La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IV A – ITALIANO / EDUCAZIONE LETTERARIA ELEMENTI DI NARRATOLOGIA / 1 AUTORE – NARRATORE – LETTORE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IV A – ITALIANO / EDUCAZIONE LETTERARIA ELEMENTI DI NARRATOLOGIA / 1 AUTORE – NARRATORE – LETTORE."— Transcript della presentazione:

1 IV A – ITALIANO / EDUCAZIONE LETTERARIA ELEMENTI DI NARRATOLOGIA / 1 AUTORE – NARRATORE – LETTORE

2 DEFINIZIONI Autore reale : la persona storica dello scrittore che ha composto la narrazione, realmente esistita, su cui si può essere informati dalla biografia o da documenti storici. E esterno al testo letterario. Es. Alessandro Manzoni, nato a Milano il 7 marzo 1785 e morto a Milano il 22 maggio Autore implicito : limmagine dellautore creata attraverso la lettura dellopera, lidea di autore che il lettore desume dal testo. Es. Lidea che, leggendo I promessi sposi, il lettore si fa di Manzoni. Narratore : chi racconta (in prima o in terza persona) le vicende e che è responsabile dellatto di enunciazione (possono essere presenti vari tipi e livelli di narratore). Fa parte del testo letterario. Es. La voce narrante ne I promessi sposi. Narratario : il personaggio che compare nel testo come eventuale destinatario di ciò che il narratore enuncia, a cui questultimo si rivolge come se fingesse di averlo davanti a sé nel processo comunicativo. Fa parte del testo letterario. Es. I venticinque lettori a cui si rivolge la voce narrante ne I promessi sposi. Lettore implicito : quello che corrisponde allidea che lautore si fa del proprio pubblico e che si desume dalle scelte linguistiche, stilistiche e contenutistiche. Es. pubblico italiano (borghese, colto e illuminato) che Manzoni riteneva potesse essere in grado di apprezzare I promessi sposi. Lettore reale : la persona storica che funge da ricevente del testo letterario. Es. scolaresche del XXI secolo che leggono I promessi sposi.

3 T IPOLOGIE DI NARRATORE Narratore interno o infradiegetico o omodiegetico : è anche uno dei personaggi della narrazione > protagonista (autodiegetico o io narrato) o semplice testimone (allodiegetico o io narrante). Visione soggettiva > coinvolgimento del lettore, creando tensione emotiva. Narratore esterno o extradiegetico o eterodiegetico : non partecipa alla vicenda e la racconta dallesterno in 3^ persona (voce narrante). Visione oggettiva > presentazione obiettiva dei fatti. Il narratore esterno può essere: Palese > interviene apertamente, a volte anche in prima persona, per giudicare, interpretare, etc. Nascosto > non interviene mai e la sua presenza è invisibile. Più narratori > gerarchia ( primo, secondo, … grado ). Narratore onnisciente : conosce la storia per intero fin dallinizio della narrazione, rivelando a proprio piacimento eventi passati (analessi) o futuri (prolessi), nonché pensieri, desideri, paure, sogni, emozioni e sentimenti dei personaggi.


Scaricare ppt "IV A – ITALIANO / EDUCAZIONE LETTERARIA ELEMENTI DI NARRATOLOGIA / 1 AUTORE – NARRATORE – LETTORE."

Presentazioni simili


Annunci Google