La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo - Misura 6.1 Annualità 2004 Progetto: Le scienze per orientarsi Progetto: Le scienze per orientarsi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo - Misura 6.1 Annualità 2004 Progetto: Le scienze per orientarsi Progetto: Le scienze per orientarsi."— Transcript della presentazione:

1 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo - Misura 6.1 Annualità 2004 Progetto: Le scienze per orientarsi Progetto: Le scienze per orientarsi ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER LINDUSTRIA E LARTIGIANATO Ezio Aletti Trebisacce

2 Che cosè lE.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la patente di guida nell'era dell'automobile. Il conseguimento dell'E.C.D.L. rappresenta un significativo elemento curriculare per entrare nel mondo del lavoro, come anche per affrontare il problema del ricollocamento. LEuropean Computer Driving Licence (E.C.D.L.), letteralmente "Patente Europea di guida del computer è un innovativo certificato, che garantisce a livello internazionale le competenze acquisite nell'utilizzo delle applicazioni standard del computer.

3 L'E.C.D.L. è una iniziativa del CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica, e che ha il compito di promuovere lECDL, di aggiornare man mano i contenuti tecnici e di coordinare la sua diffusione nei vari Paesi. L'Italia è uno dei 17 Paesi membri, ed è rappresentata dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico). Che cosè lE.C.D.L.

4 Gli obiettivi dellE.C.D.L. Lobiettivo generale del programma ECDL è diretto a: elevare il livello di conoscenza dellinformatica e di uso dei Pc e delle applicazioni più comuni sia dei cittadini europei che extraeuropei che fanno parte della forza lavoro o che aspirano ad entrarvi garantire che tutti gli utenti di computer comprendano come esso possa essere utilizzato efficientemente e conoscano i problemi di qualità connessi allimpiego di tale strumento; fornire una qualificazione che consenta a chiunque, indipendentemente dalla sua formazione di base, di essere parte della Società dellinformazione Accrescere la produttività di tutti coloro che hanno bisogno di usare un computer;

5 I vantaggi dellE.C.D.L. LECDL costituisce: una qualificazione informatica alla portata di tutti; un metodo pratico per misurare e validare le abilità informatiche; un certificato che conferisce maggiori possibilità e mobilità a chi lo possiede; un fattore per partecipare in modo più consapevole ed attivo al mondo in cui viviamo.

6 LECDL si rivolge a tutti coloro che desiderano utilizzare con competenze il Pc; LECDL può essere conseguita da persone con le più diverse estrazioni culturali e di tutte le età; A chi si rivolge lE.C.D.L.

7 Crediti Formativi In base a un protocollo di intesa con lA.I.C.A., il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato lE.C.D.L. come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Nel mondo esterno ogni ente pubblico o privato valuta LE.C.D.L. secondo una propria autonomia.

8 Come si ottiene LE.C.D.L. Il candidato deve acquistare dal Test Center una tessera ( Skills Card) su cui verranno via via registrati gli esami superati. La Skills Card ha validità di tre anni dalla data del rilascio. Gli esami si svolgono presso Centri accreditati che soddisfano gli standard di qualità definiti a livello internazionale.

9 Tipologie di certificati E.C.D.L. Si hanno due tipi di certificati ECDL: Certificato ECDL FULL ECDL FULLECDL FULL Certificato ECDL START ECDL STARTECDL START

10 Norme per gli ESAMI La Skills Card dà al possessore il diritto di sostenere gli esami presso un qualsiasi Test Center Per ogni esame il candidato deve pagare una somma al T.C. presso il quale lesame è sostenuto somma Il candidato deve presentarsi agli esami munito della propria Skills Card e di un documento di identificazione ( Carta didentità, Patente,ecc..

11 Svolgimento Esami I test sono di due tipi: scelta multipla svolgimento di una operazione Gli esami vengono svolti attraverso il computer con un programma, che automatizza i test ECDL, denominato ALICE. Il sistema ALICE utilizza test di tipo operativo in tutti e 6 moduli pratici, mentre per il 1° modulo viene impiegato un test a scelta multipla, per la natura di tipo teorico del modulo.

12 Rilascio del certificato E.C.D.L. Quando il candidato ha superato tutti i sette moduli previsti, acquisisce il diritto di ottenere il certificato E.C.D.L., che viene rilasciato direttamente dall A.I.C.A. e consegnato al candidato attraverso il Test center dove si sono svolti gli esami.

13 COSTI SKILLS CARD ED ESAMI TipologiaCosto Skills card + 7 Esami 200,00 200,00

14 Materiali per il Corso E.C.D.L. I materiali consigliati per un proficuo utilizzo del corso sono: 1. un quaderno degli appunti 2. un paio di floppy disk 3. un CD-RW (CD Riscrivibile) 4. un libro E.C.D.L. (v. 4.0) 5. un computer con installato il S. O. Windows M. E. e il pacchetto Office XP

15 BIBLIOGRAFIA Si consigliano come sussidi i seguenti testi : Si consigliano come sussidi i seguenti testi : La Patente Europea - Guida Completa - Office XP (4.0) Mondadori Informatica 20,80 La Patente Europea - Guida Completa - Office XP (4.0) Mondadori Informatica 20,80 E.C.D.L. Test e Quiz E.C.D.L. Test e Quiz Mondadori Informatica 12,80 Mondadori Informatica 12,80 Manuale per la Patente Europea del Computer (4.0) Manuale per la Patente Europea del Computer (4.0) A. Lorenzi - M. Covoni - ATLAS 23,00 A. Lorenzi - M. Covoni - ATLAS 23,00 Guida alla Patente Europea del Computer (4.0) Guida alla Patente Europea del Computer (4.0) Rita Lucchese Editrice LA SCUOLA 20,00 Rita Lucchese Editrice LA SCUOLA 20,00

16 Arrivederci alla I a Lezione

17 Certificato E.C.D.L. FULL 1.Concetti di base della tecnologia dellInformazione 2.Uso del computer e gestione dei file 3.Elaborazione testi 4.Foglio elettronico 5.Basi di dati 6.Strumenti di presentazione 7.Reti informatiche LECDL Full, conosciuto semplicemente come ECDL, è un certificato rilasciato al superamento di tutti i sette esami della Patente, riguardanti i seguenti moduli:

18 Certificato E.C.D.L. FULL Il primo esame è teorico (60 quiz a scelta multipla in 45). Esso è basato sulla comprensione dei concetti relativi alla ICT (Information and Comunication Technology). I rimanenti sei sono invece pratici, incentrati sulle capacità di eseguire una serie di compiti con il computer utilizzando il Sistema Operativo Windows e i software applicativi di Microsoft Office.

19 Certificato E.C.D.L. Start LECDL Start è un certificato intermedio rilasciato, solo se esplicitamente richiesto, al superamento di quattro qualsiasi dei moduli esami elencati nellECDL Full.


Scaricare ppt "PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo - Misura 6.1 Annualità 2004 Progetto: Le scienze per orientarsi Progetto: Le scienze per orientarsi."

Presentazioni simili


Annunci Google