La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DOMENICA 9 ANNO A Preghiamo con il Padre nostro di Tchaikowski, perché impariamo a fare la volontà di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DOMENICA 9 ANNO A Preghiamo con il Padre nostro di Tchaikowski, perché impariamo a fare la volontà di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat."— Transcript della presentazione:

1 DOMENICA 9 ANNO A Preghiamo con il Padre nostro di Tchaikowski, perché impariamo a fare la volontà di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat

2 Vista della cima da dove predicò questo discorso
Matteo ha 5 parti, con 5 Discorsi, come i 5 libri del Pentateuco, illuminate con 5 citazioni dell’AT. Conclusione del DISCORSO del MONTE: dove Gesù ci ha donato il riasunto della NUOVA LEGGE del REGNO Vista della cima da dove predicò questo discorso

3 DISCORSO DELLA MONTAGNA Mt 5-7
Dio dona il Regno ai poveri, agli umili, a coloro che piangono… Sale (nascosto) e Luce (che si vede), senza trascurare nessuna virgola del vangelo (né un “i”) Dobbiamo essere, pertanto Portando a compimento la Legge dell’ Antico Testamento: Non solo non uccidere, ma neanche adirarsi Non solo non commetere adulterio, ma neanche desiderare altra coppia, o abbandonare la propria Non solo non giurare, ma dire solo “sí” o “no” Cambiando delle Leggi antiche: Invece di vendetta dare con abbondanza Invece di odiare amare i nemici Come dobbiamo farlo: Davanti a Dio, non per essere guardati dagli altri Non preoccupati dai tresori del mondo Non usando la Legge per accusare gli altri Offrendo agli altri la misura che Dio ci offre Questa è la porta stretta CONCLUSIONE: Così dobbiamo agire, non dire solo “Signore, Signore” Chi ascolta e mette in pratica costruisce sulla ROCCIA

4 Mt 7,21-27 In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non chiunque mi dice: “Signore,Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.

5 La volontà del padre è che vi AMIATE
Non basta andare in chiesa. Dovete andare anche nelle case di coloro che hanno bisogno.

6 In quel giorno molti mi diranno: Signore, Signore, non abbiamo forse profetato nel tuo nome? E nel tuo nome non abbiamo forse scacciato demòni? E nel tuo nome non abbiamo forse compiuto molti prodigi? Ma allora io dichiarerò loro: “Non vi ho mai conosciuti. Allontanatevi da me, voi che operate l’iniquità!”.

7 Compiete i miracoli di cui il mondo ha bisogno
Non andate alle chiese dicendo: Signore, Signore, mentre fate guerre mercenarie Compiete i miracoli di cui il mondo ha bisogno

8 Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia.

9 Il fratello sostenuto dal fratello è una Roccia sicura
Unitevi INSIEME sulla roccia

10 Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia.

11 Né venti né fiumi abbatteranno il popolo che agisce unito per le mani
Vivi isolato? Né venti né fiumi abbatteranno il popolo che agisce unito per le mani

12 Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande».

13 Non sai che la terra è la CASA di tutti?
Questa può essere la casa che avete demolito pian piano

14 Signore, aiutaci a compiere la volontà del Padre che abbiamo imparato da Te, perché costruiamo il Tuo Regno in questa terra

15


Scaricare ppt "DOMENICA 9 ANNO A Preghiamo con il Padre nostro di Tchaikowski, perché impariamo a fare la volontà di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat."

Presentazioni simili


Annunci Google