La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006."— Transcript della presentazione:

1

2 dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006

3 Facoltà di Scienze Motorie ORIGINE ANNO 1998 Istituzione delle Facoltà di Scienze Motorie come trasformazione degli Istituti Superiori di Educazione Fisica (ISEF) VINCOLO Attivazione delle Facoltà soltanto nelle sedi ISEF FINALITA non disperdere le competenze acquisite nel campo delle attività motorie e sportive presso gli ISEF garantire alle nuove Facoltà di Scienze Motorie la presenza di docenti dellarea tecnico-sportiva essenziali per il raggiungi- mento degli obiettivi formativi specifici delle Scienze Motorie

4 SCUOLE E SERVIZI SOCIALI SPORT PREVENZIONE SANITA

5 I.S.E.F. Facoltà di Scienze Motorie percorso unico triennale Insegnamento dellEducazione Fisica e dello Sport nelle Scuole Corso di laurea 1° livello Corso di laurea 2° livello Dottorato di ricerca Master di 1° e 2° livello Confronto I.S.E.F. - Facoltà di Scienze Motorie

6 Facoltà di Scienze Motorie OBIETTIVI FORMATIVI acquisizione di competenze relative alla comprensione, alla progettazione, alla conduzione ed alla gestione di attività motorie a carattere educativo, ludico o sportivo, finalizzandole allo sviluppo, al mantenimento ed al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato; acquisizione delle basi fisiologiche e fisiopatologiche per lanalisi e la valutazione della funzione motoria umana con riferimento sia alla popolazione in generale che a gruppi particolari, quali i portatori di handicap, gli anziani e gli atleti; acquisizione di una solida preparazione per progettare, organizzare e gestire le diverse tipologie di servizi e strutture per lo sport e le attività motorie.

7 Facoltà di Scienze Motorie Obiettivi Formativi – CORSI DI LAUREA 1.Classe delle lauree in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (1° livello) 2.Classe delle lauree magistrali in Scienze e Tecniche dello Sport (2° livello) 3.Classe delle lauree magistrali in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (2° livello) 4.Classe delle lauree magistrali in Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie (2° livello) 5.Laurea magistrale abilitante allinsegnamento nella Scuola Secondaria (2° livello)

8 Facoltà di Scienze Motorie CORSI DI LAUREA Triennale SCIENZE DELLE ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE Obiettivi Formativi Conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, ludico-ricreativo, sportivo finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi. Conduzione, gestione e valutazione di attività del fitness individuali e di gruppo

9 Facoltà di Scienze Motorie CORSI DI LAUREA MAGISTRALE SCIENZE E TECNICHE E ATTIVITA MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE Obiettivi Formativi La progettazione e lattuazione di programmi di attività motorie finalizzati al raggiungimento, al recupero e al mantenimento delle migliori condizioni di benessere psicofisico per soggetti in varie fasce detà e in diverse condizioni fisiche, con attenzione alle specificità di genere; Lorganizzazione e la pianificazione di particolari attività e stili di vita utili per la prevenzione delle malattie ed il miglioramento della qualità della vita mediante lesercizio fisico; la prevenzione dei vizi posturali e il recupero motorio post- riabilitativo finalizzato al mantenimento dellefficienza fisica; La programmazione, il coordinamento e la valutazione di attività motorie adattate a persone diversamente abili o ad individui in condizioni di salute clinicamente controllate e stabilizzate;

10 Progettazione, coordinamento e direzione tecnica delle attività tecnico sportive in ambito agonistico nei vari livelli, fino a quelli di massima competizione, presso associazioni e società sportive, enti di promozione sportiva, istituzioni e centri specializzati; Progettazione, coordinamento e direzione tecnica delle attività di preparazione fisica e atletica nei vari sport ed ai vari livelli, fino a quello professionistico, presso associazioni e società sportive, enti di promozione sportiva, istituzioni e centri specializzati; Progettazione, coordinamento e direzione tecnica delle attività di prepa- razione fisica e atletica e delle attività sportive agonistiche per disabili; Progettazione, coordinamento e direzione tecnica delle attività di prepa- razione fisica presso i Centri di addestramento delle Forze Armate e dei corpi impegnati, in senso ampio, a garantire la sicurezza e la difesa dello Stato; Preparazione fisica e tecnica personalizzata finalizzata allagonismo individuale e di squadra Facoltà di Scienze Motorie CORSI DI LAUREA MAGISTRALE SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT Obiettivi Formativi

11 Facoltà di Scienze Motorie CONTENUTI Per il raggiungimento degli obiettivi formativi il MIUR ha identificato quattro ambiti formativi: DISCIPLINE MOTORIE E SPORTIVE BIOMEDICO PSICOLOGICO – PEDAGOGICO SOCIOLOGICO - GIURIDICO

12 Facoltà di Scienze Motorie OBIETTIVI FORMATIVI Tabelle ministeriali di orientamento alle Facoltà di Scienze Motorie per il raggiungimento degli obiettivi formativi

13 Facoltà di Scienze Motorie SITUAZIONE Le tabelle ministeriali presentano gradi di libertà quanto meno preoccupanti. Infatti il MIUR ha definito UN INTERVALLO di Crediti Formativi Universitari (CFU) per ogni ambito formativo senza indicare il numero di CFU da attribuire alle singole discipline. Questo ha generato una notevole disomogeneità tra gli ordinamenti didattici attivati nelle diverse sedi. Come conseguenza, i laureati provenienti da sedi diverse possono aver seguito percorsi formativi notevolmente diversi.

14 Facoltà di Scienze Motorie SETTORI SCIENTIFICO–DISCIPLINARI DEDICATI Il MIUR ha istituito due nuovi settori scientifico-disciplinari (S.S.D.) per limmissione in ruolo di docenti universitari di provata esperienza nel campo delle scienze sportive e motorie: M-EDF/01: Metodi e Didattiche delle Attivita Motorie; M-EDF/02: Metodi e Didattiche delle Attivita Sportive. In assenza di docenti afferenti a questi nuovi settori, il MIUR ha individuato i S.S.D. affini per la formazione di commissioni giudicatrici nei concorsi di ricercatori, professori associati e ordinari nei S.S.D. M-EDF/01 e M-EDF/02. Tali settori affini sono Biologia, Biochimica, Fisiologia, Anatomia, Medicina Interna, Psicologia, Pedagogia ecc.

15 Facoltà di Scienze Motorie PROBLEMI I docenti afferenti ai S.S.D. affini non solo possono essere eletti quali componenti delle commissioni giudicatrici, ma possono insegnare le materie previste nellambito del settore disciplinare e partecipare come candidati ai relativi concorsi. I rischi correlati derivano dalla possibilità che in un concorso per Metodi e didattiche delle attività sportive risulti idoneo un gastroenterologo o un neurologo. Il verificarsi di tali anomalie comprometterebbe la caratterizzazione e le finalità formative delle Facoltà di Scienze Motorie trasformando queste in un sottoprodotto inutile di altre Facoltà. Nel 2000 sono state attivate in Italia numerose Facoltà di Scienze Motorie, prescindendo dalla presenza di ISEF nelle sedi, quindi disattendendo le linee guida date dal Ministero.

16 OBIETTIVI 1.Uniformare in tutte le Facoltà i percorsi didattici di formazione delle diverse figure professionali 2.Garantire laccesso alla docenza universitaria nei settori specifici di persone con comprovata esperienza nelle attività motorie e sportive 3.Definire un albo professionale per la tutela reciproca dei cittadini e dei laureati in Scienze Motorie 4.Istituzionalizzare linserimento dellattività motoria nelle Scuole Materne ed Elementari

17 Grazie per lattenzione


Scaricare ppt "dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006."

Presentazioni simili


Annunci Google