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Come sviluppare applicazioni cross-device con HTML

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Presentazione sul tema: "Come sviluppare applicazioni cross-device con HTML"— Transcript della presentazione:

1 Come sviluppare applicazioni cross-device con HTML
Marco Assandri 19/01/2012

2 Agenda Vantaggi e svantaggi di un approccio di questo tipo
Chiudere il Gap jQuery Mobile (single page, multipage, gestione del DOM, ThemeRoller) Utilizzo di MVVM in Javascript Il problema del crossdomain per le chiamate ajax Media queries (cambiare gli stili in base alle dimensioni) PhoneGap e funzionalità native supportate Complicazioni PhoneGap – Windows Phone Compilazione nativa, signing e inserimento nel market

3 Vantaggi L’applicazione viene scritta una volta sola (o quasi) e:
Funge da sito web ottimizzato per mobile Compilabile per Iphone e Ipad e inseribile nell’Apple Store Compilabile per Android e inseribile nel market Compilabile per BlackBerry e inseribile nel market Compilabile per WebOs Compilabile per Symbian e inseribile in OviStore Compilabile per Windows Phone 7 Mango (anche se bisogna fare attenzione a non usare alcune funzionalità) e inseribile nel market. Il supporto per la versione precedente a Mango è molto più limitato. può anche essere adeguata ai browser desktop se necessario Dovrebbe funzionare anche come applicazione nativa Windows 8, ma le chiamate al sistema vanno rimappate in molti casi

4 Svantaggi Il codice applicativo va scritto in Javascript senza supporto di un linguaggio lato server: Maggiori difficoltà in mantenibilità e debugging Potrebbe essere necessaria la comunicazione cross-domain con le conseguenti problematiche connesse Differenze di comportamento dei browser dei dispositivi in rapporto a HTML5 e CSS3 possono portare a differenze di rappresentazione non sempre semplici da risolvere Non tutte le chiamate alle API native sono disponibili su tutti i device. Occorre tenerne conto nell’implementazione.

5 Estensioni Visual Studio utili
NuGet Package Manager Facilità l’installazione, la rimozione e l’update di librerie Image Optimizer Ottimizza le immagini in modo lossless ed è importante perché usiamo il 3G Web Standards Update for Microsoft Visual Studio SP1 Migliora il supporto per html5 e css3 Web Essentials Aggiunge funzionalità di productivity per il web CSS 3 Intellisense Schema JScript Editor Extensions e Javascript Parser Migliorano il supporto per la scrittura del codice Javascript

6 Chiudere il GAP Browser diversi  Differenti renderizzazioni e features. Anche quando compilato viene creata un’istanza del browser del device su cui girerà il codice HTML. È consigliabile applicare best practices per ridurre al minimo le differenze in base alle funzionalità che si desiderano utilizzare. Le best practices differiscono molto se decidiamo di scrivere il codice solo per dispositivi mobili oppure anche per browser desktop (IE6 per esempio)

7 Chiudere il GAP Nel caso in cui il codice sarà anche per browser desktop è consigliabile applicare: Modernizr Commenti condizionali nel tag html per identificare il browser Polyfill per JSON (json2.js) per rendere disponibili i metodi JSON anche su browser legacy (JSON serve moltissimo per la comunicazione con il server) Polyfill per Media Queries (respond.js) per il supporto con i browser legacy Un buon esempio è rappresentato da HTML5 Boilerplate

8 Chiudere il GAP Nel caso in cui il codice sarà esclusivamente per dispositivi mobili: Applicare solo i polyfills strettamente richiesti (i browser mobile supportano HTML5 solitamente in modo migliore rispetto ai browser legacy). Android e Iphone hanno browser che supportano molte funzionalità di HTML5. Windows Phone 7 dipende dalla versione, ma comunque più limitato. Symbian, WebOs e BlackBerry invece sono molto limitati. Un buon esempio è rappresentato da HTML5 Mobile Boilerplate

9 Supporto HTML5 browser mobile
CLASS: OFFLINE & STORAGE Feature/OS iOS Android NetFront Opera Dolphin UCWEB BB Symbian IE webOS FF appcache Y 3.2+ Y N localstorage Y 2.0+ sessionstorage websqldatabase indexeddb

10 Supporto HTML5 browser mobile
boilerplate/wiki/HTML5-Mobile-Support

11 Chiudere il GAP Non usare esclusivamente le CDN, ma lasciare anche una versione locale  più veloce da caricare sul device <script>window.jQuery || document.write('<script src="js/libs/jquery min.js"><\/script>')</script> Non è possibile usare la sintassi indipendente dal protocollo //, ma è necessario specificare il protocollo ( o  il device è come se leggesse da file system <script src="//ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.7.1/jquery.min.js">< /script> va corretta con <script src=" "></script>

12 jQuery Mobile A unified, HTML5-based user interface system for all popular mobile device platforms, built on the rock-solid jQuery and jQuery UI foundation. Interfaccia unificata e ottimizzata per il touch. Testata su iOS, Android, BlackBerry, bada, Windows Phone, palm webOS, symbian, MeeGo

13 jQuery Mobile – Theme Roller
Per aiutarci nella modifica della grafica possiamo usare il Theme Roller Successivamente possiamo modificare a nostro piacimento i CSS tenendo però conto che i controlli subiscono l’enhancement e quindi vengono trasformati in un markup più complesso Attenzione all’uso della CDN per le immagini. Bug con Opera Mobile obbliga la copia in locale.

14 jQuery Mobile - concetti
jQuery Mobile cambia molto il modo di scrivere HTML Esistono due strutture di base: single page e multipage. Le pagine vengono caricate tramite AJAX quindi nel DOM entrano solo gli elementi all’interno del tag <body> Solo la pagina iniziale carica il tag <head> Le pagine sono in realtà dei <div data-role="page" /> Viene fatto massiccio uso dell’attributo data- di HTML5 Disponibili diversi eventi molto utili: swipeleft, swiperight, tap, orientationchange, pagebeforeshow, pagebeforehide, … Microsoft dovrebbe rilasciare un tema in stile Metro

15 Knockoutjs - MVVM in Javascript
Un approccio che facilità molto lo sviluppo, riducendo di molto le linee di codice e la sua complessità è MVVM in Javascript. La libreria Knockout JS è un ottimo strumento. Questo approccio non è adatto se la parte SEO è estremamente importante perché il binding dei dati avviene tramite Javascript e sarebbe nascosto ai motori di ricerca.

16 Knockoutjs - MVVM in Javascript
Elegant dependency tracking - automatically updates the right parts of your UI whenever your data model changes. Declarative bindings - a simple and obvious way to connect parts of your UI to your data model. You can construct a complex dynamic UIs easily using arbitrarily nested binding contexts. Trivially extensible - implement custom behaviors as new declarative bindings for easy reuse in just a few lines of code.

17 Knockoutjs - MVVM in Javascript
Tutto inizia creando un View Model oppure importandolo dal server var myViewModel = {     personName: 'Bob',     personAge: 123 }; E usando la sintassi di bind Il nome è <span data-bind="text: personName"></span> Ad ogni modifica dell’oggetto, i rispettivi binding vengono automaticamente aggiornati (anche in differita se desiderato) Il binding è di tipo two-way

18 Knockoutjs - MVVM in Javascript
La libreria include anche un motore di templating (prima era jQuery template, ora sostituito) <h2>Participants</h2> Here are the participants: <div data-bind="template: { name: 'person-template', foreach: people }"></div> <script type="text/html" id="person-template">     <h3 data-bind="text: name"></h3>     <p>Credits: <span data-bind="text: credits"></span></p> </script>    function MyViewModel() {      this.people = [          { name: 'Franklin', credits: 250 },          { name: 'Mario', credits: 5800 }      ]  }  ko.applyBindings(new MyViewModel());

19 Considerazioni sul cross-domain
Normalmente il problema del cross-domain non è sentito dall’applicazione compilata sul device tuttavia è consigliabile abilitare i seguenti settaggi: Cross Origin Resource Sharing $.support.cors = true; Allow Cross Domain Pages. Nell’evento mobileinit di jQuery Mobile inserire $.mobile.allowCrossDomainPages = true; PhoneGap White Listing

20 Considerazioni sul cross-domain
Per chiamate Ajax cross-domain è necessario: Crossdomain.xml nella root del sito: esempio il meno restrittivo <site-control permitted-cross-domain-policies="all"/> <allow- access-from domain="*" to-ports="*" secure="false"/> <allow-http- request-headers-from domain="*" headers="*" secure="false"/> Aggiunta di header http Access-Control-Allow-Origin <add name="Access-Control-Allow-Origin" value="*" /> XMLHttpRequest non funziona su IE per cross domain Per IE bisogna utilizzare XDomainRequest che tuttavia ha alcune limitazioni ( equest-restrictions-limitations-and-workarounds.aspx)

21 Considerazioni sul cross-domain
Ogni volta che potete non fate chiamate AJAX cross-domain (preferite servizi sullo stesso dominio oppure proxy) Quando non potete farne a meno conviene trasformarle in script (si perde la possibilità di fare il POST) e settare un callback (ci sono diverse librerie: HeadJs per esempio) head.js("/path/to/jquery.js", "/google/analytics.js", "/js/site.js", function() {   // all done   });

22 Media queries Le media queries permettono di avere regole di stile differente in base alle dimensioni dello schermo del device e non solo Essendo una specifica CSS3, per i browser che non le supportano si può usare respond.js <script>Modernizr.mq('(min-width:0)') || document.write('<script src="js/libs/respond.min.js">\x3C/script>')</script> Se desideriamo anche usare i selettori CSS3 in IE6-8 aggiungere anche e-web-design/

23 Media queries /* Default Layout: 992. */ .wrapper { width: 896px; } /* Tablet Layout: 768px only screen and (min-width: 768px) and (max-width: 991px) { .wrapper { width: 712px; } /* Mobile Layout: 320px only screen and (max-width: 767px) { width: 252px; } /* Wide Mobile Layout: 480px only screen and (min-width: 480px) and (max-width: 767px) { width: 436px;

24 Media queries Retina media query
@media only screen and (-webkit-min-device-pixel-ratio: 2), only screen and (min-device-pixel-ratio: 2) { body { } È possibile anche caricare i fogli di stili in base al device <link rel="stylesheet" type="text/css" media="screen and (max- device-width: 480px)" href="shetland.css" />

25 PhoneGap PhoneGap is an HTML5 app platform that allows you to author native applications with web technologies and get access to APIs and app stores. PhoneGap leverages web technologies developers already know best... HTML and JavaScript. Disponibili anche plugin (barcode scanner, Phone Listener, ...) plugins

26 PhoneGap document.addEventListener("deviceready", onDeviceReady , false); function onDeviceReady() { if (navigator.network.connection.type == Connectio n.NONE) { navigator.notification.alert("Non sei connesso a Inte rnet. Riavvia l'applicazione quando sarai connesso.", funct ion () { navigator.app.exitApp(); }); } }

27 Supporto PhoneGap

28 Complicazioni PhoneGap WP7
Modalità offline HTML5 non disponibile su IE9 per Mango e tantomeno su IE7 per la versione precedente Il multipage template di jQuery Mobile non funziona se l’applicazione viene compilata per Windows Phone 7 PhoneGap 1.2: Error loading page PhoneGap 1.3: Loading By design alcune funzionalità non sono possibili: intercettazione delle chiamate e degli SMS, call history, …  gli eventi disponibili sono meno rispetto ad altri sistemi

29 Complicazioni PhoneGap WP7
Microsoft ha messo a disposizione uno sviluppatore per migliorare il supporto Il supporto per Mango è migliore rispetto a quello per la versione precedente

30 Compilazione nativa, signing e inserimento nel market
Per ogni piattaforma c’è una soluzione da compilare per rendere il codice nativo  necessaria l’installazione di Eclipse per Android e BlackBerry. Necessario un Mac OS, Xcode e un iPhone / iPad Visual Studio 2010 con Windows Phone SDK 7.1 per WP7 per maggiori informazioni A volte è necessario qualche aggiustamento nel codice per renderlo adatto al device o più performante

31 PhoneGap Build In alternativa è possibile utilizzare PhoneGap Build:
Compila per Android, BlackBerry, Symbian, webOS e iOS Molto comodo e fa risparmiare molto tempo La parte di configurazione per iOS richiede comunque la prima volta un sistema operativo Apple e un iPhone / iPad. È inoltre richiesto ogni volta che si fa l’upload sull’apple store (Application Loader).

32 PhoneGap Build Vanno preparate le icone e gli splashscreen, oltre ad altre informazioni che verranno inserite nel file config.xml tra cui: Nome applicazione Descrizione Versione Feature utilizzate Autore Preferenze Path icone Path splash

33 Signing e inserimento nel market
Se l’applicazione deve essere inserita nel market, va molto probabilmente firmata (Android, BlackBerry, Windows Phone 7, iOS). Ogni device ha la propria procedura per l’ottenimento delle chiavi. Le chiavi ottenute vanno inserite nel pannello di controllo di PhoneGap Build e la compilazione restituirà il file da caricare nei rispettivi Store. È probabile che sia necessario applicare piccole modifiche al codice in quanto ogni app store ha regole differenti.

34 Link http://jquerymobile.com/ http://knockoutjs.com/
ki/HTML5-Cross-Browser-Polyfills


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