La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Da il profeta di Kahlil gibran Allora un oratore disse…. Maestro… Parlaci della liberta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Da il profeta di Kahlil gibran Allora un oratore disse…. Maestro… Parlaci della liberta."— Transcript della presentazione:

1

2 Da il profeta di Kahlil gibran

3 Allora un oratore disse…. Maestro… Parlaci della liberta

4 Alle porte della città e presso il focolare ho veduto voi, prostrati, adorare la vostra libertà così come gli schiavi si piegano in lodi davanti al tiranno che li uccide. Sì, nel bosco del tempio e allombra della rocca ho visto che per il più libero di voi la libertà non era che schiavitù e oppressione

5 E in me stesso il cuore ha sanguinato, poiché voi sarete liberi solo quando lo stesso desiderio di ricercare la libertà diventerà una pratica per voi e finirete di chiamarla un fine e un compimento. In verità sarete liberi solo quando i vostri giorni saranno privi di pena e le vostri notti senza angoscia e senza esigenze.

6 Quando di queste cose sarà circondata la vostra vita, allora vi innalzerete al di sopra di esse nudi e senza vincoli. E come elevarvi oltre i giorni e le notti senza spezzare le catene che allalba della vostra conoscenza hanno imprigionato lora del meriggio?

7 Quella che voi chiamate libertà è la più resistente di queste catene, benché i suoi anelli vi abbaglino scintillando al sole. E cosè mai se non parte di voi stessi ciò che vorreste respingere per essere liberi? È ingiusta la legge che vorreste abolire, ma è la stessa che la vostra mano vi ha scritto sulla fronte.

8 Non si può cancellarla bruciano i libri di diritto neppure nettando la fronte dei vostri giudici, neanche riversandovi sopra tutta lacqua del mare. Se è un despota colui che volete detronizzare, badate prima che il trono eretto dentro di voi sia stato già distrutto.

9 Come può governare un tiranno uomini liberi e fieri, se non per una tirannia e un difetto della loro stessa libertà e del loro orgoglio? E se volete allontanare un affanno, ricordate che quellaffanno non vi è stato imposto, ma voi lavete scelto. E se volete dissipare un timore, cercatelo dentro di voi e non nella mano di colui che questo timore incute.

10 La prova lampante di ciò è che, tutto ciò che desiderate e temete, che vi ripugna e vi blandisce, ciò che perseguitate e ciò che vorreste sfuggire, ognuna di queste cose si muove dentro il vostro essere in un durevole e incompiuto abbraccio.

11 Come luci e ombre strettamente legate, ogni cosa si agita in voi E quando unombra svanisce, la luce che indugia diventa ombra per unaltra luce. E così quando la vostra libertà getta le catene diventa essa stessa la catena di una libertà più grande.


Scaricare ppt "Da il profeta di Kahlil gibran Allora un oratore disse…. Maestro… Parlaci della liberta."

Presentazioni simili


Annunci Google