La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ascoltando Il mondo vuole ingannare Gesù (Passione di Bach), preghiamo perché Egli ci guidi alla Verità Monges de Sant Benet de Montserrat 29 ANNO A.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ascoltando Il mondo vuole ingannare Gesù (Passione di Bach), preghiamo perché Egli ci guidi alla Verità Monges de Sant Benet de Montserrat 29 ANNO A."— Transcript della presentazione:

1

2 Ascoltando Il mondo vuole ingannare Gesù (Passione di Bach), preghiamo perché Egli ci guidi alla Verità Monges de Sant Benet de Montserrat 29 ANNO A

3 5.a Parte del vangelo di Matteo (c21-25): Il tuo Re entra umilmente in Gerusalemme Palazzo di Erode e di Pilato, rappresentanti di Cesare a Gerusalemme Gli ultimi scontri a Gerusalemme annunziano già la morte di Gesù

4 Discussione su Dio e il Cesare Mura del palazzo

5 Mt 22,15-21 In quel tempo, i farisei se ne andarono e tennero consiglio per vedere come cogliere in fallo Gesù nei suoi discorsi.

6 Lultimo Giusto è accerchiato dai poteri del mondo Mi arrendo ai ricatti dei potenti? Statua di Yad WaShem, museo dellolocausto a GERUSALEMME

7 Mandarono dunque da lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità. Tu non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno.

8 Tu sei la VERITA, sei libero dalle adulazioni di chiunque Ma IO chi cerco di soddisfare?

9 Dunque, di a noi il tuo parere: è lecito, o no, pagare il tributo a Cesare?». Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti, perché volete mettermi alla prova?

10 L avidità di denaro porta allipocrisia Paghi il tributo dovuto, o cerchi di truffare per essere più ricco? La Borsa di New York ha un volume annuo di 21trilioni di dolari

11 Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro. Egli domandò loro: «Questa immagine e liscrizione, di chi sono?». Gli risposero: «Di Cesare».

12 Se il denaro ti domina, ne sarai schiavo Fare politica vuol dire cercare il Bene comune, non il privilegio di pochi... Monete di Cesare

13 Allora disse loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio».

14 Donando ai cittadini quanto spetta, darai a Dio quello suo Prima di tutto sazia laffamato, e poi potrai ornare laltare con quello che ti avanza. Il tuo fratello è il Tempio più prezioso. (S. Giovanni Crisostomo)

15 In questo momento mondiale di crisi economica, Signore, aiutaci a dare al mondo e a Dio, quanto dobbiamo

16


Scaricare ppt "Ascoltando Il mondo vuole ingannare Gesù (Passione di Bach), preghiamo perché Egli ci guidi alla Verità Monges de Sant Benet de Montserrat 29 ANNO A."

Presentazioni simili


Annunci Google