6 Lettere -7 Satira e umorismo -8 Scritti miscellanei Esempio: 851 sarà il numero delle poesia italiana (8 = letteratura + 5 = Italia + 1 = poesia) e 843 il numero della narrativa francese (8 = letteratura + 4 = Francia + 3 = narrativa).

62 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 62 di 92 La Tavola 4: Lingue Si usa nell'ambito della classe 400, relativa alle Scienze Linguistiche. Ad esempio: -2 Etimologia di una lingua -3 Dizionari di una lingua -5 Grammatica di una lingua

63 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 63 di 92 La Tavola 4: Lingue Esempio: 423 (= dizionario di inglese), è formato da 4 (=lingua) + 2 (=inglese) + 3 (=dizionario). Per analogia: 453 (=dizionario di italiano), e 455 (=grammatica italiana): 5, infatti, è il numero della letteratura italiana. 485 (=grammatica greca): 8, infatti, è il numero della letteratura greca. Come si vede, subito dopo il numero base 4 si mette quello che indica la lingua e poi quello dell'argomento.

64 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 64 di 92 Come si classifica Regola fondamentale dalla CDD: un libro si classifica in base alla disciplina e non all'argomento Esempio 1: I dizionari e le enciclopedie non sono una materia e perciò non vanno classificati con lo stesso numero, né posti gli uni accanto agli altri, bensì distribuiti negli scaffali accanto ai libri della stessa disciplina: una Enciclopedia della scienza andrà collocato in Scienza, una Enciclopedia della letteratura in Letteratura.

65 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 65 di 92 Come si classifica Esempio 2: Il libro parla di piramidi. Dobbiamo domandarci: È un libro storico? (chi le ha costruite, perché, che significato avevano, ecc.) Andiamo allora alla classe 900 (=Storia) e cerchiamo la storia dell'antico Egitto (=932). Il libro ne analizza il profilo architettonico? Allora cercheremo, all'interno della classe 700 (=Arte) il numero dell'Architettura (=720), e all'interno del 720 la storia dell'architettura egizia (=722.2). La piramide è studiata dal punto di vista del calcolo delle strutture? Allora è un libro di ingegneria, e va in 620 (=Ingegneria) e in particolare ingegneria strutturale (=624.1).

66 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 66 di 92 Come si classifica Le 3 regole: 1. Regola dell'applicazione L'opera che tratta due soggetti in relazione fra loro va classificata col soggetto su cui si esercita l'azione. Esempio: uno studio sull'influsso di Petrarca in Leopardi si classifica in Leopardi

67 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 67 di 92 Come si classifica Le 3 regole: 2.Regola del primo dei due Se due soggetti sono trattati nella stessa opera con pari importanza, si classifica l'opera col soggetto che nelle Tavole viene prima. Esempio: un libro che parli di Italia e Francia si classifica nella storia di Francia perché 944 (storia della Francia, appunto) viene prima di 945 (storia d'Italia)

68 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 68 di 92 Come si classifica Le 3 regole: 3. Regola del tre Se un'opera tratta di tre o più soggetti si classifica con il numero che li include tutti. Esempio: un libro che metta insieme storia del Portogallo (946.9), della Svezia (948.5) e della Grecia (949.5) si classifica sotto: Storia d'Europa (940)

69 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 69 di 92 Esercitazione: Classe 800 Esercitazione 1 Charles Dickens, David Copperfield = 8 (=letteratura) + 2 (=Inghilterra) + 3 (=narrativa) + 8 (= ) + le prime tre lettere del cognome DIC

70 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 70 di 92 Esercitazione: Classe 800 Esercitazione 2 Antologia di poeti simbolisti francesi = 8 (=letteratura) + 4 (=Francia) + 1 (=poesia) + 8 (= ) + 08 (=antologia)

71 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 71 di 92 Esercitazione: Classe 800 Esercitazione 3 Storia della letteratura tedesca = 8 (=letteratura) + 3 (=Germania) + 09 (=storia) Ma: uno studio sulla poesia tedesca del 900: una storia della sola poesia tedesca:

72 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 72 di 92 Strumenti per la Classificazione Classificazione Decimale Dewey ridotta, ed. 11ª, ed. italiana, Associazione Italiana Biblioteche, Roma È più che sufficiente per una biblioteca scolastica ma in questo momento non è disponibile sul mercato. Classificazione Decimale Dewey, ed. 20ª, ed. italiana, 4 voll., Associazione Italiana, Biblioteche, Roma Attualmente in commercio ma fin troppo ampia (4 volumi!) e costosa per una biblioteca scolastica.

73 Pag. 73 di 92Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomia Indicizzazione semantica: Soggetti e Thesauri

74 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 74 di 92 Che cosè un Soggetto Un soggetto si compone di uno o più elementi detti descrittori, ciascuno dei quali è separato dal precedente e dal seguente da un trattino tra spazi: primo descrittore (spazio) – (spazio) secondo descrittore ecc. Ad esempio: Pompei – Archeologia

75 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 75 di 92 Strumenti bibliografici Per evitare che chiunque inventi soggetti a suo piacere, è stato compilato un Soggettario Italiano, a cura della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze: Soggettario per i Cataloghi delle Biblioteche italiane, a cura della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, le Liste di aggiornamento , Biblioteca Nazionale Centrale, Firenze Ma può essere consultato anche : Giuliano Vigini, Nuovo Soggettario Italiano, Bibliografica, Roma 1978.

76 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 76 di 92 Che cosè un Thesaurus Un Thesaurus: è un elenco alfabetico di termini organizzato dal punti di vista semantico e gerarchico, utilizzato per lindicizzazione e il recupero dei documenti; definisce il linguaggio di identificazione dei documenti, impedendo una loro valutazione soggettiva. La costruzione di un thesaurus segue le norme internazionali per la loro costruzione e sviluppo: Norma UNI-ISO 2788/93 per la costruzione dei thesauri monolingue; Norma ISO 5964/85 per la costruzione dei thesauri multilingue.

77 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 77 di 92 E veniamo adesso allultimo punto dei nostri elementi: lISBD.

78 Pag. 78 di 92Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomia LISBD ( International Standard Book Description )

79 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 79 di 92 Che cos'è ISBD International Standard Book Description Consiste in una struttura normalizzata che individua gli elementi per descrivere e identificare un documento, li articola in aree, assegna loro un ordine e stabilisce per essi un sistema di interpunzione convenzionale. Si propone di rendere interscambiabili registrazioni provenienti da fonti diverse, in modo che le registrazioni prodotte in un paese possano essere accolte in cataloghi di biblioteche o altri elenchi bibliografici in ogni altro paese.

80 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 80 di 92 Che cos'è Gli standard dellISBD si dividono in varie sezioni specifiche, a seconda del materiale trattato, tra cui: ISBD(G): lo standard generale di riferimento per tutti i tipi di materiale documentario ISBD(S): lo standard di riferimento per i periodici ISBD(NBM): lo standard di riferimento per il materiale non librario ISBD(A): lo standard di riferimento per il libro antico In particolare a noi interessa: lo standard di riferimento per le monografie = ISBD(M)

81 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 81 di 92 Che cos'è L ISBD(M) si propone di descrivere il libro senza preoccuparsi di creare alcuna intestazione. La descrizione si articola in 7 aree separate tra loro da una speciale interpunzione: area del titolo e della responsabilità area dell'edizione area della pubblicazione area della descrizione fisica area della collana (o serie) area delle note area del numero standard (ISBN) e delle condizioni di disponibilità

82 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 82 di 92 Area titolo e responsabilità Il titolo va riportato "così com'è", compreso l'articolo iniziale: non dimentichiamo che quest'area è di "descrizione". Un eventuale sottotitolo sarà aggiunto dopo uno spazio, due punti, uno spazio. Gli autori vanno trascritti come appaiono sul frontespizio e il primo autore va distinto dal secondo da una virgola più uno spazio vuoto. I curatori, traduttori, ecc. vanno distinti dall'autore o autori principali da uno spazio, un punto e virgola, uno spazio.

83 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 83 di 92 Area titolo e responsabilità L'ultima indicazione di responsabilità, anche nel caso sia l'unica, non va seguita da nessuna punteggiatura. Le indicazioni di responsabilità che non appaiono sul frontespizio devono essere scritte tra parentesi quadre: Tavole logaritmiche [di Paolo Baldassarri]. Nel caso in cui sul frontespizio del volume appaiano più autori, si può scrivere nella forma: Giuseppe Palmieri [et al.], che significa et alii cioè e altri.

84 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 84 di 92 Area dell'edizione È larea in cui va indicata ledizione e l'eventuale curatore. Esempio: 3a ed. / a cura di Giovanni Buti

85 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 85 di 92 Area della pubblicazione La data di pubblicazione si trova in genere a fianco o dietro al frontespizio, o anche in fondo al volume. Nel caso non sia possibile trovare l'anno di pubblicazione, si può usare la data del copyright (c1978); se manca anche questa si può usare la data di stampa (stampa 1978). Se proprio non è possibile ricavare alcuna data ne scriveremo, tra parentesi quadre, una approssimativa: [ca 1978]. Il luogo di edizione NON è quello di stampa ma quello della sede legale e non fisica dell'editore. (Nel retro del frontespizio accanto al nome dell'editore quasi sempre c'è anche indicata la sede legale). Se non c'è luogo scriveremo [s.l.] vale a dire: sine loco Se non c'è l' editore scriveremo: [s.n.], vale a dire: sine nomine

86 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 86 di 92 Area descrizione fisica Quest'area raccoglie informazioni sul numero di pagine, sulle illustrazioni, sulle dimensioni del volume

87 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 87 di 92 Area note Nell'area delle note vanno riportate tutte quelle informazioni che non hanno trovato una collocazione nelle aree precedenti

88 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 88 di 92 Punteggiatura della descrizione (spazio) : (spazio) separa il titolo dal sottotitolo (spazio) / (spazio) separa il titolo dallautore (spazio) ; (spazio) separa gli autori (spazio) - (spazio) precede ledizione (spazio) - (spazio) precede il luogo delledizione (spazio) : (spazio) precede l'editore (spazio), (spazio) precede la data di pubblicazione (spazio). (spazio) - (spazio) precede la descrizione fisica del documento (spazio) ; (spazio) precede le dimensioni

89 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 89 di 92 Punteggiatura della descrizione Titolo del libro : eventuale sottotitolo / Prima formulazione di responsabilità (cioè l'autore o gli autori) ; Altri tipi di responsabilità (prefazione, traduzione, ecc.). – Luogo di pubblicazione : Edizione. – Pagine, Tavole, Illustrazioni. – (Collana). – Note

90 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 90 di 92 Esempio Il peperone e il pomodoro : La cucina vegetariana / Marta Bonelli, Marco Gallini ; pref. di Lorenzo Cotignoli. - 2a ed. / con un supplemento dietetico di Antonia Ciardi. - Milano : Edizioni del Ghiottone, XII, 156 p., ill. ; 24 cm. - (La buona cucina per tutti ; 9). - Il libro manca delle ultime 3 pagine

91 Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomiaPag. 91 di 92 Strumenti bibliografici International Standard Bibliographic Description for Monographic Publications / IFLA, ed. italiana a cura di Rossella Dini, AIB, Roma 1988.

92 Pag. 92 di 92Loris Pellegrini, Elementi di biblioteconomia FINE © 2004/5 Loris Pellegrini Caro amico/a, questa guida è frutto del mio lavoro; perciò se riterrai opportuno servirtene (e ne sarò lieto) ti chiedo: - di non usarla a fini di lucro senza il mio permesso; - di non modificare il testo; - di citarmi come fonte. In ogni caso ti sarei grato se tu volessi inviarmi una mail per una critica, un suggerimento o, perché no?, un grazie. Si vive anche di questo... Stai bene!


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