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SISTEMA AUTOMATICO DI MESSA A TERRA DELLA LINEA DI CONTATTO PER GALLERIE FERROVIARIE Roma, 7 Giugno 2013 G.Bargellini, G.Guidi Buffarini, A.Colla, G.Trezza.

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1 SISTEMA AUTOMATICO DI MESSA A TERRA DELLA LINEA DI CONTATTO PER GALLERIE FERROVIARIE Roma, 7 Giugno 2013 G.Bargellini, G.Guidi Buffarini, A.Colla, G.Trezza Relatore: G.Guidi Buffarini

2 2 SOMMARIO DELLA PRESENTAZIONE NORMATIVE E SPECIFICHE FUNZIONI SISTEMA MATS APPARECCHIATURE POSIZIONAMENTO VINCOLI/COMPLESSITA IMPIANTI PROGETTATI EVOLUZIONE PROGETTUALE ARCHITETTURA DEL SISTEMA COMPONENTI DEL SISTEMA CERTIFICAZIONI CONCLUSIONI

3 3 DECRETO MINISTERIALE «SICUREZZA NELLE GALLERIE FERROVIARIE» (EMESSO DAL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI IL ) SPECIFICHE TECNICHE DI INTEROPERABILITA (S.T.I.) «SICUREZZA NELLE GALLERIE FERROVIARIE» (EMESSE DALLA COMMISSIONE DELLA COMUNITA EUROPEA IL ) SPECIFICA TECNICA RFI DTC DNS EE SP IFS 177 A «SEZIONAMENTO DELLA LINEA DI CONTATTO E MESSA A TERRA DI SICUREZZA PER GALLERIE FERROVIARIE» (EMESSA DA R.F.I. IL ) SPECIFICA TECNICA RFI DPRIM STF IFS TE 088 Sper (EMISSIONE 06/06/2011) QUADRO DI SEZIONAMENTO SOTTOCARICO PER IL SISTEMA DI TRAZIONE A 3 kVcc SPECIFICA TECNICA RFI DPRIM STF IFS TE 089 Sper (EMISSIONE 06/06/2011) DISPOSITIVO MOTORIZZATO DI CORTO CIRCUITO PER IL SISTEMA DI TRAZIONE A 3 kVcc NORMATIVE E SPECIFICHE SISTEMA DI MESSA A TERRA DELLA L.D.C.

4 QUADRO COMANDO 4 SEZIONAMENTO LINEA DI CONTATTO: Serve a disalimentare la linea di contatto in galleria, mantenendo lalimentazione ai treni che seguono o precedono il treno incidentato, consentendone la movimentazione. NORMATIVE E SPECIFICHE: FUNZIONI SISTEMA MATS GALLERIA SEZIONATORE DI LINEA SEZIONATORI DI MESSA A TERRA (MATS) Linea di Contatto SISTEMA DI MESSA A TERRA DELLA LINEA DI CONTATTO: Permette lingresso delle squadre e dei mezzi di soccorso con la garanzia della linea di contatto messa a terra.

5 5 NORMATIVE E SPECIFICHE ALLEGATO 1: REQUISITI MINIMI SEZIONAMENTO LINEA DI CONTATTO Per gallerie di lunghezza superiore a 5000 m devono essere previsti dei sezionamenti della linea di contatto opportunamente ubicati allo scopo di consentire la mobilità dei treni accodati o precedenti quelli incidentati o semplicemente posti sotto una tratta di linea di contatto interessata da un corto circuito SISTEMA DI INTERRUZIONE E MESSA A TERRA DELLA LINEA DI CONTATTO Deve essere installato un sistema che, in presenza di un incidente in galleria, consenta la disalimentazione della linea di contatto e la relativa messa a terra di sicurezza, mediante dispositivi posizionati negli imbocchi di accesso, per gallerie di lunghezza superiore a 1000 m. Coordinamento con il piano di intervento delle squadre di soccorso. DECRETO DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI: SICUREZZA NELLE GALLERIE FERROVIARIE – 28/10/2005

6 6 NORMATIVE E SPECIFICHE SPECIFICHE TECNICHE DI INTEROPERABILITA (STI): SICUREZZA NELLE GALLERIE FERROVIARIE – 20/12/ CAMPO DI APPLICAZIONE TECNICO LUNGHEZZA DELL GALLERIA - Salvo indicazione contraria, tutte le specifiche della presente STI si applicano alle gallerie di lunghezza superiore ad 1 km. - Le gallerie di lunghezza superiore a 20 km richiedono unindagine di sicurezza speciale che può portare alla specifica di misure di sicurezza supplementari non incluse nella presente STI allo scopo di ammettere treni interoperabili (treni conformi alle pertinenti STI) in un ambiente accettabile dal punto di vista della sicurezza antincendio. - Una successione di gallerie NON viene considerata una galleria unica, in presenza delle due condizioni seguenti: A) La separazione tra di esse nel tratto allaperto è superiore a 500 m. B) Esiste la possibilità di accesso/uscita verso unarea di sicurezza nel tratto aperto.

7 7 NORMATIVE E SPECIFICHE 4.2 SPECIFICHE FUNZIONALI E TECNICHE DEI SOTTOSISTEMI SEZIONAMENTO DELLA LINEA AEREA O DELLA ROTAIA CONDUTTRICE La presente specifica si applica alle gallerie di lunghezza superiore a 5 km. Il sistema di alimentazione elettrica di trazione nelle gallerie viene suddiviso in sezioni, ognuna di lunghezza non superiore a 5 km. La presente specifica si applica solo se il sistema di segnalamento permette la presenza di più di un treno nella galleria su ogni binario simultaneamente. Deve essere previsto il controllo a distanza e la commutazione di ogni sezione di commutazione. SPECIFICHE TECNICHE DI INTEROPERABILITA (STI): SICUREZZA NELLE GALLERIE FERROVIARIE – 20/12/2007

8 8 NORMATIVE E SPECIFICHE 4.2 SPECIFICHE FUNZIONALI E TECNICHE DEI SOTTOSISTEMI MESSA A TERRA DELLA LINEA AEREA O DELLA ROTAIA CONDUTTRICE Devono essere previsti dispositivi di messa a terra ai punti di accesso alla galleria e vicino ai punti di separazione fra le sezioni. Devono essere impianti fissi operabili manualmente o tramite controllo a distanza. Devono essere previsti strumenti di comunicazione e illuminazione necessari per le operazioni di messa a terra. Le procedure e le responsabilità per la messa a terra sono definite fra il gestore dellinfrastruttura e le squadre di soccorso nel «Piano Di Emergenza». SPECIFICHE TECNICHE DI INTEROPERABILITA (STI): SICUREZZA NELLE GALLERIE FERROVIARIE – 20/12/2007

9 9 SEZIONATORE DI LINEA: STATO DI APERTO STATO DI CHIUSO NORMATIVE E SPECIFICHE: APPARECCHIATURE

10 10 SEZIONATORE MAT: NORMATIVE E SPECIFICHE: APPARECCHIATURE

11 11 LINEE GUIDA PER IL POSIZIONAMENTO DELLE APPARECCHIATURE ACCESSO LIMITATO ALLA ZONA SEZIONATA I dispositivi di messa a terra e i dispositivi di sezionamento linea devono essere posizionati in modo tale che laccesso delle squadre operative allinfrastruttura ferroviaria possa avvenire percorrendo esclusivamente la zona sezionata e messa a terra. DISPOSITIVI DI SEZIONAMENTO LINEA (IMS) Sono necessari per sezionare il tratto interessato dallincidente e permettere: Larresto dei treni allesterno della galleria Luscita di quelli già presenti in galleria Da valutare in funzione dellubicazione dei segnali NORMATIVE E SPECIFICHE: POSIZIONAMENTO APPARECCHIATURE

12 12 ARCHITETTURA : GALLERIA SINGOLA CANNA 1000 m L 5000 m SEZIONATORI DI MESSA A TERRA (MATS) SEZIONATORE DI LINEA NORMATIVE E SPECIFICHE: POSIZIONAMENTO APPARECCHIATURE

13 13 ARCHITETTURA : GALLERIA SINGOLA CANNA L > 5000 m Accesso SEZIONATORI DI MESSA A TERRA (MATS) SEZIONATORE DI LINEA NORMATIVE E SPECIFICHE: POSIZIONAMENTO APPARECCHIATURE

14 14 VINCOLI / COMPLESSITA VINCOLI 1.PIANO DEGLI ACCESSI VERIFICA DELLA COMPATIBILITA DEI SEZIONAMENTI POSIZIONAMENTO MATS 2.PIU FONTI DI ALIMENTAZIONE ALIMENTAZIONE DA S.S.E. IN GALLERIA ALIMENTAZIONE DA LINEE DI INTERCONNESSIONE 3.INTEGRAZIONE CON FUNZIONALITA T.E. STAZIONI IN PARTE INSERITE NELLE GALLERIE COMPLESSITA DEL SISTEMA NUMERO NOTEVOLE DI PUNTI DI MESSA A TERRA GARANTIRE LAFFIDABILITA DEL SISTEMA MAT SENZA PREGIUDICARE LA FUNZIONALITA DELLESERCIZIO TE

15 15 Sistemi MATS in esercizio Linea AV BO-FI Galleria Fabriano Galleria Santa Chiara (AV Roma-Napoli 3 kV cc ) Passante AV di Bologna Nodo di Torino (Tratta: Porta Susa-Corso Grosseto) Sistemi MATS in progettazione/realizzazione Palermo Centrale - Notarbartolo - Carini Nodo di Torino (Rimanenti gallerie del nodo) Galleria Cattolica Torino - Lione Gallerie Linea III valico Milano-Genova Gallerie della Linea AV Roma-Napoli (25 kV ca ) Galleria Rondissone (AV Milano-Torino 25 kV ca ) Fortezza – Verona (25 kV ca ) Linea Genova-Ventimiglia (Tratte S.Lorenzo-Andora e Andora-Finale) Galleria Valsavoia (CT-SR) – Galleria Lercara (PA-AG) Gallerie del nodo di Genova IMPIANTI PROGETTATI

16 16 EVOLUZIONE PROGETTUALE Passante AV di Bologna

17 17 EVOLUZIONE PROGETTUALE Passante AV di Bologna

18 18 Nodo di Torino: Tratta Porta Susa – Corso Grosseto EVOLUZIONE PROGETTUALE

19 19 EVOLUZIONE PROGETTUALE Nodo di Torino: Tratta Porta Susa – Corso Grosseto

20 20 EVOLUZIONE PROGETTUALE Nodo di Torino: Tratta Porta Susa – Corso Grosseto

21 21 Primi sistemi MATS attivati (Fabriano, S.Chiara, AV Bo-Fi) o Messa a terra solo locale o Maggiori tempi di intervento delle squadre di emergenza o Sicurezza legata al controllo visivo dei MATS EVOLUZIONE PROGETTUALE Si è pensato alla possibilità di mettere a terra tutta la galleria da un qualunque accesso delle squadre di emergenza tramite un sistema automatizzato. A seguito della pressione di un qualunque pulsante di emergenza, parte il comando di chiusura di tutti i sezionatori MATS della galleria. Laccensione della lampada verde attesta con un livello di sicurezza SIL 3 lo stato di chiuso di tutti i sezionatori MATS della galleria.

22 22 Norme di riferimento per sistemi di sicurezza o CEI EN «Sicurezza funzionale dei sistemi elettrici, elettronici ed elettronici programmabili per applicazioni di sicurezza» o CEI EN «Sicurezza funzionale – Sistemi strumentali di sicurezza per il settore dellindustria di processo» EVOLUZIONE PROGETTUALE S.I.L. (SAFETY INTEGRITY LEVEL) per sistemi con funzionamento intermittente «Low Demand»

23 DIFFERENZE REALIZZATTIVE RISPETTO AL PROGETTO TRADIZIONALE MAT Scelta di apparecchiature con ridotti tassi di guasto; Ottimizzazione dellarchitettura del sistema e delle sue ridondanze; Adozione di un sistema di automazione certificato HW e SW; Definizione dei test periodici per il mantenimento del livello di sicurezza delle funzioni del sistema. 23 Ultimi sistemi MATS attivati (Passante AV Bologna, Torino) o Messa a terra globale o Ridotti tempi di intervento delle squadre di emergenza o Sicurezza (SIL 3) legata allaccensione della lampada verde (non più necessario il controllo visivo dei MATS) EVOLUZIONE PROGETTUALE

24 24 ARCHITETTURA DEL SISTEMA SWITCH SEZIONATORI MATS

25 25 ARCHITETTURA DEL SISTEMA SEZIONATORE DI LINEA SEZIONATORE MAT QMAT+QPLC Q Q Q Accesso DOTE QGPLC

26 26 COMPONENTI DEL SISTEMA QUADRI QPLC E QMAT

27 27 QUADRO QMAT COMPONENTI DEL SISTEMA

28 28 QUADRO QGPLC COMPONENTI DEL SISTEMA

29 29 COMPONENTI DEL SISTEMA

30 DICHIARAZIONE DI CONFORMITA S.I.L. 3 A CURA DI ENTE CERTIFICATORE INDIPENDENTE (TUV RHEINLAND) 30 CERTIFICAZIONI PASSANTE AV DI BOLOGNA

31 31 DICHIARAZIONE DI CONFORMITA S.I.L. 3 A CURA DI ENTE CERTIFICATORE INDIPENDENTE (TUV RHEINLAND) TORINO: TRATTA PORTA SUSA – CORSO GROSSETO CERTIFICAZIONI

32 32 I NUOVI SISTEMI MATS, ATTRAVERSO LA METODOLOGIA DELLE NORME CEI EN E 61511, GARANTISCONO ELEVATI LIVELLI DI AFFIDABILITA DELLE FUNZIONI DI COMANDO E CONTROLLO. MASSIMA DISPONIBILITA DI INTERVENTO MASSIMA AFFIDABILITA DI CONTROLLO DELLA MESSA A TERRA CONCLUSIONI

33 33 GRAZIE PER LATTENZIONE


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