La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma Carlo Tiberti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma Carlo Tiberti."— Transcript della presentazione:

1 RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma Carlo Tiberti Forlì, 18 Ottobre 2011

2 EUROPA - Limportanza delle competenze Raccomandazione del Consiglio dEuropa ( ) E Necessario ELEVARE il livello delle competenze Chi possiede competenze di basso livello rischia l'esclusione economica e sociale. I futuri mercati del lavoro nell'economia della conoscenza richiederanno livelli di competenza sempre più elevati Le competenze di scarso livello saranno ancora di più causa di potenziali difficoltà. Raccomandazione del Consiglio dEuropa ( ) E Necessario ELEVARE il livello delle competenze Chi possiede competenze di basso livello rischia l'esclusione economica e sociale. I futuri mercati del lavoro nell'economia della conoscenza richiederanno livelli di competenza sempre più elevati Le competenze di scarso livello saranno ancora di più causa di potenziali difficoltà. Competenza Comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale. Competenza Comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale.

3 DIDATTICA e APPRENDIMENTO delle competenze (European Qualification Framework - EQF) Vengono misurati i RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lapprendimento è INDIPENDENTE dalla modalità di insegnamento Spostamento del Focus dellattenzione DIDATTICA e APPRENDIMENTO delle competenze (European Qualification Framework - EQF) Vengono misurati i RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lapprendimento è INDIPENDENTE dalla modalità di insegnamento Spostamento del Focus dellattenzione Programma Elenco di prestazioni che lo studente deve saper svolgere Centralità dello studente Centralità dei risultati Elenco di contenuti che linsegnante deve erogare Centralità del docente Centralità del percorso Risultati di apprendimento

4 EUROPA - Le 8 Competenze Chiave Contribuiscono alla realizzazione personale, allinclusione sociale, alla cittadinanza attiva e alla occupazione. La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie ICT per il lavoro, la comunicazione e il tempo libero. 1.Comunicazione nella madrelingua 2.Comunicazione nelle lingue straniere 3.Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 4.Competenza digitale 5.Imparare ad imparare 6.Competenze sociali e civiche 7.Spirito di iniziativa e imprenditorialità 8.Consapevolezza ed espressione culturale 1.Comunicazione nella madrelingua 2.Comunicazione nelle lingue straniere 3.Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 4.Competenza digitale 5.Imparare ad imparare 6.Competenze sociali e civiche 7.Spirito di iniziativa e imprenditorialità 8.Consapevolezza ed espressione culturale La COMPETENZA DIGITALE è presente in 3 dei 4 Assi Culturali MIUR 1ASSE DEI LINGUAGGI utilizzare e produrre testi multimediali 2ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO utilizzare strumenti di calcolo e potenzialità offerte da applicazioni di tipo informatico 3ASSE MATEMATICO essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie 4ASSE STORICO-SOCIALE La COMPETENZA DIGITALE è presente in 3 dei 4 Assi Culturali MIUR 1ASSE DEI LINGUAGGI utilizzare e produrre testi multimediali 2ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO utilizzare strumenti di calcolo e potenzialità offerte da applicazioni di tipo informatico 3ASSE MATEMATICO essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie 4ASSE STORICO-SOCIALE

5 La scuola, a partire dallanno scolastico 2010/2011, rilascia agli studenti un CERTIFICATO che attesta il Conseguimento delle 8 competenze chiave di Cittadinanza europee tra le quali sono incluse le COMPETENZE DIGITALI La scuola, a partire dallanno scolastico 2010/2011, rilascia agli studenti un CERTIFICATO che attesta il Conseguimento delle 8 competenze chiave di Cittadinanza europee tra le quali sono incluse le COMPETENZE DIGITALI DECRETO MIUR 139 ( ) CERTIFICATO DELLE COMPETENZE DI BASE La competenza digitale è presente in 3 dei 4 Assi Culturali MIUR 1ASSE DEI LINGUAGGI utilizzare e produrre testi multimediali 2ASSE MATEMATICO essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie 3ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO utilizzare strumenti di calcolo e potenzialità offerte da applicazioni di tipo informatico 3ASSE STORICO-SOCIALE LE COMPETENZE DIGITALI RICHIESTE SONO INCLUSE NEL SYLLABUS DI ECDL CORE La competenza digitale è presente in 3 dei 4 Assi Culturali MIUR 1ASSE DEI LINGUAGGI utilizzare e produrre testi multimediali 2ASSE MATEMATICO essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie 3ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO utilizzare strumenti di calcolo e potenzialità offerte da applicazioni di tipo informatico 3ASSE STORICO-SOCIALE LE COMPETENZE DIGITALI RICHIESTE SONO INCLUSE NEL SYLLABUS DI ECDL CORE

6 Riforma della Scuola Riforma RIFORMA DELLA SCUOLA: INSEGNARE LE COMPETENZE Recepisce le indicazioni europee relative a: Recepisce le indicazioni europee relative a: 8 Competenze Chiave Didattica x Competenze (EQF) Didattica x Competenze (EQF) Specifici x Disciplina Specifici x Disciplina Definisce Risultati di Apprendimento relativi a COMPETENZE DIGITALI Definisce Risultati di Apprendimento relativi a COMPETENZE DIGITALI Specifici x Indirizzo Specifici x Indirizzo Specifici x Istituto Specifici x Istituto

7 COMPETENZE e CERTIFICAZIONE Il modello delle competenze è molto adatto ad essere utilizzato come base per la formazione scolastica Le Competenze possono essere DEFINITE possono essere MISURATE possono essereVERIFICATE possono quindi essere CERTIFICATE Le Competenze possono essere DEFINITE possono essere MISURATE possono essereVERIFICATE possono quindi essere CERTIFICATE Le CERTIFICAZIONI ECDL Contengono nei Syllabus le COMPETENZE DIGITALI richieste dalla Riforma Sono garanzia di OGGETTIVITA Hanno forte VALENZA METODOLOGICA Sono AGGIORNATE alla evoluzione tecnologica Costituiscono uno STANDARD di RIFERIMENTO Le CERTIFICAZIONI ECDL Contengono nei Syllabus le COMPETENZE DIGITALI richieste dalla Riforma Sono garanzia di OGGETTIVITA Hanno forte VALENZA METODOLOGICA Sono AGGIORNATE alla evoluzione tecnologica Costituiscono uno STANDARD di RIFERIMENTO Competenze Certificazioni Competenze ICT Certificazioni ECDL

8 METODO: ANALISI DELLA CORRISPONDENZA TRA COMPETENZE DIGITALI E CERTIFICAZIONI ECDL Identificazione, allinterno dei risultati di apprendimento delle specifiche discipline, dei contenuti inerenti linformatica e le competenze digitali. Analisi di eventuali corrispondenze tra contenuti dei risultati di apprendimento e contenuti dei Syllabus delle Certificazioni Informatiche Europee ECDL.

9 RIFORMA DELLA SCUOLA: CORRISPONDENZA CON ECDL ECDL CAD ECDL CAD ECDL CORE ECDL CORE Nei Syllabus di ECDL sono già presenti le competenze digitali specifiche per le singole discipline Analisi della corrispondenza tra obiettivi di apprendimento e Syllabus delle Certificazioni ECDL. Realizzazione di un quadro di sintesi tra Competenze Digitali per la Scuola e Syllabus Certificazioni ECDL.

10

11 Liceo Musicale e Coreutico Sezione Musicale Primo Biennio Risultati di apprendimento per singola disciplina La disciplina che più si presta allinsegnamento dellinformatica e/o delle competenze digitali è: Matematica con Informatica (3 ore 1° e 2° anno) Obiettivi di Apprendimento per questa disciplina: Lo studente diverrà familiare con gli strumenti informatici, al fine precipuo di rappresentare e manipolare oggetti matematici e studierà le modalità di rappresentazione dei dati elementari testuali e multimediali. Gli strumenti informatici oggi disponibili offrono contesti idonei per rappresentare e manipolare oggetti matematici. L'insegnamento della matematica offre numerose occasioni per acquisire familiarità con tali strumenti e per comprenderne il valore metodologico Syllabus che propone i contenuti di competenze digitali corrispondenti: ECDL CORE Risultati di apprendimento per singola disciplina La disciplina che più si presta allinsegnamento dellinformatica e/o delle competenze digitali è: Matematica con Informatica (3 ore 1° e 2° anno) Obiettivi di Apprendimento per questa disciplina: Lo studente diverrà familiare con gli strumenti informatici, al fine precipuo di rappresentare e manipolare oggetti matematici e studierà le modalità di rappresentazione dei dati elementari testuali e multimediali. Gli strumenti informatici oggi disponibili offrono contesti idonei per rappresentare e manipolare oggetti matematici. L'insegnamento della matematica offre numerose occasioni per acquisire familiarità con tali strumenti e per comprenderne il valore metodologico Syllabus che propone i contenuti di competenze digitali corrispondenti: ECDL CORE

12 Risultati di apprendimento per singola disciplina La disciplina che più si presta allinsegnamento dellinformatica e/o delle competenze digitali è: Tecnologie Musicali (2 ore 3°, 4° e 5° anno). Obiettivi di Apprendimento per questa disciplina: … lo studente.. utilizza consapevolmente i principali strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie digitali e dalla rete in ambito musicale per giungere alla realizzazione di progetti compositivi e performativi che coinvolgano le specifiche tecniche acquisite. … lo studente sperimenta e acquisisce le tecniche di produzione audio e video e quelle compositive nellambito della musica elettroacustica, elettronica e informatico-digitale unitamente alla programmazione informatica... Syllabus che propone i contenuti di competenze digitali corrispondenti: ECDL MULTIMEDIA Risultati di apprendimento per singola disciplina La disciplina che più si presta allinsegnamento dellinformatica e/o delle competenze digitali è: Tecnologie Musicali (2 ore 3°, 4° e 5° anno). Obiettivi di Apprendimento per questa disciplina: … lo studente.. utilizza consapevolmente i principali strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie digitali e dalla rete in ambito musicale per giungere alla realizzazione di progetti compositivi e performativi che coinvolgano le specifiche tecniche acquisite. … lo studente sperimenta e acquisisce le tecniche di produzione audio e video e quelle compositive nellambito della musica elettroacustica, elettronica e informatico-digitale unitamente alla programmazione informatica... Syllabus che propone i contenuti di competenze digitali corrispondenti: ECDL MULTIMEDIA Liceo Musicale e Coreutico Sezione Musicale Triennio

13 LA FAMIGLIA DELLE CERTIFICAZIONI ECDL ECDL WEBSTARTER ECDL WEBSTARTER ECDL IMAGEMAKER ECDL IMAGEMAKER ECDL MULTIMEDIA ECDL MULTIMEDIA ECDL G.I.S. ECDL G.I.S. ECDL 4 PROBLEM SOLVING ECDL 4 PROBLEM SOLVING ECDL CAD 2D ECDL CAD 2D ECDL ADVANCED (TESTI) ECDL ADVANCED (TESTI) IT ADMINISTRATOR FUNDAMENTALS IT ADMINISTRATOR FUNDAMENTALS ECDL HEALTH ECDL HEALTH ECDL CAD 3D ECDL CAD 3D ECDL ADVANCED (BASI DATI) ECDL ADVANCED (BASI DATI) ECDL ADVANCED (FOGLIO ELETTRONICO) ECDL ADVANCED (FOGLIO ELETTRONICO) ECDL ADVANCED (PRESENTAZIONI) ECDL ADVANCED (PRESENTAZIONI) ECDL CORE ECDL CORE

14

15 Fascicolo Complessivo relativo alla mappatura di tutti gli indirizzi scolastici : Analisi delle competenze digitali per singola disciplina Quadro di sintesi suddiviso in discipline/certificazioni primo biennio e triennio Declinazione dei Syllabi proposti per ogni indirizzo in termini di conoscenze, abilità e competenze Scaricabile dal Sito AICA allindirizzo: informatiche-europee PRESTO DISPONIBILE IN FORMATO ELETTRONICO ANCHE LARTICOLO PUBBLICATO SU LA RASSEGNA DELLISTRUZIONE Fascicolo Complessivo relativo alla mappatura di tutti gli indirizzi scolastici : Analisi delle competenze digitali per singola disciplina Quadro di sintesi suddiviso in discipline/certificazioni primo biennio e triennio Declinazione dei Syllabi proposti per ogni indirizzo in termini di conoscenze, abilità e competenze Scaricabile dal Sito AICA allindirizzo: informatiche-europee PRESTO DISPONIBILE IN FORMATO ELETTRONICO ANCHE LARTICOLO PUBBLICATO SU LA RASSEGNA DELLISTRUZIONE

16 ECDL – UNA RISORSA PER LA SCUOLA Acquisiscono METODO e ORGANIZZAZIONE nello studio Hanno una VERIFICA PROGRESSIVA del proprio avanzamento Apprendono lutilizzo delle principali APPLICAZIONI PROFESSIONALI (anche Open Source) Acquisiscono METODO e ORGANIZZAZIONE nello studio Hanno una VERIFICA PROGRESSIVA del proprio avanzamento Apprendono lutilizzo delle principali APPLICAZIONI PROFESSIONALI (anche Open Source) Utile agli Studenti Utile ai Docenti Le COMPETENZE DIGITALI previste dalla Riforma sono già presenti nel syllabus Permette di VERIFICARE il livello di apprendimento degli studenti e MISURARNE lavanzamento Lesame ECDL può diventare un VOTO SUL REGISTRO, valutato in sede di scrutinio. Le COMPETENZE DIGITALI previste dalla Riforma sono già presenti nel syllabus Permette di VERIFICARE il livello di apprendimento degli studenti e MISURARNE lavanzamento Lesame ECDL può diventare un VOTO SUL REGISTRO, valutato in sede di scrutinio.

17 AULA 01 UN SUPPORTO DIDATTICO PER INSEGNARE ECDL Contiene 2 percorsi didattici inerenti linformatica di base (Office 2007 e Open Office per Windows) organizzati secondo il syllabus ECDL Contiene 2 percorsi didattici inerenti linformatica di base (Office 2007 e Open Office per Windows) organizzati secondo il syllabus ECDL Permette di insegnare e apprendere le Competenze Digitali ECDL in modo semplice e interattivo DOCENTI Materiale didattico aggiornato Possibilità di svolgere lezioni interattive Strumenti per verifica avanzamento e apprendimento Integrazione nella piattaforma di esercizi e compiti per gli studenti Calendario personalizzabile DOCENTI Materiale didattico aggiornato Possibilità di svolgere lezioni interattive Strumenti per verifica avanzamento e apprendimento Integrazione nella piattaforma di esercizi e compiti per gli studenti Calendario personalizzabile STUDENTI E-book multimediale Test di verifica aggiornati ai syllabus ECDL Videolezioni Pillole formative Simulazione ESAME ECDL.. STUDENTI E-book multimediale Test di verifica aggiornati ai syllabus ECDL Videolezioni Pillole formative Simulazione ESAME ECDL..

18 Grazie dellattenzione Carlo Tiberti Forlì, 18 Ottobre 2011


Scaricare ppt "RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma Carlo Tiberti."

Presentazioni simili


Annunci Google