La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo Statale Aurelio Covotta T estimoni dei diritti Classe I II ^ D a.s. 2012 / 2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo Statale Aurelio Covotta T estimoni dei diritti Classe I II ^ D a.s. 2012 / 2013."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo Statale Aurelio Covotta T estimoni dei diritti Classe I II ^ D a.s / 2013

2 Articolo 2 Dichiarazione universale dei diritti dell uomo

3 Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione.

4

5 L Articolo 2 Della Universale Dichiarazione larticolo 2 prendiamo in considerazione. Esso afferma le seguenti parole: ogni cittadino ha eguali diritti sia esso ricco, povero o di colore. Ma nonostante larticolo sia scritto e approvato ci sono sempre discriminazioni che avvengono tutti i giorni, nelle scuole o sul lavoro, senza esitazioni. A scuola ci insegnano a rispettare quelli che a noi non sono uguali, ma in realtà cè molta gente che non ha capito e ne discrimina tanti, causando mali.

6 La discriminazione è per qualcuno un ossessione tale, da scatenare l11 settembre 2001 un disastro mondiale. Ci sono sempre molte persone, senza timore, che indicano a dito quando vedono passare persone di colore. Si discriminano anche gli adolescenti, che di fronte agli insulti dei propri amici si sentono impotenti. Essi possono fare qualche sciocchezza rischiando di vivere male letà della giovinezza. Vogliamo a tutti ricordare che i diritti delluomo, e non solo il 2, si devono rispettare.

7

8 San Francesco d Assisi e Federico II ° di Svevia Esempi di pace

9 Ogni creatura è parola di Dio e questa esaltazione dell opera divina porta Francesco ad essere un uomo di pace.

10 Vissuto per le strade di Palermo a giocare con i figli dei pescatori, senza fare differenze tra i compagni di corte e quelli di strada, diviso tra le abitudini di un arabo che gli insegnava la matematica e la poesia e quelle di un tedesco che gli spiegava come tenere in mano la spada, questi era Federico II°: in quell ambiente cosmopolita imparò la tolleranza ed il rispetto della diversità.

11 Istituto Comprensivo Aurelio Covotta 19 dicembre 2012 – ore 10:30 De gustibus: un pensiero a tutte le culture che hanno contribuito al nostro piacere gastronomico Degustazione di piatti tipici di epoche passate e della cucina di tutto il mondo La S. V. è invitata De gustibus: un pensiero a tutte le culture che hanno contribuito al nostro piacere gastronomico 19 dicembre 2012 Manifestazione sul cibo come veicolo di conoscenza e unione fra i popoli

12

13

14

15 Venerdì 1° febbraio, una delegazione della Commissione del Senato per i Diritti Umani incontra i ragazzi della III^ D.

16

17

18

19 Cura le tue idee diventeranno le tue parole. Cura le tue parole diventeranno le tue azioni. Cura le tue azioni diventeranno le tue abitudini. Cura le tue abitudini diventeranno il tuo carattere. Cura il tuo carattere diventerà il tuo destino.

20 La Manna Francesca Lo Conte Decio Lo Conte Giulia Perrina Elena Rainone Martina Scaperrotta Stefania Scrima Valentina Sicuriello Chiara Silano Benedetta Vitillo Ilaria Albanese Stefano Belluoccio Aurora Cardinale Enza Cassiodoro Giovanni DellInfante Lara Dumitrascu C. Alexandru Fodarella Fabiana Grasso Ilaria Graziano Antonella Grieco Daniela Prof.ssa Maria Carmela Grasso


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo Statale Aurelio Covotta T estimoni dei diritti Classe I II ^ D a.s. 2012 / 2013."

Presentazioni simili


Annunci Google