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EXPO INCONTRA ASSOLOMBARDA Incontro con gli imprenditori

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Presentazione sul tema: "EXPO INCONTRA ASSOLOMBARDA Incontro con gli imprenditori"— Transcript della presentazione:

1 EXPO INCONTRA ASSOLOMBARDA Incontro con gli imprenditori
ALLISON MAIGRET, Business Community Relations & Promotion – Direzione Marketing Ottobre-Novembre 2011 GLORIA ZAVATTA, Partner Development e Sustainability Leader – Direzione Marketing

2 Agenda Expo Milano 2015 Avanzamento progetto
Contenuti e Sito espositivo Opportunità per le imprese Principali attività

3 Expo Milano 2015: di cosa si tratta ?
Expo Milano 2015 è un evento globale, culturale, educativo e scientifico in cui Paesi, Organizzazioni, Aziende e Cittadini si riuniscono per affrontare tre grandi sfide mondiali: Diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti Sostenibilità ambientale, sociale e economica della filiera Consapevolezza del gusto e della cultura del cibo Salute Nutrizione Benessere

4 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita
Il tema di Expo Milano 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita 1 Sicurezza e qualità alimentare 2 3 Agricoltura e biodiversità Agricoltura e catena alimentare innovativa Scienza e tecnologia 7 Cooperazione e sviluppo Cultura e società 5 6 Nutrizione e stili di vita Cibo e cultura 4 Educazione alimentare

5 Dati e caratteristiche di Expo Milano 2015
Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 20 milioni di visitatori, di cui il 30% stranieri 150 Paesi partecipanti Esposizioni di Paesi, Organizzazioni Internazionali e Aziende Dibattiti mondiali, convegni e policy meeting Concerti internazionali, eventi culturali e festival dedicati al cibo 5

6 Agenda Expo Milano 2015 Avanzamento progetto
Contenuti e Sito espositivo Opportunità per le imprese Progetto LIFE+

7 I partecipanti ufficiali ad oggi
Svizzera Mauritania Bolivia Montenegro Slovenia Lettonia Azerbaigian Monaco Dominica Turchia Colombia Tunisia Romania Israele Lituania San Marino Uzbekistan Ucraina Egitto Albania Belgio Iran Syria Bielorussia India Mali Argentina Perù Nazioni Unite Congo Russia Gabon Kazakistan Uruguay Armenia Algeria Togo Mongolia Palau Germania Seychelles Micronesia Guatemala Senegal Ecuador Cambogia Sierra Leone Cina Honduras Georgia Cile Spagna Santa Lucia Emirati Arabi Uniti Kuwait Sri Lanka Mozambico 7

8 Avanzamento progetto: ingresso nella fase operativa
25 luglio 2011: sottoscritto Accordo di Programma tra Comune di Milano, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Rho, Poste Italiane S.p.A., Expo 2015 S.p.A. e ArExpo S.p.A. per la realizzazione dell’Esposizione Universale 2015 4 agosto 2011: lanciata gara per la preparazione dell’area di futuro impianto del Sito espositivo 5 agosto 2011: lanciata procedura per la ricerca di partner industriale in ambito telecomunicazioni e servizi di connettività 15 settembre 2011: lanciata la campagna di ricerca Partners a livello mondiale 25-27 ottobre 2011: 1° Meeting Internazionale dei Partecipanti con 91 Paesi presenti 28 ottobre 2011: avviati i lavori nel sito Fine ottobre 2011: conclusione progettazione definitiva urbanizzazioni/piattaforma del Sito espositivo Fine novembre 2011: lancio gara per la realizzazione delle urbanizzazioni/piattaforma

9 Agenda Expo Milano 2015 Avanzamento progetto
Contenuti e Sito espositivo Opportunità per le imprese Principali attività

10 Expo 2015 aspira ad essere un nuovo modello di Esposizione Universale
Le Expo sono rinomate nel mondo per il loro lascito di opere architettoniche; Expo Milano 2015 è impegnata a lasciare in eredità un patromonio di idee e iniziative sociali finalizzate a dare risposte e soluzioni concrete alle sfide legate al Tema. Social legacy L’Expo è una occasione per incoraggiare l’innovazione, sia tecnologica che di metodo, nei settori produttivi legati al tema, nella realizzazione dell’infrastrutturazione del sito ai fini di rappresentare un modello per le “smart city of the future” e nelle comunicazioni. Innovazione L’attenzione alla sostenibilità rappresenta un’opportunità per Expo Milano per mettere in pratica nuovi standard per le Exposizioni mondiali, integrando i principi sostenibili sia nella costruzione del sito che nella gestione dell’evento. Sostenibilità Programma Pluriennale Expo Milano 2015 non è solo un evento di 6 mesi; è un “viaggio” pluriennale, da oggi al 2015, supportato da un programma di eventi ed iniziative per stimolare il dibattito ed ingaggiare la comunità globale. 10 8

11 «Smart City of the Future» - Contenuti e edutainment
La tecnologia applicata al sito e all’esperienza dei visitatori «Smart City of the Future» - Contenuti e edutainment Next Generation Telecommunications Network, Devices &Services Remote identification and security systems E mobility – electric people mover and logistics systems Integrated & Smart Energy Management E Health services 11

12 Sostenibilità del Sito espositivo e dell’Evento
Green building e standard LEED Materiali sostenibili innovativi e progettazione orientata al reimpiego e riciclo Gestione energetica intelligente (Smart Grid) attraverso fonti di energia rinnovabili Illuminazione ad elevata efficienza energetica Recupero e riciclo rifiuti e sistemi idrici studiati per un consumo e uno spreco minimo d’acqua Green internal mobility (people movers, autobus, automobili, logistica) Gestione ristorazione Sistema di gestione integrato, green procurement e inventario emissioni GHG Rapporto di sostenibilità 12

13 Il Sito espositivo di Expo 2015: masterplan

14 Agenda Expo Milano 2015 Avanzamento progetto
Contenuti e Sito espositivo Opportunità per le imprese Principali attività

15 Opportunità per le imprese: modalità di partecipazione ad Expo 2015
Fornitura di prodotti, servizi e lavori La partecipazione alle gare bandite da Expo 2015 S.p.A. o dai paesi partecipanti costituisce lo strumento più immediato per cogliere le opportunità derivanti da Expo Milano 2015. E’ lo strumento che permette ad Expo 2015 S.p.A. di costruire insieme alle imprese i contenuti dell’Evento, elaborando congiuntamente le soluzioni più innovative e sostenibili. Partnership Presenza nel Sito espositivo durante l’Evento La presenza fisica delle imprese nel sito espositivo durante l’Evento rappresenta un palcoscenico mondiale per presentare le proprie best practice 15 MIL-RGL /DMmc

16 Fattori di successo del procurement
L’informazione continua alle imprese e l’utilizzo sistematico di una piattaforma telematica garantisce la partecipazione del mercato, la trasparenza e l’ottenimento dei benefici economici e di processo per Expo 2015 Coinvolgimento imprese e utilizzo e-procurement Attenzione al Green Procurement L’applicazione sistematica delle linee guida innovative relative al Green Procurement sono un fattore strategico sia per il rispetto dell’ambiente, sia per l’immagine dell’Evento Sinergie con le opportunità di Partnership Il procurement avrà una costante attenzione alle opportunità di partnership che permettono alle imprese di veicolare la loro immagine e collaborare con Expo 2015 in maniera maggiormente strategica 16 MIL-RGL /DMmc

17 Strumenti di coinvolgimento delle imprese (1/2)
Il coinvolgimento delle imprese è un fattore strategico perseguito attraverso la costante comunicazione delle opportunità, utilizzando il sito web > appalti e gare, che viene aggiornato costantemente Opportunità 2011 Le imprese trovano pubblicati i fabbisogni futuri di Expo 2015 in termini di acquisti Gare Expo 2015 Le imprese trovano i contenuti delle gare in corso, sia telematiche, che tradizionali 17 MIL-RGL /DMmc

18 Strumenti di coinvolgimento delle imprese (2/2)
Nella predisposizione delle gare Expo 2015 si pone l’obiettivo di favorire la partecipazione di tutti gli operatori economici, attraverso l’introduzione delle seguenti “buone pratiche” (*): Suddivisione dei contratti in lotti Agevolazione della partecipazione in raggruppamenti di imprese Utilizzo di avvisi di pre-informazione Definizione nei bandi di gara di criteri di selezione proporzionati Contenimento degli oneri amministrativi (eProcurement) Utilizzo preferenziale della modalità di aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa Nota (*): tratte da documento di lavoro dei servizi della commissione codice europeo di buone pratiche per facilitare l’accesso delle PMI agli appalti pubblici

19 Elenco fornitori Expo 2015 La registrazione all’Elenco fornitori Expo 2015, avviene telematicamente, attraverso la compilazione e l’invio di un form on line, firmato digitalmente, che permette alle imprese di partecipare alle gare. La registrazione, a titolo gratuito, è un requisito per presentare offerta alle gare pubbliche ed essere selezionati a rotazione per le gare ad invito Per essere supportati nella registrazione è disponibile un Numero Verde (dall'estero ) 19 MIL-RGL /DMmc

20 Attenzione al Green Procurement
EXPO Milano 2015 è l’occasione per orientare i comportamenti delle imprese. L’attenzione nei confronti degli acquisti verdi è orientata a promuovere e diffondere l’applicazione di criteri di natura volontaria verso un miglioramento ambientale. Compatibilità dei beni e servizi offerti con il progresso tecnico e la reperibilità sul mercato. Criteri premianti: possesso di certificazioni e qualificazioni riconosciute a livello nazionale e internazionale; dichiarazioni di impegno al contenimento dell’uso di risorse e riduzione impatti ambientali nel ciclo di vita di un prodotto o nell’erogazione di un servizio. 20

21 Opportunità per le imprese: modalità di partecipazione ad Expo 2015
Fornitura di prodotti, servizi e lavori La partecipazione alle gare bandite da Expo 2015 S.p.A. o dai paesi partecipanti costituisce lo strumento più immediato per cogliere le opportunità derivanti da Expo Milano 2015. Un modello che permette ad Expo 2015 S.p.A. di costruire insieme alle imprese i contenuti dell’Evento, elaborando congiuntamente le soluzioni più innovative e sostenibili. Partnership Presenza nel Sito espositivo durante l’Evento La presenza fisica delle imprese nel sito espositivo durante l’Evento rappresenta un palcoscenico mondiale per presentare le proprie best practices. 21 MIL-RGL /DMmc

22 Essere Partner di Expo Milano 2015 significa…
…diventare protagonista dell’Evento più importante dei prossimi anni riguardante una delle maggiori sfide da affrontare per governi, istituzioni internazionali, comunità scientifica, società civile e mondo imprenditoriale: alimentazione e sviluppo sostenibile; …..avere l’opportunità di sviluppare, consolidare e dimostrare il proprio vantaggio competitivo facendo leva sull’ Expo 2015 per portare avanti obiettivi strategici. Expo punta ad essere un Evento di eccellenza e vuole proporre una piattaforma mondiale per le migliori pratiche, soluzioni e innovazioni nei campi di alimentazione, salute e benessere, sostenibilità e tecnologia. Expo 2015 S.p.A. lancia un avviso pubblico di manifestazione di interesse e invita le imprese a candidarsi per diventare “Partner” della prossima Esposizione Universale che si terrà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre Expo Milano 2015 è un evento educativo, scientifico e culturale che riunisce Paesi, organizzazioni, aziende e cittadini per esplorare e contribuire al progresso di una delle maggiori sfide dell’umanità: l’alimentazione e lo sviluppo sostenibile. Si tratta di una grande opportunità per le imprese di sviluppare e rafforzare il loro posizionamento strategico; una vetrina unica per dimostrare leadership nel proprio settore, non solo durante i sei mesi dell’Esposizione, ma anche nell’arco dei quattro anni che portano a questo evento mondiale di prim’ordine. Expo 2015 S.p.A. intende quindi valorizzare questa opportunità, coinvolgendo le aziende in ottica di Partnership per lo sviluppo e la realizzazione delle tecnologie, dei prodotti e dei servizi più significativi dell’Expo Milano 2015. Expo ha l’obiettivo di selezionare gran parte dei suoi Partners entro metà 2012 e sfida le imprese più innovative, leader nei loro settori, a presentare nei prossimi mesi progetti di Partnership che propongono le soluzioni e le tecnologie che saranno all’avanguardia nel 2015. SOLUZIONI E TECNOLOGIE ALL'AVANGUARDIA LEGATE AL TEMA DELL'ALIMENTAZIONE E AI PROCESSI PRODUTTIVI INFRASTRUTTURE E SERVIZI SOSTENIBILI PER LA GESTIONE DEL SITO E LA VISITA IN OTTICA DI SMART CITIES DEL FUTURO 22

23 Opportunità per le Aziende
Allineare gli sforzi di crescita e di sviluppo con il programma pluriennale di Expo 2015 significa poter: mostrare innovazione e nuove tecnologie su un piattaforma mondiale influenzare le tendenze future unificare iniziative finalizzate al brand building e alla consumer awareness su una base pluriennale comune costruire relazioni e alleanze con istituzioni, decisori, player industriali costruire dialogo con gli stakeholder sviluppare e promuovere prodotti e servizi Expo punta ad essere un Evento di eccellenza e vuole proporre una piattaforma mondiale per le migliori pratiche, soluzioni e innovazioni nei campi di alimentazione, salute e benessere, sostenibilità e tecnologia. Expo 2015 S.p.A. lancia un avviso pubblico di manifestazione di interesse e invita le imprese a candidarsi per diventare “Partner” della prossima Esposizione Universale che si terrà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre Expo Milano 2015 è un evento educativo, scientifico e culturale che riunisce Paesi, organizzazioni, aziende e cittadini per esplorare e contribuire al progresso di una delle maggiori sfide dell’umanità: l’alimentazione e lo sviluppo sostenibile. Si tratta di una grande opportunità per le imprese di sviluppare e rafforzare il loro posizionamento strategico; una vetrina unica per dimostrare leadership nel proprio settore, non solo durante i sei mesi dell’Esposizione, ma anche nell’arco dei quattro anni che portano a questo evento mondiale di prim’ordine. Expo 2015 S.p.A. intende quindi valorizzare questa opportunità, coinvolgendo le aziende in ottica di Partnership per lo sviluppo e la realizzazione delle tecnologie, dei prodotti e dei servizi più significativi dell’Expo Milano 2015. Expo ha l’obiettivo di selezionare gran parte dei suoi Partners entro metà 2012 e sfida le imprese più innovative, leader nei loro settori, a presentare nei prossimi mesi progetti di Partnership che propongono le soluzioni e le tecnologie che saranno all’avanguardia nel 2015. 23

24 Livelli di partnership con Expo 2015
Expo Theme & Content Expo Site & Operations Worldwide Partners Global Theme Partners Global Service Partners Premium Partners Signature Product & Service Partners Project Partners Expo Supporters Event Sponsors Contributing Sponsors 24

25 Categorie di Partnership
Area Type Number Perimeter Global Theme Partners Lead Partner Agricoltura 3-4 Lead Partner Cibo e Nutrizione Theme & Content Lead Partner Food Packaging sostenibile e Sicurezza cibo Lead Partner innovazione nella distribuzione e commercio del cibo Worldwide Partners Lead Partner: Integrated Energy Management – Banking – Automotive – Integrated Connectivity and Services – IP & WiFi Network - System Integrator – Sistemi IT Global Service Partners 4-5 Site & Operations Project Partners Partecipazione in progetti specifici nel sito espositivo: Adozione sito – Padiglioni tematici – Affitto spazi sito 8 Theme & Content Signature Product & Service Partners Signature Partner: Lighting – Air Conditioning – Cavi elettrici – Tensostrutture Acciaio – Impianti speciali e supervisione – Logistica fresco – Logistica merci – Travel Services – Advertising – Waste Management Premium Partners 8-10 Site & Operations Licensing & Merchandising Nuovi prodotti da utilizzare per la promozione del brand Expo Milano 2015 (tecnologia ed innovazione, sostenibilità, social involvement) Theme & Content tbd 25

26 Categorie di Partnership
Area Type Number Perimeter Event Sponsors 8 Eventi o progetti specifici di accompagnamento dal 2011 al 2015 Theme & Content Expo Supporters Fornitura pavimentazioni pedonali sito Expo - Fornitura pavimentazioni aree service «sostenibili» - Fornitura di allestimenti, mobili, signage Contributing Sponsors 8-10 Site & Operations Filiera o temi particolari sviluppati da un gruppo di imprese Branded Thematic Pavilion Theme & Content tbd 26

27 Global Service Partners Signature Products & Services
Benefici (1/2) Global Theme Partners Global Service Partners Signature Products & Services Project Partners Visibilità e Comunicazione Esclusività merceologica Pubblicità/Affisioni nel sito Expo in costruzione Logo sui materiali promozionali di eventi ufficiali Expo (es. Expo Day) Pre Expo Marketing Logo nei punti di benvenuto e negozi Expo Campagne di comunicazioni annuali dedicate Logo/links sul sito internet di Expo Logo in spazi pubblicitari Expo (es. Aereoporti, Metro, spazi dedicati nella città di Milano) Logo sui canali di comunicazione Expo (es. Youtube, Facebook) Logo presso gli ingressi Expo e gli Info Points Logo sulla guida Expo e programmi Pubblicità aziendale sulla segnaletica digitale Spazio nei padilgioni o signature Expo area Nel Sito – Durante l’Expo 27

28 Global Service Partners Signature Products & Services
Benefici (2/2) Valorizzazione Brand & Business Global Theme Partners Global Service Partners Signature Products & Services Project Partners Iniziative/programmi a scopo didattico o sociale Forums e workshops pre Expo Collaborazione su marketing/Campagne pubblicitarie Sviluppo prodotti e servizi Catalogo per i Paesi e le organizazzioni partecipanti con segnalati i vostri servizi/prodotti Co Marketing Prima e durante l’Expo Supporti e Servizi Pre Expo Workshops annuali con il C.d.A. e management di Expo 2015 Team e supporto dedicato al cliente (sviluppo iniziative, viaggi/supporto a terra, ecc.) Hospitality packages per clienti e dipendenti Monitoraggio e protezione Ambush marketing Spazi per l’impresa e eventi sul sito Possibilità di organizzare conventions Nel sito – Durante l’Expo 28

29 Programma di Partnership
Ogni programma di Partnership sarà studiato e definito insieme al Partner allo scopo di massimizzare il ritorno sull’investimento. Alla base delle partnership sono previsti, in relazione alla tipologia di partnership: Programma di “Recognition and Visibility” nel piano globale e pluriennale di comunicazione e promozione dell’Expo Milano 2015 e nel sito espositivo durante l’Evento Programma di “Partner Support Services” Programma di “Client and Employee Hospitality” Diritti esclusivi di utilizzo del logo e delle immagini ufficiali dell’Expo Milano 2015 29

30 La campagna ricerca Partner
Canali di diffusione Sito Web Expo 2015 Avviso Pubblico Settembre 2011 Gazzette Ufficiali RFP Settembre-Dicembre 2011 Advertising su giornali Settori: Telecomunicazioni System Integration Energia (smart grid,fornitura,…) Edutainment & Devices Sistemi di sicurezza Illuminazione Materiali sostenibili per green building Green mobility Settore bancario e finanziario Impianti di condizionamento Advertising Collaborazioni con organizzazioni e associazioni RFP Novembre Marzo 2012 Settori: Agribusiness Prodotti agroalimentari Packaging alimentare Grande Distribuzione Facility Management (Pulizia, raccolta differenziata…) Logistica (food, prodotti freschi e merci) Ticketing Travel Services Il coinvolgimento delle imprese avviene attraverso la pubblicazione della manifestazione di interesse che comprende più merceologie, poi in una seconda fase per ogni categoria saranno emessi dei bandi specifici per selezionare le imprese che meglio si addicono alle caratteristiche identificate.

31 Opportunità di sponsorizzazione nel 2011-12
Il programma pluriennale Expo Milano 2015 prevede molti eventi di comunicazione ed incontri per la diffusione dell’informazione. Nel corso del 2011 sono stati avviati alcuni progetti che rappresentano opportunità di sponsorizzazione per le aziende che vogliono affiancarsi da subito all’Expo Milano 2015, come occasioni di visibilità sia verso la comunità internazionale sia verso il pubblico italiano: Roadshow «Expo incontra…»: un momento di comunicazione e coinvolgimento del pubblico su tutto il territorio nazionale. Progetti pluriennali rivolti al mondo della scuola, delle università, del mondo della cultura. 31

32 Progetti pluriennali di Expo 2015
Expo 184: costruzione di una biblioteca di opere sul tema dell’alimentazione con l’obiettivo di diffondere la conoscenza, selezionando testi editi e inediti. Le opere saranno presentate, una al giorno, durante i 6 mesi di esposizione. A Scuola con Expo: progetto triennale di educazione alla consapevolezza alimentare rivolto a studenti delle scuole secondarie di II grado, su tutto il territorio nazionale, e insegnanti. Università Lombarde: Road Show, Offerta formativa e Crediti Expo per costruire una rete crescente di studenti attivamente coinvolti sui temi di Expo Milano (230 mila iscritti; 45 mila matricole; di cui studenti stranieri e altrettanti italiani all’estero) Tell the food, Tell the life: partendo dal saggio storico “La storia dei luoghi del cibo a Milano”, una guida urbana all’alimentazione, prevede il coinvolgimento di autori che si vogliano cimentare in racconti sul cibo. Con Fondazione La Triennale di Milano. 32 MIL-RGL /DMmc

33 Opportunità per le imprese: modalità di partecipazione ad Expo 2015
Fornitura di prodotti, servizi e lavori La partecipazione alle gare bandite da Expo 2015 S.p.A. o dai paesi partecipanti costituisce lo strumento più immediato per cogliere le opportunità derivanti da Expo Milano 2015. E’ lo strumento che permette ad Expo 2015 S.p.A. di costruire insieme alle imprese i contenuti dell’Evento, elaborando congiuntamente le soluzioni più innovative e sostenibili. Partnership Presenza nel Sito espositivo durante l’Evento La presenza fisica delle imprese nel sito espositivo durante l’Evento rappresenta un palcoscenico mondiale per presentare le proprie best practices 33 MIL-RGL /DMmc

34 Partecipazione imprese sul Sito Espositivo
Molti spazi all’interno del Sito Espositivo offrono opportunità di partecipazione alle imprese, che potranno veicolare la loro immagine e le loro best practices.

35 Agenda Expo Milano 2015 Avanzamento progetto Il Sito espositivo
Opportunità per le imprese Principali attività

36 Principali attività Lancio nuovo logo Roadshow promozionale in Italia Avvio gare per la realizzazione del Sito espositivo Adesione di almeno 50 Paesi Avviso pubblico di manifestazione di interesse per i Partners 2011 Avvio opere architettoniche sull’area espositiva Adesione 60 ulteriori Paesi Definizione palinsesto grandi eventi Partecipazione a Expo Yeosu 2012 Selezione maggior parte dei Partners Avvio campagna di comunicazione e promozione mondiale 2012 Realizzazione aree espositive Avvio campagna di reclutamento volontari Accordi operativi con le aziende Roadshow promozionale internazionale 2013 Accoglienza staff partecipanti Avvio vendita biglietti Attività di merchandising Simulazioni e test operativi 2014 2015


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