La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Ingegneria Corso di laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Orientamento allievi LUniversità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Ingegneria Corso di laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Orientamento allievi LUniversità"— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Ingegneria Corso di laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Orientamento allievi LUniversità degli Studi di Napoli fu fondata nel 1224 dallimperatore svevo Federico II, a cui è intitolata, ed è la più antica dItalia dopo quella di Bologna, fondata nel 1158, nonché la più antica del mondo, fra quelle di origine laica. LUniversità di Napoli fu sede di insegnamenti prestigiosi fin dal XIII secolo, quando annoverava fra i suoi docenti Tommaso DAquino. UniversitàAnno di fondazione Alma mater studiorum Bologna1158 Università di Parigi1180 Università di Salamanca1218 Università di Napoli1224 Università di Oxford1284 Università di Roma (La Sapienza)1303

2 Foto della torre di piazzale Tecchio La Scuola di Ingegneria napoletana, è la più antica dItalia e trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione per Ingegneri di Ponti e Strade, fondata a Napoli da Gioacchino Murat (che si faceva chiamare Gioacchino Napoleone) sul modello dellEcole Polithecnique francese nel 1811, durante loccupazione francese del Regno. La Scuola aveva fatto seguito allistituzione, sempre da parte di Murat, del Corpo degli Ingegneri di Ponti e Strade, che erano incaricati "dei travagli relativi alla costruzione, riparazione e mantenimento delle regie strade e loro diramazioni; de Ponti, e canali di navigazione, di irrigamento e di disseccamento; de pubblici acquedotti; della navigazione de fiumi; del regolamento e dellarginazione de fiumi e torrenti; delle bonificazioni e di tutti gli altri travagli idraulici" di pertinenza del Ministero dellInterno.

3 Gioacchino Murat

4 Stazione FFSS e Metro Linea2 Campi Flegrei Stazione Ferrovia Cumana Mostra Sede Facoltà Ingegneria – P.le Tecchio Sede Facoltà Ingegneria – Via Claudio Oggi la Facoltà di Ingegneria ha sede a piazzale Tecchio (Fuorigrotta) e rappresenta una realtà di assoluta eccellenza in Italia, per la sua capacità di coniugare tradizione, ricerca ed innovazione. Alcuni Dipartimenti ed i laboratori si trovano accanto allo stadio S. Paolo (in via Claudio). La sede universitaria è facilmente raggiungibile mediante tre linee metropolitane.

5 Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale Corso di Laurea in Ingegneria dell'Automazione Corso di Laurea in Ingegneria Civile Corso di Laurea in Ingegneria Edile Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale delle Logistica e della Produzione Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Corso di Laurea in Scienza ed Ingegneria dei Materiali Corso di Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica Corso di Laurea in Ingegneria Chimica Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture Corso di Laurea in Ingegneria Navale Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Corso di Laurea in Ingegneria InformaticaCorso di Laurea in Ingegneria AerospazialeCorso di Laurea in Ingegneria dell'AutomazioneCorso di Laurea in Ingegneria CivileCorso di Laurea in Ingegneria EdileCorso di Laurea in Ingegneria ElettricaCorso di Laurea in Ingegneria Gestionale delle Logistica e della ProduzioneCorso di Laurea in Ingegneria MeccanicaCorso di Laurea in Scienza ed Ingegneria dei MaterialiCorso di Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il TerritorioCorso di Laurea in Ingegneria BiomedicaCorso di Laurea in Ingegneria ChimicaCorso di Laurea in Ingegneria ElettronicaCorso di Laurea in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle InfrastruttureCorso di Laurea in Ingegneria NavaleCorso di Laurea in Ingegneria delle TelecomunicazioniCorso di Laurea in Ingegneria Informatica Lofferta didattica della Facoltà di Ingegneria dellUniversità degli Studi di Napoli Federico II è una delle più ampie e complete dItalia e soprattutto una delle più attente allevoluzione del mercato del lavoro.

6 Da quali scuole provengono gli allievi della facoltà di Ingegneria?

7 Logica Comprensione verbale Matematica Fisica Chimica Disegno e Storia dellArte (solo per Edile-Architettura) Coloro che intendono immatricolarsi per il prossimo anno accademico ad uno dei corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria devono sostenere una prova di orientamento che si tiene nel mese di settembre, previa pre-iscrizione a partire dal mese di luglio e che verte su: Ho propensione per gli studi di Ingegneria?

8 Master (1 anno) 60 Crediti Scuola superiore Laurea (3 anni) 180 Crediti Laurea Magistrale (2 anni) 120 Crediti Specializzazione Mondo delle professioni Dottorato di Ricerca (3 anni) 180 Crediti Ricerca Mondo del Lavoro Mondo del Lavoro Come sono organizzati gli studi?

9 Perché un corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente ed il Territorio? Negli ultimi decenni è notevolmente cresciuta nella comunità nazionale la sensibilità per le problematiche ambientali e si è avvertita con forza lesigenza di vigilare sul patrimonio ambientale, istituendo strutture con specifiche competenze sui vari temi del settore: Autorità Ambientali Regionali (AAR), Agenzie regionali per la Protezione dellAmbiente (ARPA), Autorità di Bacino regionali e nazionali, Consorzi di Bacino, ATO.

10 Perché un corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente ed il Territorio? Questi Enti rappresentano un complesso di istituzioni destinato a mutare la gestione della politica ambientale in Italia e ad alimentare il mercato del lavoro con una richiesta di tecnici altamente specializzati sia: diretta, tramite assunzioni, sia indiretta, tramite limposizione al mondo della produzione e delle costruzioni di standard più elevati, che richiederanno limpiego di tecnici particolarmente qualificati.

11 Il mercato delle professioni Il mercato delle professioni sta subendo quindi una mutazione rapida e radicale nel segno di un approccio nuovo ed attento alluso delle risorse ambientali. La società richiede alle professioni un forte impegno scientifico e tecnico per elevare i livelli di sicurezza dellambiente e del territorio e gestire in modo oculato il patrimonio ambientale e le risorse naturali.

12 In particolare alla figura dellingegnere sono richiesti un nuovo ruolo e nuove competenze per contribuire ad instaurare un processo virtuoso di valorizzazione delle risorse (naturali, ambientali e del territorio) e di superamento dei processi irrazionali, fonte di spreco e danni ambientali. Alla figura tradizionale dellingegnere progettista e costruttore si affianca quella nuova di pianificatore e coordinatore dei processi di gestione delle risorse. Lingegnere

13 Ateneo Federico II A queste esigenze la Facoltà di Ingegneria dellUniversità degli Studi di Napoli Federico II risponde attraverso il Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio che mira alla formazione di ingegneri capaci di innovare il proprio ruolo nella comunità, trasformando ciò che oggi appare una criticità dellambiente in occasioni di sviluppo.

14 Corso di Laurea in Ambiente e Territorio Il Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente ed il Territorio forma laureati che si caratterizzano, oltre che per le tradizionali competenze nella progettazione, per la capacità di gestione e pianificazione dei sistemi ambientali. Progettazione e realizzazione Gestione Pianificazione Ingegnere per lambiente ed il territorio

15 I Rischi ambientali in Campania La Campania è la regione italiana dove le criticità ambientali sono più gravi e numerose a causa di caratteristiche naturali sfavorevoli e della forte densità abitativa: la minaccia viene dal rischio sismico, dal rischio frane, dal rischio alluvioni, dal rischio vulcanico. Altrettanto insostenibili sono le emergenze ambientali legate allo smaltimento dei rifiuti, alla diffusione di inquinanti nellaria, nei corpi idrici e nel sottosuolo.

16 Lingegneria può dare le giuste risposte: alla necessità di salvaguardare le risorse naturali ed il patrimonio paesaggistico, con la progettazione e la costruzione di impianti di depurazione, Foto di un depuratore

17 Lingegneria può dare le giuste risposte: alla riduzione delle emissioni inquinanti ed al miglioramento della sicurezza sui luoghi di lavoro, con il controllo dei processi industriali,

18 al rischio sismico con studi di zonazione sismica, per individuare le parti del territorio più favorevoli agli insediamenti, Lingegneria può dare le giuste risposte:

19 al rischio frane, con interventi di stabilizzazione dei pendii,

20 Lingegneria può dare le giuste risposte: al rischio alluvione, con interventi di regimazione idraulica dei corsi di acqua, Foto di una sistemazione fluviale

21 Lingegneria può dare le giuste risposte: alla gestione delle risorse idriche con la costruzione e la gestione di dighe e laghi artificiali, Foto della diga di Conza

22 Lingegneria può dare le giuste risposte: allo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili, con il progetto e la costruzione di impianti di produzione di energia solare, eolica, geotermica ed idroelettrica,

23 Lingegneria può dare le giuste risposte: al ciclo di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e speciali,

24 Lingegneria può dare le giuste risposte: al recupero di siti inquinati mediante processi di bonifica,

25 Lingegneria può dare le giuste risposte: alla razionalizzazione delle risorse antropiche, mediante la pianificazione urbanistica e trasportistica, in grado di controllare e migliorare gli insediamenti ed i flussi di persone e merci,

26 Lingegneria può dare le giuste risposte: allo sviluppo infrastrutturale, mediante i processi di pianificazione.

27 Per formare le nuove figure professionali capaci di affrontare i temi elencati e per cogliere le nuove opportunità di lavoro che ne derivano il Corso di laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio le lauree: Triennale, Magistrale (2 anni successivi alla laurea triennale), con indirizzi in: Difesa del suolo, Protezione e risanamento ambientale, Governo del territorio.

28 Prospettive di lavoro I Parchi Scientifici e Tecnologici dellarea metropolitana di Napoli (Technapoli) e di Salerno e delle aree interne della Campania (PST) hanno incentrato sulle tematiche ambientali rilevanti progetti di sviluppo, puntando sulla certificazione ambientale, sulle tecnologie pulite, sulle fonti energetiche alternative rinnovabili, sulla riduzione dellimpatto ambientale dei cicli produttivi e sul turismo sostenibile.

29 Questo quadro di iniziative prefigura un forte sviluppo in Campania della domanda di ingegneri per lambiente ed il territorio che potranno utilmente collocarsi allinterno di: - enti pubblici e territoriali preposti al controllo ed alla tutela dellambiente ed alla programmazione degli interventi per la mitigazione del rischio sul territorio; - società specializzate nellerogazione di servizi ambientali, per il recupero dei siti danneggiati e la gestione delle risorse ambientali disponibili; - società di ingegneria civile; - aziende produttive e consorzi industriali, per la riduzione del danno ambientale connesso alla produzione industriale e per la sperimentazione di nuove tecnologie.

30 I laureati in Ingegneria sono quelli che hanno il maggior livello di occupazione con discrete retribuzioni. Dopo 1 anno il 76% dei laureati lavora. Dopo 5 anni il 96% ha trovato occupazione. Marginali sono le differenze tra Nord e Sud e tra occupazione maschile e femminile. I dati occupazionali

31 Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Ingegneria Corso di laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio


Scaricare ppt "Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Ingegneria Corso di laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Orientamento allievi LUniversità"

Presentazioni simili


Annunci Google