La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Elezioni Consiglio comunale ragazzi e ragazze Di Roccella Jonica NOVEMBRE 2011 SI DA IL VIA AL PROGETTO… Sperimentiamo la Democrazia!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Elezioni Consiglio comunale ragazzi e ragazze Di Roccella Jonica NOVEMBRE 2011 SI DA IL VIA AL PROGETTO… Sperimentiamo la Democrazia!"— Transcript della presentazione:

1 Elezioni Consiglio comunale ragazzi e ragazze Di Roccella Jonica NOVEMBRE 2011 SI DA IL VIA AL PROGETTO… Sperimentiamo la Democrazia!

2 il progetto Viene inserito su due annualità Il progetto risponde alle esigenze che la Scuola Secondaria di Primo Grado ha espresso allavvocato Fragomeli Alfredo, perché si potesse realizzare, con la sua collaborazione, quella del Comune e degli insegnanti delle classi interessate. Nel mese di Novembre lavvocato Fragomeli incontra i ragazzi delle seconde classi sezioni A-B-C-D della scuola secondaria di I grado.

3 Q uale compito spetta ai consiglieri? I ragazzi fanno tante domande … e pretendono altrettante risposte!

4 Preparazione, onestà, fermi ideali e spirito pratico sono le buone qualità di un assessore! Usare il loro linguaggio, dialogare, non declamare: questo è il modo per arrivare ai ragazzi e renderli collaborativi.

5 Diventare Sindaco significa operare sempre per il bene della collettività! Saper ascoltare i ragazzi e rispettarli è già un passo verso la democrazia.

6 SI SCRIVE LO STATUTO LO STATUTO HA LA FINALITÀ DI "...DISCIPLINARE IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE QUALE ORGANISMO DI EFFETTIVA PARTECIPAZIONE DEI PIÙ PICCOLI ALLA VITA CITTADINA...".

7 … STABILISCE SIA LE MODALITÀ DI COSTITUZIONE, VOTAZIONE ED ELEZIONE, SIA I DIRITTI E I DOVERI DEL CCRR, I SUOI AMBITI DI ATTIVITÀ, NONCHÉ I DIRITTI E I DOVERI DEL COMUNE VERSO IL CCRR. ELEMENTO INNOVATIVO DELLO STATUTO È LA NORMA CHE RICHIEDE CHE VENGA SEMPRE RISPETTATA LA PARITÀ DI GENERE TRA CONSIGLIERI E CONSIGLIERE, CHE DOVRANNO SEMPRE ESSERE IN NUMERO PARI.

8 LE CANDIDATURE Il 1° dicembre sono state pubblicate all'Albo del CCRR le liste dei Candidati e delle Candidate alla carica di Consigliere nel Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Roccella Jonica.

9 ESPOSIZIONE AL PUBBLICO DEI MANIFESTI DEI CANDIDATI E DELLE CANDIDATE Quindici giorni prima del voto È possibile visionare i manifesti elettorali che i Candidati e le Candidate alle elezioni del CCRR hanno realizzato per promuovere la loro candidatura. Sono esposti nellatrio principale della scuola media. Ve ne presentiamo alcuni…

10

11

12

13

14

15

16

17

18 MODALITÀ DI VOTO SECONDO LO STATUTO Vengono presentate le modalità di voto per le elezioni del 15 dicembre 2011, come da indicazioni date dallo Statuto del CCRR di Roccella Jonica.

19 15 DICEMBRE – SI VOTA!!! Vengono pubblicati i nomi degli alunni che sono stati eletti come Consiglieri e Consigliere nel CCRR e che rimarranno in carica fino a giugno del A tutti un augurio di buon lavoro!

20 GIORNO 19 DICEMBRE - COMPOSIZIONE DEL CCRR ED ELEZIONE DEL SINDACO E DEL VICE SINDACO.

21 Giorno 20 Dicembre Si nominano gli assessori: Alla Viabilità Alle politiche giovanili Alle strutture scolastiche Al Verde


Scaricare ppt "Elezioni Consiglio comunale ragazzi e ragazze Di Roccella Jonica NOVEMBRE 2011 SI DA IL VIA AL PROGETTO… Sperimentiamo la Democrazia!"

Presentazioni simili


Annunci Google