La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli alunni Presentano….

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli alunni Presentano…."— Transcript della presentazione:

1 Gli alunni Presentano…

2 L’I.T.S.S.E. e T. “EMANUELA LOI”

3 Via Emanuela Loi, 6 -00048 Nettuno Tel.069805669 - Fax. 0698600456
L’ I.T.S.S.E. e T. “EMANUELA LOI” Indirizzo Economico Amministrazione Finanza e Marketing Indirizzo Turistico Corso serale progetto “S.I.R.I.O.” Indirizzo economico Sistemi Informativi Aziendali POF Presentazione Istituto Indirizzo Linguistico Relazioni Internazionali per il Marketing Orientamento Progetti Info Generali Via Emanuela Loi, Nettuno Tel Fax Sito web:

4 Presentazione dell'Istituto
L'I.T.S.S.E.e .T. "Emanuela Loi" è insediato dal 1994 nel moderno e funzionale edificio scolastico, progettato e realizzato per lo scopo specifico, sito nella zona di San Giacomo e collegato da Via Romana al centro di Nettuno. L’intitolazione della scuola alla giovane agente di Pubblica Sicurezza, appartenente alla scorta del giudice Borsellino, esprime un evidente richiamo a fondamentali valori di legalità e giustizia. L'Istituto è caratterizzato da una proposta formativo - professionale polivalente allineata con le prospettive di sviluppo e di cooperazione della Comunità Europea. Sono presenti gli indirizzi: ECONOMICO: Amministrazione Finanza e Marketing Sistemi Informativi Aziendale LINGUISTICO: Relazioni Internazionali per il Marketing Indirizzo Turistico Per gli studenti lavoratori corso serale: PROGETTO SIRIO : Ragioniere e Perito Commerciale Geometra

5 IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
si struttura intorno a tre idee forti: Scuola come comunità Riferimento di valori e di regole in grado di contrastare eventuali situazioni di disaggregazione sociale e/o familiare. La scuola come confine flessibile di bisogni e di risorse ed è in grado di realizzare formazione anche fuori del proprio contesto. L’aula come laboratorio Luogo/sistema funzionale alla costruzione di situazioni formative di tipo significativo. sviluppa le seguenti direttrici fondamentali: Equilibrato sviluppo della personalità Educazione al rapporto con la realtà ambientale Raccordo scuola- mondo del lavoro Orientamento scolastico e professionale

6 Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali
I NUOVI ISTITUTI TECNICI Offrono una solida cultura generale e una formazione tecnica e scientifica di base necessarie sia per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni sia per proseguire gli studi. SETTORE ECONOMICO RILANCIO DELL’ISTRUZIONE TECNICA Per la cultura dell’innovazione Amministrazione Finanza e Marketing Turismo Dopo il biennio lo studente può scegliere tra: Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Amministrazione Finanza e Marketing

7 economica AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING SEI INTERESSATO… VUOI ….
alle tendenze dei mercati locali nazionali globali ai sistemi aziendali e ai prodotti assicurativo- finanziari alla gestione dell’impresa utilizzando le nuove tecnologie a comunicare con gli altri lavorando sul web svolgere attività di marketing cercare soluzioni, risolvere problemi con strumenti matematici e informatici costruire un futuro dove sarai tu a gestire e partecipare alla promozione di progetti ed attività d’impresa AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING SONO AL CENTRO DI OGNI ATTIVITA’ SONO IL CUORE DI OGNI IMPRESA SONO STRATEGICHE PER OGNI INIZIATIVA economica IL DIPLOMATO IN QUESTO INDIRIZZO HA COMPETENZE: E’ IN GRADO DI: intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing operare per la promozione dell’azienda migliorare qualità e sicurezza dell’ambiente lavorativo amministrative e gestionali, di finanza, di marketing e di comunicazione nell’interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi linguistiche e informatiche integrate con quelle di ambito professionale

8 IL DIPLOMATO IN QUESTO INDIRIZZO HA COMPETENZE:
TURISMO DAL “TURISMO DI ACCOGLIENZA” AL “TURISMO IN USCITA” IN ITALIA ALL’ESTERO CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ “ECOTURISMO” PER CHI … SE… E’ affascinato dall’aspetto storico-geografico, demografico ed economico di una località Ha idee innovative per valorizzare la bellezza e la ricchezza del territorio Ha propensione per le lingue, l’informatica e la comunicazione Ha facilità di intrattenere rapporti interpersonali positivi, attenti alle esigenze degli altri Ti interessa valorizzare il patrimonio artistico, artigianale, le risorse e la cultura enogastronomica Ti interessano le tecniche di trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti Vuoi veicolare i messaggi di cui “il turismo” è portatore Sei sensibile al concetto di turismo sostenibile Ti interessa il commercio elettronico E’ IN GRADO DI: IL DIPLOMATO IN QUESTO INDIRIZZO HA COMPETENZE: Contribuire all’innovazione e allo sviluppo tecnologico dell’impresa turistica Contribuire a valorizzare la ricchezza del patrimonio ambientale ed artistico anche per uno sviluppo turistico eco-sostenibile Comunicare in tre lingue diverse Facilitare le relazioni interpersonali in situazioni interculturali Di diritto, economia aziendale e legislazione turistica Di marketing, di progettazione e di consulenza Informatiche, linguistiche e interculturali Relazionali e di comunicazione per operare automaticamente e in team

9 QUADRO ORARIO SETTIMANALE
BIENNIO COMUNE SETTORE ECONOMICO Nell’ambito del settore economico il percorso di studio inizia con un biennio comune al termine del quale, gli studenti possono scegliere se proseguire il percorso di “Amministrazione Finanza e Marketing” oppure intraprendere le articolazioni “Sistemi informativi aziendali” o le “Relazioni Internazionali per il Marketing”. Sempre nel settore economico lo studente può scegliere l’indirizzo “Tecnico per il turismo” QUADRO ORARIO SETTIMANALE MATERIE DI STUDIO I cl. II cl. Religione / Attività altern. 1 Lingue e letteratura italiana 4 Storia 2 I Lingua Straniera Inglese 3 II Lingua Straniera Franc./Spagn. Matematica Informatica Scienze integrate (Sc. Terra e Biol) Scienze integrate (Fisica)  - Scienze integrate (Chimica) Geografia Diritto ed Economia Economia Aziendale Scienze motorie sportive Totale 32 Dopo il biennio comune scelgo: Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni Internazionali per il Marketing Sistemi informativi Aziendali

10 QUADRO ORARIO SETTIMANALE
INDIRIZZO ECONOMICO: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING Profilo Professionale Il Perito in Amministrazione finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo economico nazionale e internazionale, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo - finanziari dell’economia sociale.  Sbocchi occupazionali Settore marketing Settore ricerca e sviluppo nell’ambito di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria  Banche e Assicurazioni Pubblica amministrazione  Prosecuzione degli studi Qualsiasi facoltà universitaria Corsi di specializzazione post diploma QUADRO ORARIO SETTIMANALE MATERIE DI STUDIO III cl. IV cl. V cl. Religione / Attività altern. 1 Lingua e letteratura italiana 4 Storia 2 I Lingua Straniera Inglese 3 II Lingua Straniera Franc./Spagn. Matematica Informatica - Diritto Economia Politica Economia Aziendale 6 7 8 Scienze motorie sportive Totale 32

11 QUADRO ORARIO SETTIMANALE
INDIRIZZO LINGUISTICO: RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING Profilo professionale Il corso di studi fornisce una significativa formazione culturale, rilevanti capacità linguistico - espressive accompagnate da una solida preparazione giuridico – economica nel campo della gestione aziendale Sbocchi occupazionali Gestione amministrativa, contabile e di marketing nel campo aziendale - Operazioni connesse con l’import-export - Gestione e ricezione congressuale - Settore turistico Prosecuzione degli studi - Qualsiasi facoltà universitaria - Corsi di specializzazione post diploma QUADRO ORARIO SETTIMANALE MATERIE DI STUDIO III cl. IV cl. V cl. Religione / Attività altern. 1 Lingua e letteratura italiana 4 Storia 2 I Lingua Straniera Inglese 3 II Lingua Straniera Franc./Spagn. III Lingua Straniera Tedesco/Spagn. Diritto Matematica Relazioni internazionali Tecnologie della comunicazione - Economia Aziendale e geo-politica 5 6 Scienze motorie sportive Totale 32

12 QUADRO ORARIO SETTIMANALE
INDIRIZZO INFORMATICO: SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Profilo professionale Il perito in “Sistemi Informativi Aziendali” è un diplomato che ha acquisito competenze nella gestione aziendale e nella gestione del sistema informativo aziendale, l’adattamento di software applicativo. QUADRO ORARIO SETTIMANALE MATERIE DI STUDIO III cl. IV cl. V cl. Religione / Attività altern. 1 Lingua e letteratura italiana 4 Storia 2 I Lingua Straniera Inglese 3 II Lingua Straniera Franc./Spagn. - Matematica Informatica 5 Diritto Scienze delle finanze Economia Politica Economia Aziendale 7 Scienze motorie sportive Totale 32 Sbocchi occupazionali Il diplomato dell’articolazione “Sistemi Informativi Aziendali” troverà occupazione presso: Assicurazioni Amministrazione pubblica Aziende di credito e finanziarie Uffici contabili e commerciali Aziende produttrici di software Centri di elaborazioni dati di aziende ed enti pubblici Aziende di commercializzazioni e assistenza prodotti informatici Prosecuzione degli studi Facoltà informatica Economia, scienze politiche, giurisprudenza e lingue Qualsiasi altra facoltà universitaria

13 QUADRO ORARIO SETTIMANALE
. INDIRIZZO TURISTICO QUADRO ORARIO SETTIMANALE MATERIE DI STUDIO I cl. II cl III cl. IV cl. V cl. Religione / Attività altern. 1 Lingua e letteratura italiana 4 Storia 2 I Lingua Straniera Inglese 3 II Lingua Straniera Franc./Spagn. III Lingua Straniera Tedesco/Spagn. - Diritto ed Economia Matematica Informatica Arte e Territorio Diritto e Legislazione Turistica Economia Aziendale Scienze integrate (della Terra e Biologia) Scienze integrate (Chimica) Scienze integrate (Fisica) Geografia Geografia Turistica Discipline Turistiche e Aziendali Scienze motorie sportive Totale 32 Profilo professionale Il Diplomato nel  Turismo ha competenze specifiche nel campo dei macro fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, oltre a competenze specifiche nel comparto delle aziende del settore turistico. Opera nel sistema produttivo con particolare attenzione alla valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico e culturale. Integra le competenze dell’ambito gestionale e della produzione di servizi/prodotti turistici con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa. Sbocchi o continuazione degli studi: Il diplomato dell’Istituto Tecnico Turistico opera, con ruoli di responsabilità, nei settori della produzione e commercializzazione dei servizi turistici in Italia e all’estero e nei settori legati all’import - export. Trova impiego presso: agenzie di viaggio e di pubblicità imprese di comunicazione  strutture ricettive  enti pubblici e privati del settore turistico

14 QUADRO ORARIO SETTIMANALE
CORSO SERALE S.I.R.I.O Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale QUADRO ORARIO SETTIMANALE MATERIE DÌ STUDIO III cl. IV cl. V cl. Religione / Attività altern. 1 Italiano 3 Storia 2 I Lingua Straniera Inglese Matematica Scienza delle finanze - Diritto Economia Politica Economia Aziendale 8 9 Totale 26 Progetto Assistito “S.I.R.I.O.” Questo corso favorisce il rientro scolastico di utenze prive di titolo di studio superiore o alla ricerca di una adeguata riqualificazione professionale. Intende essere un polo didattico - educativo di riferimento, per integrare le opportunità formative presenti sul territorio.

15 QUADRO ORARIO SETTIMANALE
CORSO SERALE S.I.R.I.O. Diploma di Geometra QUADRO ORARIO SETTIMANALE MATERIE DÌ STUDIO III cl. IV cl. V cl. Religione / Attività altern. 1 Italiano Scienze Storico - sociali I Lingua Straniera Inglese 2 Matematica 3 Geopedologia, Econ. ed Estimo 4 Diritto Disegno e progettazione Costruzioni Topografia Impianti Totale 29 Progetto Assistito “S.I.R.I.O.” Ritornare a scuola in età adulta diventa un’occasione per: Acquisire competenze professionali che possono modificare la posizione lavorativa ed economica Migliorare le capacità di comunicare le idee, facilitando le relazioni nel lavoro e nella vita sociale; Avere nuovi stimoli culturali per comprendere e interpretare meglio i fenomeni della realtà in cui viviamo.

16 Contenuti del POF FLESSIBILITA’ AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Attività culturali e formative facoltative destinate a costruire credito scolastico e certificazione Moduli di recupero del debito pregresso o delle carenze formative in corso d’anno Moduli di approfondimento per gruppi di eccellenza Compresenze dei docenti, utilizzazione differenziata del monte orario curriculare, insegnamenti in parallelo Moduli di passaggio da un indirizzo all’altro all’interno dell’Istituto FLESSIBILITA’ Scuola-Lavoro Azienda simulata Partnership con enti locali, agenzie e centri di orientamento e formazione Certificazioni esterne Progetti e iniziative in rete RETE E RELAZIONI CON L’ESTERNO

17 Piano dei Progetti e delle Attività dirette
agli studenti nell’anno sc. 2012/2013 ECDL EBC*L CERTIFICAZIONI LINGUE QUOTIDIANO IN CLASSE PATENTINO SCUOLA LAVORO Stage a Londra

18 Progetto ECDL per il conseguimento della patente europea del computer
Referente: prof. L. Coiro Contenuti/finalità: La patente europea del computer è una certificazione diffusa in tutto il mondo che attesta la capacità nell’uso del computer a vari livelli di competenza. Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per lavorare, si tratti di chi è alla ricerca della prima occupazione o di chi ha il problema di ricollocarsi nel mondo del lavoro. Tempi di realizzazione: Intero anno Destinatari: Studenti e personale interno ed esterno alla scuola

19 Progetto EBC*L per il conseguimento della patente europea dell’economia
Referenti: Proff. Di Lauro Enza, D'Angiolella Claudio, Coiro Luigi Contenuti/finalità: European Business Competence* Licence (EBC*L) un'iniziativa di estensione internazionale avente per obiettivo la diffusione di conoscenze e competenze specialistiche di economia aziendale, è una certificazione, riconosciuta in Europa, delle conoscenze specialistiche in campo economico e manageriale. Particolarmente indicato per studenti di discipline ad indirizzo tecnico-commerciale, l'EBC*L, senza necessità di particolari prerequisiti, può certificare (previo superamento di un esame) il bagaglio di conoscenze dei studenti. L'EBC*L , a differenza dell'ECDL, è un sistema di certificazione che attesta le conoscenze e le competenze nel settore economico-aziendale sulla base di standard internazionali e consente ai titolari della Patente di avere un riconoscimento valido in ogni Stato dell'Unione Europea. Tempo di realizzazione: 3 mesi Soggetti coinvolti: EBC*L International Centre, EBC*L – Italia Destinatari: Studenti delle classi IV - V con possibilità di estensione anche ad alunni esterni.

20 Progetto LINGUE Certificazioni: TRINITY, PET, DELF, CERVANTES E FIT
Referente/i: Prof.ssa Renata Coppola Contenuti/finalità: Potenziamento dello studio delle Lingue inglese, francese e tedesco con supporto di insegnanti madrelingua, esame di fine corso e rilascio di relativa certificazione. Tempi di realizzazione: novembre 2012 maggio 2013 Soggetti coinvolti: Enti certificatori esterni: Trinity College di Londra, British Council, Goethe Institut, Alliance Française Roma. Destinatari: Studenti di tutte le classi con possibilità di estensione anche ad alunni esterni.

21 “Il Quotidiano in Classe”
Referente: Prof.ssa Enza Di Lauro Contenuti/finalità: Prosegue la positiva esperienza dello scorso anno, promossa da Il Corriere della Sera, Il Tempo, Sole 24 ore di lettura guidata del quotidiano in classe con dibattito ed esercitazioni pratiche. Tempi di realizzazione: ottobre 2012 maggio 2013 Destinatari: Studenti di tutte le classi

22 Progetto “Certificazione per l’idoneità alla guida del ciclomotore” (PATENTINO)
Referente: Prof. Renato Innocca Contenuti/finalità: Proseguono gli incontri con esperti sul tema dell’Educazione Stradale e dell’Educazione alla legalità. L’obiettivo è di far prendere coscienza delle situazioni e dei comportamenti corretti/scorretti connessi alla sicurezza stradale, mostrare agli studenti il rapporto fra comportamenti idonei, forme di disciplina e legalità in senso lato, conoscenza del codice stradale e della Segnaletica. Tempi di realizzazione: Dicembre 2012 aprile 2013 Soggetti coinvolti: Vigili Urbani di Nettuno, Enti Locali, Esperti del settore Destinatari: Studenti delle I II III con possibilità di eventuali estensioni

23 SCUOLA LAVORO Referente: Prof. C. Pagliara
Contenuti/finalità: Avvicinare la scuola al mondo del lavoro al fine di far acquisire ai giovani le competenze necessarie ed introdurli con successo nel mondo del lavoro. Realizzare forme concrete di cooperazione tra scuola e aziende per una comune progettazione dell’attività nei luoghi di apprendimento. Tempi di realizzazione: ottobre 2012– luglio 2013 Soggetti coinvolti: Enti locali, Studi professionali e legali, Aziende del comprensorio Destinatari: Studenti delle classi III – IV e V

24 I FASE: INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO
(novembre – febbraio 2012/2013) Per orientare ad una scelta mirata e consapevole del percorso di studi da intraprendere nella scuola secondaria ed evitare quindi dispersioni o insuccesso verranno attivati per gli alunni dell’ultimo anno delle scuole medie: Incontri con docenti e studenti dell’Istituto e visita dello stesso  Stage d’orientamento: - una giornata alla “E.Loi”-   PER I GENITORI Incontri pomeridiani con visita dei locali dell’Istituto Sportelli informativi Durante gli incontri sarà distribuito materiale informativo prodotto dagli studenti su indicazione del Docente Incaricato per l’Orientamento. Gli alunni orientati verso i nostri corsi di studio parteciperanno, inoltre, a uno stage che si effettuerà nell’Istituto secondo il calendario concordato. Per i genitori sono attivati sportelli di informazione nel periodo che precede l’iscrizione.

25 ATTIVITÀ DÌ ORIENTAMENTO
E ACCOGLIENZA REFERENTE: Prof. Silvana Albani II FASE ACCOGLIENZA (settembre 2013) Per agevolare l’inserimento dei nuovi iscritti, durante la prima settimana di lezione i docenti e alcuni studenti del triennio si dedicheranno all’accoglienza, promuovendo, attraverso il dialogo e la propria esperienza, la socializzazione e guideranno i nuovi alunni nel nuovo ambiente scolastico. ORIENTAMENTO POST- DIPLOMA Gli studenti dell’ultimo anno di corso sono seguiti da docenti e personale esterno qualificato nella scelta del percorso di studi e/o lavorativo da intraprendere dopo il Diploma. Sono previsti test orientativi, sportello di consulenza, visite a fiere e convegni, iscrizione assistita on-line, accesso a materiale multimediale informativo e per l’auto – orientamento. Grazie alla collaborazione tra docenti dell’istituto ed Enti pubblici ed Aziende private, gli studenti del triennio hanno l’opportunità di fare le prime esperienze lavorative partecipando a stage e di mettere alla prova le abilità e conoscenze acquisite in classe.

26 INFORMAZIONI GENERALI
STAFF DI PRESIDENZA RICEVIMENTI VALUTAZIONI COME ISCRIVERSI

27 S TAFF DÌ PRESIDENZA Prof. Vinicio Grimaldi Prof. Luigi Coiro
Dirigente Scolastico Prof. Vinicio Grimaldi Prof. Luigi Coiro Docente Vicario Collaboratrice Prof. Adriana Andreani

28 VALUTAZIONI L’anno scolastico è diviso in due quadrimestri, al termine del primo a febbraio, verrà consegnata una scheda di valutazione (pagella), al termine del secondo, a giugno, sarà possibile conoscere le valutazioni finali attraverso pubblica affissione. Inoltre, nei mesi di dicembre e aprile, i genitori sono invitati a un colloquio con i docenti della classe, durante il quale ritireranno il “pagellino”, una valutazione relativa alla prima metà dei quadrimestri. In caso di difficoltà e carenze, durante l’anno scolastico saranno attivati corsi di recupero ed approfondimento che si terranno in orario extracurricolare. I docenti, inoltre, sono a disposizione per colloqui con le famiglie previo appuntamento.

29 COME ISCRIVERSI Entro fine febbraio 2013 tutti gli alunni delle terze classi devono presentare al Preside della propria scuola media, richiesta di iscrizione a questo o ad altro Istituto d’istruzione secondaria superiore. In questo Istituto commerciale è possibile iscriversi ai seguenti corsi quinquennali: Indirizzo Economico: Amministrazione Finanza e Marketing – Sistemi Informativi Aziendali Indirizzo Linguistico: Relazioni Internazionali per il Marketing - Indirizzo Turistico Dopo il conseguimento della licenza media, nel periodo compreso tra la fine di giugno e la prima settimana di luglio 2012 si dovrà regolarizzare l’iscrizione presentando i seguenti documenti: 1. Domanda di iscrizione; 2. Certificato di licenza media rilasciato dalla scuola media di appartenenza con foglio notizie; 3. N. 3 fotografie. Nello stesso periodo sono aperte le iscrizioni ai corsi serali PROGETTO SIRIO per il conseguimento del diploma di: RAGIONIERE o GEOMETRA

30 RICEVIMENTI dal Lunedì al Venerdì previo appuntamento
IL PRESIDE RICEVE: dal Lunedì al Venerdì previo appuntamento ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DELLA SEGRETERIA : Tutti i giorni tranne il sabato dalle alle 12.00 Martedì e Giovedì

31 Grazie per la vostra attenzione Venite a trovarci presto!!!
I.T.S.C. "E. Loi" Gli alunni dell’ La Scuola che fa per Voi I.T.S.S.E.T. Emanuela Loi Si ringrazia la BCC di Nettuno per la gentile collaborazione


Scaricare ppt "Gli alunni Presentano…."

Presentazioni simili


Annunci Google