La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

V.1 Progettazione Multimediale – www.pinocappellano.it 1 Progettazione multimediale Le immagini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "V.1 Progettazione Multimediale – www.pinocappellano.it 1 Progettazione multimediale Le immagini."— Transcript della presentazione:

1 v.1 Progettazione Multimediale – 1 Progettazione multimediale Le immagini

2 v.1 Progettazione Multimediale – 2 I browser riconoscono e inseriscono le immagini nelle pagine web se queste sono in formato JPEG, GIF o PNG (riconoscibili dalle estensioni dei file). I formati delle immagini Il formato JPEG (estensione: jpg o jpeg) può contenere milioni di colori ed è più indicato per immagini con molte sfumature (fotografie).

3 v.1 Progettazione Multimediale – 3 I formati delle immagini Il formato GIF può contenere fino a 256 colori ed è indicato per immagini con colori pieni (icone, bottoni, disegni, ecc.). Inoltre permette la trasparenza. Le GIF possono essere anche animate.

4 v.1 Progettazione Multimediale – 4 I formati delle immagini Il formato PNG è sostitutivo del GIF ma non è supportato da tutti i browser.

5 v.1 Progettazione Multimediale – 5 Il codice HTML per le immagini Le immagini sono dei file. Per inserire unimmagine in una pagina web bisogna inserire nel codice HTML il riferimento alla sua ubicazione e il nome del file. In questo modo il browser richiede al server di inviargli proprio quel file che si trova in quella determinata posizione. Per questo motivo non è possibile utilizzare il copia-incolla per inserire unimmagine in Dreamweaver. E necessario, invece, per prima cosa inserire il file dellimmagine nella cartella del sito e, successivamente, creare il riferimento.

6 v.1 Progettazione Multimediale – 6 Inserire unimmagine Per inserire unimmagine in Dreamweaver: Inserisci>Immagine

7 v.1 Progettazione Multimediale – 7 Inserire unimmagine Esistono due modi per inserire il riferimento alla posizione del file: Il riferimento può essere relativo alla posizone del documento, vale a dire alla pagina web dove viene inserita limmagine In questo esempio la pagina non è stata ancora salvata e Dreamweaver aggiornerà il riferimento non appena sarà fatto il salvataggio.

8 v.1 Progettazione Multimediale – 8 Inserire unimmagine Il riferimento può essere relativo alla radice del sito.

9 v.1 Progettazione Multimediale – 9 Inserire unimmagine Dreamweaver offre la possibilità di inserire un segnaposto in luogo dellimmagine. Limmagine potrà essere inserita successivamente. Nel frattempo al suo posto sarà presente un rettangolo con un identificativo e di misure e colori preferiti.

10 v.1 Progettazione Multimediale – 10 Le proprietà dellimmagine Nome dellimmagine. Le misure possono essere modificate ma è buona norma inserire un file con le misure già precise. Il riferimento al file. Il link (collegamento) che è associato allimmagine. Testo che viene visualizzato quando il mouse è sopra limmagine.

11 v.1 Progettazione Multimediale – 11 Le proprietà dellimmagine Nome della mappa immagine e strumenti di definizione delle aree Target del link Margini verticali e orizzontali (la distanza del bordo dellimmagine da ciò che lo circonda (pagina, cella, testo, ecc.) Allineamento dellimmagine rispetto a ciò che la contiene (pagina, cella, ecc.) Spessore del bordo. Vuoto equivale a 0. Allineamento del testo rispetto allimmagine. Riferimento al file immagine (più leggero) da caricare più velocemente in attesa che quello originario venga completamente scaricato.

12 v.1 Progettazione Multimediale – 12 Le mappe immagini Le mappe immagini sono delle immagini che, grazie a delle coordinate, presentano diversi punti caldi che equivalgono ad altrettanti link. Per creare una mappa è sufficiente scegliere la forma (rettangolo, cerchio o forma libera) e tracciare sullimmagine larea che sarà sensibile al passaggio e al click del mouse. esempio


Scaricare ppt "V.1 Progettazione Multimediale – www.pinocappellano.it 1 Progettazione multimediale Le immagini."

Presentazioni simili


Annunci Google