La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Assessore Ambiente e Partecipazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Assessore Ambiente e Partecipazione"— Transcript della presentazione:

1 Assessore Ambiente e Partecipazione
Dire Fare Partecipare Alessio Ciacci Assessore Ambiente e Partecipazione COMUNE DI CAPANNORI

2 Cos’è Dire Fare Partecipare?
È un percorso di partecipazione ideato dal Comune di Capannori e finanziato dall’Autorità Regionale per la Partecipazione, attraverso la Legge Regionale n. 69 del 2007. A cosa serve? L’obiettivo principale del percorso di partecipazione è quello di creare nuovi spazi di discussione e nuovi strumenti operativi che consentano ai cittadini di incidere nella definizione delle politiche del Comune. Come si svolge? Viene realizzato un nuovo strumento di partecipazione, “il bilancio socio-partecipativo”, che consentirà alla cittadinanza di: conoscere e valutare le attività realizzate e i servizi erogati dal Comune; indirizzare la gestione del Comune attraverso la richiesta di nuovi servizi; progettare e scegliere opere pubbliche da realizzare sul territorio comunale.

3 Il bilancio socio-partecipativo
Il bilancio socio-partecipativo nasce dalla combinazione del bilancio sociale e del bilancio partecipativo. Il bilancio sociale Il bilancio sociale è il documento che il Comune usa per rendere conto ai cittadini dei servizi erogati e delle attività realizzate nel corso dell’anno precedente. Il bilancio partecipativo Il bilancio partecipativo è un processo di democrazia diretta nel quale la popolazione può decidere come utilizzare parte delle risorse del Comune per realizzare opere pubbliche. Il Comitato di garanzia È composto da 3 cittadini di Capannori e da 2 consiglieri comunali. Il Comitato ha la funzione di garantire neutralità e imparzialità al processo partecipativo, sovrintende a tutte le fasi del progetto, è chiamato a prendere scelte fondamentali per il suo svolgimento.

4

5 1. Sorteggio Tra luglio e agosto viene selezionato un campione di 80 cittadini di Capannori (20 per ciascuna delle ex Circoscrizioni), attraverso un sorteggio dalle liste anagrafiche del Comune e mediante interviste telefoniche. Gli 80 cittadini selezionati, rappresentativi dell’intera comunità capannorese, partecipano alle successive fasi 2 e 3. La selezione del campione è stata effettuata seguendo i criteri stabiliti dal Comitato di garanzia.

6 Criteri di selezione Criteri di esclusione
Cittadini maggiorenni residenti sul territorio del Comune di Capannori Sesso: verrà rispettata la percentuale esistente di suddivisione della popolazione tra maschi e femmine Età: verrà rispettata la percentuale esistente di suddivisione della popolazione in fasce d’età generalmente utilizzate a fini statistici, con una maggiorazione del 10% rispetto alla realtà della fascia più giovanile Stranieri: verranno ammessi nel campione rispettando la percentuale di residenza nei vari territori delle ex circoscrizioni Criteri di esclusione Chiunque ricopra incarichi di natura politica sul territorio nazionale, in assemblee elettive o in organi di governo, in qualsiasi ente autonomo riconosciuto dalla Costituzione Italiana (Comuni, Province e Regioni) oltre che dello Stato e degli altri enti locali previsti dal Testo Unico degli Enti Locali Chiunque ricopra incarichi in consigli di amministrazione di aziende, enti, consorzi o fondazioni a partecipazione pubblica Coloro che ricoprono incarichi in organi dirigenti di partiti politici, sindacati, ordini e collegi professionali, associazioni di categoria I presidenti delle associazioni di volontariato presenti sul territorio comunale I dipendenti del Comune di Capannori (sono ammessi invece i dipendenti delle aziende partecipate dal Comune di Capannori)

7 2. Conoscere, discutere, valutare
Gli 80 cittadini sorteggiati partecipano congiuntamente a 4 incontri di discussione (16, 23, 30 settembre e 7 ottobre). Attraverso la tecnica del World Café i cittadini analizzano il rendiconto delle attività svolte dal Comune nel 2010, discutono fra loro e danno un giudizio alle politiche comunali. I giudizi verranno pubblicati nel bilancio sociale del Comune e serviranno per indirizzare le attività comunali per l’anno successivo, concorrendo alla definizione del obiettivi gestionali.

8 World Café

9 World Café

10 World Café

11 World Café

12 Question time

13 Question time

14 Question time

15 3. Progettare Gli 80 cittadini sorteggiati vengono suddivisi in gruppi di 20 in base al criterio della residenza (verrà realizzato un gruppo per ciascuna delle ex Circoscrizioni). Per ogni gruppo vengono organizzati, nel mese di ottobre, 2 laboratori di progettazione partecipata (le date e gli orari saranno concordati con i partecipanti) nei quali i cittadini sorteggiati individuano, sulla base delle informazioni ricevute nella precedente fase 2 e delle proprie conoscenze, alcune idee progettuali di opere pubbliche da realizzare concretamente nell’anno successivo.

16 Laboratori di progettazione

17 Laboratori di progettazione

18 Laboratori di progettazione

19 4. Definizione dei progetti
Nel mese di novembre gli uffici comunali interessati analizzano le idee progettuali elaborate dai 4 gruppi di cittadini, esprimendo per ciascuna di esse un giudizio di fattibilità. Le idee progettuali che ottengono un giudizio di fattibilità positivo vengono trasferite in schede progettuali, che illustrano le caratteristiche dell’opera pubblica e le risorse economiche necessarie alla sua realizzazione

20 5. Decidere Nel mese di dicembre i progetti elaborati dagli 80 cittadini, in collaborazione con gli uffici comunali, vengono presentati congiuntamente nell’ambito di un’iniziativa unitaria che si svolge presso la sede del Comune. I cittadini maggiorenni residenti sul Comune di Capannori (compresi gli stranieri) scelgono i progetti da realizzare, tra quelli elaborati per il proprio territorio circoscrizionale di appartenenza. Il Comune mette a disposizione euro suddivisi equamente tra i territori ( euro per ciascuna ex Circoscrizione) con cui realizzare le opere pubbliche.

21 6. Realizzare Al termine delle operazioni di voto vengono scrutinate le schede elettorali e viene composta, per ciascuna ex Circoscrizione, una lista di priorità in base ai voti assegnati dai cittadini ai vari progetti. I più votati, in base al budget di euro assegnato a ciascuna ex Circoscrizione, verranno realizzati dal Comune nell’anno successivo.


Scaricare ppt "Assessore Ambiente e Partecipazione"

Presentazioni simili


Annunci Google