La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cesare e le sue riforme La repubblica è un fantasma senza corpo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cesare e le sue riforme La repubblica è un fantasma senza corpo."— Transcript della presentazione:

1 Cesare e le sue riforme La repubblica è un fantasma senza corpo

2 Il potere di un re Cesare dal 49 al 44 a.C. assunse il potere di un monarca senza esserlo ufficialmente 44-49= quattro volte console + cinque volte dittatore 44= dittatore a vita Inviolabilità e diritto di veto (ma non era un tribuno della plebe) Pontefice massimo

3 Roma e il suo impero dal primo triumvirato alla battaglia di Azio (31 a.C)

4 Riforme politiche Numero dei senatori da 600 a 900 Abbassò le qualifiche censitarie per entrare nellordine equestre. Perché? Per allargare la base del ceto dirigente Moltiplicò il numero dei magistrati. Perché? Per svuotarne limportanza ma anche per migliorare lamministrazione Estensione della cittadinanza romana agli abitanti della Gallia Cisalpina

5 Riforme sociali Provvedimenti a favore dei debitori Condono di un anno di affitto per gli inquilini morosi Fondazione di numerose colonie. Perché? Per favorire la romanizzazione Per aiutare i cittadini più poveri e per ricompensare i suoi soldati Avviò un grandioso piano di lavori pubblici (foro, paludi pontine)

6 Lassassinio di Cesare (44 a.C.) Crescente ostilità dei gruppi aristocratici più tradizionalisti. Perché? ACCENTRAMENTO DEI POTERI SENATO SOLO CONSULTIVO PREPARAZIONE DI NUOVE SPEDIZIONI MILITARI MORTE DI CESARE (dipinto del 1798)


Scaricare ppt "Cesare e le sue riforme La repubblica è un fantasma senza corpo."

Presentazioni simili


Annunci Google