La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo di Roccella Jonica Elezioni del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo di Roccella Jonica Elezioni del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo di Roccella Jonica Elezioni del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

2 Cronaca di due giornate veramente speciali! La votazione per lelezione del CCRR e la successiva riunione di Pre - consulta Dicembre Aule seconde classi ed aula Insegnanti Scuola Secondaria di Primo grado

3 Iniziano le operazioni di voto Orario di svolgimento delle elezioni nei singoli seggi: dalle 8,00 alle 9.00 votazioni in 2A e 2B dalle 9,00 alle votazioni in 2C e 2D Eletti: Ognuna delle 4 classi (collegi elettorali) elegge 5 rappresentanti, 2 per genere più un quinto componente appartenente al genere che prevale nella classe.

4 Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (di seguito CCRR), è un organismo di effettiva partecipazione dei più piccoli alla vita cittadina, che promuove il principio sancito dagli articoli che seguono Articoli della Convenzione ONU sui Diritti dellInfanzia del 1989 (qui riportata nella versione riscritta dai bambini): Art. 12- Il bambino deve poter esprimere la propria opinione su tutte le cose che lo riguardano. Quando si prendono decisioni che lo riguardano, prima di decidere deve essere ascoltato. Art. 13- Il bambino ha diritto di esprimersi liberamente con lo scritto, il disegno, la stampa, la recitazione, con la parola ecc... Art. 14- Gli Stati devono rispettare il diritto del bambino alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione. Art. 15- Il bambino ha diritto alla libertà di associazione e di riunione pacifica Dopo la votazione nei 4 collegi elettorali, i 20 consiglieri eletti effettueranno la pre-consulta per la successiva elezione del Sindaco e degli assessori.

5 Che cosè la pre - consulta E lassemblea preliminare dei Consiglieri e delle Consigliere eletti nel CCRR durante la quale: eletti nel CCRR durante la quale: si elegge il Sindaco si elegge il Sindaco si nominano gli Assessori e i loro collaboratori si nominano gli Assessori e i loro collaboratori si stabiliscono le regole di lavoro del CCRR in vista dellinsediamento ufficiale. si stabiliscono le regole di lavoro del CCRR in vista dellinsediamento ufficiale.

6 Ore 8.30: Si vota! Dobbiamo eleggere i consiglieri ed il Sindaco Anche noi abbiamo diritto di voto. Che stanchezza! Ma ora si fa lo spoglio, attenti ragazzi! Accogliamo i votanti con un sorriso! Io sono Viola! Che bella esperienza fare la scrutatrice! A proposito mi presento, sono Giada!

7 Loperazione di spoglio delle schede Carnà Vincenzo… Antonio Marrapodi… Antonio Marrapodi…Car nà Vincenzo…

8 La pre- consulta Sindaco : Marrapodi Antonio voti:6 Vice Sindaco: Ursino Marzia voti:4 Sindaco : Marrapodi Antonio voti:6 Vice Sindaco: Ursino Marzia voti:4 Ora siamo sicuri di aver scelto i migliori per rappresentarci! Ci siamo consultati… Abbiamo discusso…

9 Evviva! Abbiamo il Sindaco junior e la vice- Sindaco Adesso si lavora! Io sono Marzia Ursino 2°B Io sono Antonio Marrapodi 2°C Sono orgoglioso di essere stato scelto per rivestire la carica di Sindaco junior! Sono felice anchio di rappresentare la parte femminile del nostro Istituto. Vice Sindaco junior!

10 Ma prima festeggiamo con la nostra Dirigente! Prof.essa M. Giuliana Fiaschè … e tutti i venti consiglieri delle seconde classi A-B-C-D CCRR al completo

11 Ecco la squadra del nostro CCRR

12 Sindaco:Marrapodi Antonio Vice Sindaco : Ursino Marzia Congratulazioni ragazzi!!

13 Segretari e tesorieri: Vincenzo Carnà e Crucitti Kevin

14 Assessore al Verde: Giulia Lucano Consiglieri Delegati al Verde: Barillaro Marica Cordì Rita Fuda Francesco Assessore alla Viabilità: Carrozza Mattia Consiglieri Delegati alla Viabilità: De Francesco Selene Carrozza Alessandro Macrì Francesco

15 Assessore alle Strutture Scolastiche: Capponi Giuseppina Consiglieri Delegati alle Strutture Scolastiche: Mammì Giovanni Saraco Antonella Frascà Francesco Assessore alle Politiche Giovanili: Andronico Martina Consiglieri Delegati alle Politiche Giovanili: Imbiscuso Mariagrazia Simone Maria Nicoletta Cogliandro Giovanni

16 Il CCRR può iniziare i suoi lavori… Questa esperienza ci ha fatto capire che democrazia vuol dire accettazione e condivisione delle idee di tutti, senza però annullare le differenze di opinione. Ciao a tutti, abbiamo un po di fretta! Cè lavoro da fare!!

17 Esperienza indimenticabile ragazzi! Cero anchio! Ciao, ciao !!!


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo di Roccella Jonica Elezioni del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze."

Presentazioni simili


Annunci Google