La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Arte - Il Rinascimento: Schema riassuntivo degli argomenti trattati Lavoro svolto da Vendramin Laura, classe 3°G - a.s. 2006/07 Docente Prof. Alvaro Puglisi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Arte - Il Rinascimento: Schema riassuntivo degli argomenti trattati Lavoro svolto da Vendramin Laura, classe 3°G - a.s. 2006/07 Docente Prof. Alvaro Puglisi."— Transcript della presentazione:

1 Arte - Il Rinascimento: Schema riassuntivo degli argomenti trattati Lavoro svolto da Vendramin Laura, classe 3°G - a.s. 2006/07 Docente Prof. Alvaro Puglisi

2 Il Rinascimento: introduzione generale, contesto storico, linguistico, culturale Con il termine Rinascimento si è soliti indicare quella straordinaria stagione letterario, artistica, filosofica e scientifica dellItalia tra 400 e 500. Linizio del Rinascimento viene fatto coincidere con il concorso per le porte bronzee del Battistero di Firenze(il concorso fu vinto da Lorenzo Ghiberti) La grande fase di rinnovamento artistico e culturale che si dispiegò nel corso del Quattrocento e di buona parte del Cinquecento viene abitualmente ricordata come umanistico-rinascimentale. Ci furono molti fattori che contribuirono alla rinascita di questo periodo tra i quali la ripresa delleconomia europea dopo la crisi trecentesca alla quale diede un apporto fondamentale il ruolo del commercio incrementata anche dalle scoperte geografiche. Mentre in Europa le grandi monarchie spagnole francesi ed inglesi stavano realizzando unopera di unificazione territoriale e politica, la tendenza italiana era del tutto diversa ed evidenziava un accentuata frammentazione. NellItalia meridionale la ricchezza artistica non è accompagnata da unaltrettanta ricchezza economica ed anche dal punto di vista sociale cè una grande arretratezza.

3 NellItalia centro-settentrionale la vita politica fu dominata da una tendenza di ogni singolo stato a ricercare il predominio sugli altri. Modello esemplare delle città stato è Firenze che vive il suo momento di maggiore splendore sotto il potere di Lorenzo de Medici che sul modello degli antichi imperatori romani si circonda di artisti. Anche Roma capitale di uno stato regionale oltre che centro della cristianità vive una grande stagione di splendori artistici. Il termine Rinascimento compare con un preciso significato storico e concettuale nel celebre testo di Vasari Vite depiù eccellenti architetti, scultori e pittori, ovvero quello di rinascita delluomo e del mondo in tutta la sua bellezza. Ad un Medioevo dominato dalla trascendenza e delluniversale si contrappone un Rinascimento che emergeva come la felice età della scoperta delluomo e della natura, in cui valori fondamentali come la libertà e la creatività prendevano corpo. Una prima fase coincide con le ricerche scientifiche e formali. Furono messi a punto gli strumenti per rendere concreta una nuova visione delluomo e della natura: lapprofondimento filologico del linguaggio classico, per spiegarne le regole e i canoni armonici, e il sistema matematico- geometrico per la rappresentazione della realtà. Una seconda fase include il neoplatonismo mediceo, le ricerche cromatiche, le esperienze di Leonardo, di Bramante, di Raffaello e di Michelangelo a Roma nei primi anni del secolo seguente.

4 Il primo periodo del Rinascimento fu chiamato umanesimo movimento intellettuale che studia tutto ciò che appartiene alla dignità umana. Si ha la riscoperta dei classici come modelli di una società civile( scultura, letteratura, filosofia, scienze,…). Gli studiosi cercavano dei modelli di vita applicabili alla nuova società più laica che rilevava lantropocentricità delluomo nelluniverso rivendica luomo come soggetto ragionante e perciò protagonista del proprio destino. Nel Rinascimento luomo misura ledificio, cerca di capirne la tipologia, non subisce più loggetto ma cerca di capirlo. Gli edifici sono confrontati col trattato de architettura di Vitruvio cercando di scoprire una regola. Lattività di progettazione e costruzione nei secoli precedenti era svolta da una persona sola, mentre ora è svolta da due persone distinte: larchitetto (progettazione) e il capomastrp (costruzione); si divide il lavoro intellettuale dal lavoro pratico. Questa dissociazione porta le due figure a specializzarsi; necessità di strumenti efficaci per tenere sotto controllo il cantiere perché il risultato si attenga al progetto. Si ha a disposizione il modello delledificio da costruire, per far si che il committente capisca quale sia il risultato( il committente non era in grado di leggere gli schizzi). Inoltre questo modello, messo in cantiere, permette agli operai prefigurasi ledificio finito; fornire informazioni sugli spessori, sulle posizioni dei materiali.

5 Elementi caratterizzanti larchitettura rinascimentale Pianta centrale : è tipica del Rinascimento; è ripreso dal Romanico e modificata. Si comincia ad eliminare le spinte delle volte e degli archi con lapplicazione di tiranti ( detti anche catene) metallici alle volte stesse. A volte sono visibili, mentre più spesso sono inseriti nel muro: si vedono solo dei fessi (le chiavi dei tiranti) che sporgono. Prospettiva: è un metodo geometrico grafico per la rappresentazione su di una superficie piana un oggetto tridimensionale; è tipica del Rinascimento. La prospettiva ha nel punto di vista dellosservatore il suo aspetto più importante e lidea filosofica dellantropocentrismo delluomo è messa in risalto anche dalla prospettiva. Scale di proporzionalità: è facile comunicare tra società diverse che usano lo stesso sistema di rappresentazione. Larchitettura romanica riguardava prevalentemente linterno delledificio, quella gotica, attraverso le vetrate, riguardava sia linterno che lesterno; nel Rinascimento, invece, si parla di un interno intellettuale legato al sistema prospettico. Uomo al centro delluniverso : ha portato allo studio dellanatomia umana con dei riscontri in architettura. Luomo è inserito nel cerchio (forma perfetta) ed è misura di tutte le cose. Si cerca una coincidenza tra la figura delluomo e il disegno di una chiesa a pianta basilicale (a croce)

6 Il Rinascimento (1400 – 1500) Artisti, opere, luoghi

7 Periodi 1400/ /1500

8 Il Primo Rinascimento Brunelleschi Filippo Ghiberti Lorenzo Masolino da Panicale Donatello Masaccio

9 Filippo Brunellleschi ( Firenze) Le opere: Concorso porta nord Battistero Firenze 1418 Concorso Cupola 1419 Ospedale degli Innocenti/Sacr. vecchia San Lorenzo 1420 Crocifisso in S.ta Maria Novella 1421 Interno chiesa di San Lorenzo 1423 Cupola S.ta Maria del Fiore 1429 Cappella dei Pazzi in S.ta Croce 1434 Conclusione Cupola 1435 Lanterna di coronamento Cupola 1438 Costruzione delle quattro Tribune 1446 Basilica di Santo Spirito in Oltrarno

10 Lorenzo Ghiberti ( Firenze) Le opere: Concorso porta nord Battistero Firenze 1403 Seconda parte del Battistero 1412 Statue per Orsanmichele 1414 Il San Giovanni Battista 1417 Fonte Battesimale di Siena 1419 Il San Matteo 1424 Soggiorno Veneziano 1425 Il Santo Stefano / Terza porta Battistero 1428 Arca dei Tre Martiri 1442 Arca di San Zanobi

11 Masolino da Panicale _ Tommaso di Cristoforo (Perugia 1383 Firenze 1440) Le opere: 1423 Madonna col Bambino e altre Madonne 1424 SantAnna con la Madonna, il Bambino e angeliSantAnna con la Madonna, il Bambino e angeli 1425 Cappella Brancacci / S. Clemente a Roma 1428Madonna della Neve a Roma 1435 A Castiglione Olona 1438 Storie della Vergine e del Battista

12 SantAnna con la Madonna, il Bambino e angeli Diverse concezioni artistiche tra Masolino e Masaccio diverse epoche storiche (Medioevo e Rinascimento) Vergine di Masaccio: gonfia, plastica, immersa nella luce che viene da sinistra, solida; espressione ferma e consapevole; stringe con decisione la gamba del Bambino Bambino: corporatura erculea, plasticamente rilevata SantAnna: cerca di espandersi nello spazio ma risulta essere u piatto schermo decorativo Angeli: solo apparentemente simmetrici, si differenziano per colore delle ali, capelli, postura.

13 Donatello _ Donato di Niccolò di Betto Bardi (1386/1466 Firenze) Le opere: 1409 David Statue per Orsanmichele (San Marco, San Pietro) 1413 San Giovanni Evangelista per il Duomo 1420 San Giorgio 1421 Il Sacrificio di Isacco 1422 San Ludovico da Tolosa 1427 Battistero di Siena e monumento Brancacci 1430 David di bronzo 1435 Annunciazione di S.ta Croce 1440 Porte della Sacrestia di San Lorenzo 1443 Crocifisso in bronzo a Padova 1446 Altare di S. Antonio / monumento al Gattamelata

14 Masaccio _ Tommaso di Giovanni (Arezzo 1401 Roma1428) Le opere: 1424 SantAnna con la Madonna, il Bambino e angeliSantAnna con la Madonna, il Bambino e angeli 1425 Affreschi Cappella Brancacci 1426 Madonna in trono con Bambino e angeli / Crocefissione (Pisa)Madonna in trono con Bambino e angeli Crocefissione (Pisa) 1424/1426 Trinità 1427 Madonna della Neve a Roma

15 Madonna in trono con il bambino e angeli (chiesa pisana del Carmine) Vergine: plastica ma dinamica (si incurva sul Bambino) Bambino: corporatura erculea e plastica, dinamico (mangia un acino duva) Trono: definito prospetticamente con un punto di vista ribassato, in relazione alla posizione reale dellosservatore Fondo doro: conferisce spazialità Figure non frontali, ma a ¾ : idea di movimento, illusione prospettica.

16 Crocefissione (chiesa pisana del Carmine) Non sono presenti elementi architettonici: - la plasticità delle figure determina la spazialità della scena - non si vuole distogliere lattenzione dalla scena principale Punto di vista ribassato Cristo è ritratto con la testa incassata tra le clavicole Dipinto asettico (non cè paesaggio), ma soltanto una striscia scura di terreno, che diventa una piattaforma dappoggio per le figure Le tre donne, fra cui la Maddalena, con un mantello rosso e lunghi capelli biondi, inginocchiata di schiena con le braccia alzate, assumono pose che esprimono il dolore lancinante, langoscia, la disperazione dinnanzi alla morte di Cristo.

17 Cupola di Santa Maria del Fiore 1418 Brunelleschi e Ghiberti vincono il concorso per la realizzazione della cupola 1420 Inizio dei lavori 1426 Brunelleschi assume lintera responsabilità della direzione dei lavori Il progetto di un architetto moderno Unimportante innovazione nella tecnica costruttiva - Forma a sesto acuto - Corretta pianificazione delle fasi del lavoro - Nuovo metodo di costruzione: impalcature mobili muratura a spina di pesce doppia calotta (interna ed esterna)

18 Originali soluzioni per organizzare meglio il lavoro - Sistema di illuminazione delle scale e dei corridoi -Punti di appoggio in ferro -Punti di sostegno per ponteggi -Ponteggio sospeso nel vuoto -Carrucole e argani Lemblema di una città La cupola viene consacrata il 25 marzo 1436 da papa Eugenio IV Significato simbolico-religioso : corona trionfale della Vergine, cui è dedicato il duomo fiorentino Significato terreno – sociale - politico: modo nuovo di considerare la storia e lo spazio Centro pulsante dun ampio sistema urbano

19 Immagini

20 Trinità (Santa Maria Novella) Illusione della profondità Inquadratura architettonica classica Centralità delluomo, soggetto e spettatore grande realismo luomo è misura di tutte le cose Personaggi sacri (Gesù, Dio, la Madonna, San Giovanni) e personaggi umani (i committenti) sono rappresentati nella stessa scala metrica Le figure sono scorciate dal basso verso lalto (il punto di vista, che viene ad essere quello dei committenti, è perciò ribassato)


Scaricare ppt "Arte - Il Rinascimento: Schema riassuntivo degli argomenti trattati Lavoro svolto da Vendramin Laura, classe 3°G - a.s. 2006/07 Docente Prof. Alvaro Puglisi."

Presentazioni simili


Annunci Google