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EXPO INCONTRA ASSOLOMBARDA Incontro con gli imprenditori ALLISON MAIGRET, Business Community Relations & Promotion – Direzione Marketing Ottobre-Novembre.

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Presentazione sul tema: "EXPO INCONTRA ASSOLOMBARDA Incontro con gli imprenditori ALLISON MAIGRET, Business Community Relations & Promotion – Direzione Marketing Ottobre-Novembre."— Transcript della presentazione:

1 EXPO INCONTRA ASSOLOMBARDA Incontro con gli imprenditori ALLISON MAIGRET, Business Community Relations & Promotion – Direzione Marketing Ottobre-Novembre 2011 GLORIA ZAVATTA, Partner Development e Sustainability Leader – Direzione Marketing

2 Agenda Expo Milano 2015 Avanzamento progetto Contenuti e Sito espositivo Opportunità per le imprese Principali attività

3 EXPO Expo Milano 2015: di cosa si tratta ? Salute Nutrizione Benessere Expo Milano 2015 è un evento globale, culturale, educativo e scientifico in cui Paesi, Organizzazioni, Aziende e Cittadini si riuniscono per affrontare tre grandi sfide mondiali: 1. Diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti 2. Sostenibilità ambientale, sociale e economica della filiera 3. Consapevolezza del gusto e della cultura del cibo

4 EXPO Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Sicurezza e qualità alimentare Agricoltura e biodiversità Agricoltura e catena alimentare innovativa Nutrizione e stili di vita Cibo e cultura 2 Educazione alimentare Scienza e tecnologia Cultura e società 4 Cooperazione e sviluppo 1 Il tema di Expo Milano 2015

5 EXPO 2015 Dal 1° maggio al 31 ottobre milioni di visitatori, di cui il 30% stranieri 150 Paesi partecipanti Esposizioni di Paesi, Organizzazioni Internazionali e Aziende Dibattiti mondiali, convegni e policy meeting Concerti internazionali, eventi culturali e festival dedicati al cibo 5 Dati e caratteristiche di Expo Milano 2015

6 EXPO Agenda Expo Milano 2015 Avanzamento progetto Contenuti e Sito espositivo Opportunità per le imprese Progetto LIFE+

7 EXPO Svizzera 2.Montenegro 3.Azerbaigian 4.Turchia 5.Romania 6.San Marino 7.Egitto 8.Iran 9.India 10.Perù 11.Russia 12.Uruguay 13.Togo 14.Germania 15.Guatemala 16.Cambogia 17.Honduras 18.Spagna 19.Kuwait 20.Mauritania 21.Slovenia 22.Monaco 23.Colombia 24.Israele 25.Uzbekistan 26.Albania 27.Syria 28.Mali 29.Nazioni Unite 30.Gabon 31.Armenia 32.Mongolia 33.Seychelles 34.Senegal 35.Sierra Leone 36.Georgia 37.Santa Lucia 38.Sri Lanka 39.Bolivia 40.Lettonia 41.Dominica 42.Tunisia 43.Lituania 44.Ucraina 45.Belgio 46.Bielorussia 47.Argentina 48.Congo 49.Kazakistan 50.Algeria 51.Palau 52.Micronesia 53.Ecuador 54.Cina 55.Cile 56.Emirati Arabi Uniti 57.Mozambico I partecipanti ufficiali ad oggi 7

8 EXPO luglio 2011: sottoscritto Accordo di Programma tra Comune di Milano, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Rho, Poste Italiane S.p.A., Expo 2015 S.p.A. e ArExpo S.p.A. per la realizzazione dellEsposizione Universale agosto 2011: lanciata gara per la preparazione dellarea di futuro impianto del Sito espositivo 5 agosto 2011: lanciata procedura per la ricerca di partner industriale in ambito telecomunicazioni e servizi di connettività 15 settembre 2011: lanciata la campagna di ricerca Partners a livello mondiale ottobre 2011: 1° Meeting Internazionale dei Partecipanti con 91 Paesi presenti 28 ottobre 2011: avviati i lavori nel sito Fine ottobre 2011: conclusione progettazione definitiva urbanizzazioni/piattaforma del Sito espositivo Fine novembre 2011: lancio gara per la realizzazione delle urbanizzazioni/piattaforma Avanzamento progetto: ingresso nella fase operativa

9 EXPO Agenda Expo Milano 2015 Avanzamento progetto Contenuti e Sito espositivo Opportunità per le imprese Principali attività

10 EXPO 2015 Expo 2015 aspira ad essere un nuovo modello di Esposizione Universale Social legacy Le Expo sono rinomate nel mondo per il loro lascito di opere architettoniche; Expo Milano 2015 è impegnata a lasciare in eredità un patromonio di idee e iniziative sociali finalizzate a dare risposte e soluzioni concrete alle sfide legate al Tema. Innovazione Sostenibilità Programma Pluriennale Lattenzione alla sostenibilità rappresenta unopportunità per Expo Milano 2015 per mettere in pratica nuovi standard per le Exposizioni mondiali, integrando i principi sostenibili sia nella costruzione del sito che nella gestione dellevento. LExpo è una occasione per incoraggiare linnovazione, sia tecnologica che di metodo, nei settori produttivi legati al tema, nella realizzazione dellinfrastrutturazione del sito ai fini di rappresentare un modello per le smart city of the future e nelle comunicazioni. Expo Milano 2015 non è solo un evento di 6 mesi; è un viaggio pluriennale, da oggi al 2015, supportato da un programma di eventi ed iniziative per stimolare il dibattito ed ingaggiare la comunità globale. 8 10

11 EXPO 2015 «Smart City of the Future» - Contenuti e edutainment Next Generation Telecommunications Network, Devices &Services Integrated & Smart Energy Management E mobility – electric people mover and logistics systems E Health services Remote identification and security systems La tecnologia applicata al sito e allesperienza dei visitatori 11

12 EXPO 2015 Sostenibilità del Sito espositivo e dellEvento Green building e standard LEED Materiali sostenibili innovativi e progettazione orientata al reimpiego e riciclo Gestione energetica intelligente (Smart Grid) attraverso fonti di energia rinnovabili Illuminazione ad elevata efficienza energetica Recupero e riciclo rifiuti e sistemi idrici studiati per un consumo e uno spreco minimo dacqua Green internal mobility (people movers, autobus, automobili, logistica) Gestione ristorazione Sistema di gestione integrato, green procurement e inventario emissioni GHG Rapporto di sostenibilità 12

13 EXPO Il Sito espositivo di Expo 2015: masterplan

14 EXPO Agenda Expo Milano 2015 Avanzamento progetto Contenuti e Sito espositivo Opportunità per le imprese Principali attività

15 EXPO La presenza fisica delle imprese nel sito espositivo durante lEvento rappresenta un palcoscenico mondiale per presentare le proprie best practice E lo strumento che permette ad Expo 2015 S.p.A. di costruire insieme alle imprese i contenuti dellEvento, elaborando congiuntamente le soluzioni più innovative e sostenibili. La partecipazione alle gare bandite da Expo 2015 S.p.A. o dai paesi partecipanti costituisce lo strumento più immediato per cogliere le opportunità derivanti da Expo Milano Presenza nel Sito espositivo durante lEvento Partnership Fornitura di prodotti, servizi e lavori Opportunità per le imprese: modalità di partecipazione ad Expo 2015

16 EXPO Linformazione continua alle imprese e lutilizzo sistematico di una piattaforma telematica garantisce la partecipazione del mercato, la trasparenza e lottenimento dei benefici economici e di processo per Expo 2015 Lapplicazione sistematica delle linee guida innovative relative al Green Procurement sono un fattore strategico sia per il rispetto dellambiente, sia per limmagine dellEvento Il procurement avrà una costante attenzione alle opportunità di partnership che permettono alle imprese di veicolare la loro immagine e collaborare con Expo 2015 in maniera maggiormente strategica Coinvolgimento imprese e utilizzo e-procurement Attenzione al Green Procurement Sinergie con le opportunità di Partnership Fattori di successo del procurement

17 EXPO 2015 Il coinvolgimento delle imprese è un fattore strategico perseguito attraverso la costante comunicazione delle opportunità, utilizzando il sito web > appalti e gare, che viene aggiornato costantemente Opportunità 2011 Le imprese trovano pubblicati i fabbisogni futuri di Expo 2015 in termini di acquisti Gare Expo 2015 Le imprese trovano i contenuti delle gare in corso, sia telematiche, che tradizionali 17 Strumenti di coinvolgimento delle imprese (1/2)

18 EXPO Nella predisposizione delle gare Expo 2015 si pone lobiettivo di favorire la partecipazione di tutti gli operatori economici, attraverso lintroduzione delle seguenti buone pratiche (*) : Suddivisione dei contratti in lotti Agevolazione della partecipazione in raggruppamenti di imprese Utilizzo di avvisi di pre-informazione Definizione nei bandi di gara di criteri di selezione proporzionati Contenimento degli oneri amministrativi (eProcurement) Utilizzo preferenziale della modalità di aggiudicazione allofferta economicamente più vantaggiosa Strumenti di coinvolgimento delle imprese (2/2) Nota (*) : tratte da documento di lavoro dei servizi della commissione codice europeo di buone pratiche per facilitare laccesso delle PMI agli appalti pubblici

19 EXPO 2015 La registrazione allElenco fornitori Expo 2015, avviene telematicamente, attraverso la compilazione e linvio di un form on line, firmato digitalmente, che permette alle imprese di partecipare alle gare. 19 Elenco fornitori Expo 2015 La registrazione, a titolo gratuito, è un requisito per presentare offerta alle gare pubbliche ed essere selezionati a rotazione per le gare ad invito Per essere supportati nella registrazione è disponibile un Numero Verde (dall'estero ) La registrazione, a titolo gratuito, è un requisito per presentare offerta alle gare pubbliche ed essere selezionati a rotazione per le gare ad invito Per essere supportati nella registrazione è disponibile un Numero Verde (dall'estero )

20 EXPO 2015 EXPO Milano 2015 è loccasione per orientare i comportamenti delle imprese. Lattenzione nei confronti degli acquisti verdi è orientata a promuovere e diffondere lapplicazione di criteri di natura volontaria verso un miglioramento ambientale. Compatibilità dei beni e servizi offerti con il progresso tecnico e la reperibilità sul mercato. Criteri premianti: - possesso di certificazioni e qualificazioni riconosciute a livello nazionale e internazionale; - dichiarazioni di impegno al contenimento delluso di risorse e riduzione impatti ambientali nel ciclo di vita di un prodotto o nellerogazione di un servizio. 20 Attenzione al Green Procurement

21 EXPO La presenza fisica delle imprese nel sito espositivo durante lEvento rappresenta un palcoscenico mondiale per presentare le proprie best practices. La partecipazione alle gare bandite da Expo 2015 S.p.A. o dai paesi partecipanti costituisce lo strumento più immediato per cogliere le opportunità derivanti da Expo Milano Presenza nel Sito espositivo durante lEvento Partnership Fornitura di prodotti, servizi e lavori Un modello che permette ad Expo 2015 S.p.A. di costruire insieme alle imprese i contenuti dellEvento, elaborando congiuntamente le soluzioni più innovative e sostenibili. Opportunità per le imprese: modalità di partecipazione ad Expo 2015

22 EXPO …diventare protagonista dellEvento più importante dei prossimi anni riguardante una delle maggiori sfide da affrontare per governi, istituzioni internazionali, comunità scientifica, società civile e mondo imprenditoriale: alimentazione e sviluppo sostenibile; …..avere lopportunità di sviluppare, consolidare e dimostrare il proprio vantaggio competitivo facendo leva sull Expo 2015 per portare avanti obiettivi strategici. INFRASTRUTTURE E SERVIZI SOSTENIBILI PER LA GESTIONE DEL SITO E LA VISITA IN OTTICA DI SMART CITIES DEL FUTURO SOLUZIONI E TECNOLOGIE ALL'AVANGUARDIA LEGATE AL TEMA DELL'ALIMENTAZIONE E AI PROCESSI PRODUTTIVI Essere Partner di Expo Milano 2015 significa…

23 EXPO 2015 mostrare innovazione e nuove tecnologie su un piattaforma mondiale influenzare le tendenze future unificare iniziative finalizzate al brand building e alla consumer awareness su una base pluriennale comune costruire relazioni e alleanze con istituzioni, decisori, player industriali costruire dialogo con gli stakeholder sviluppare e promuovere prodotti e servizi Allineare gli sforzi di crescita e di sviluppo con il programma pluriennale di Expo 2015 significa poter: 23 Opportunità per le Aziende

24 EXPO 2015 Global Service Partners Global Theme Partners Signature Product & Service Partners Project Partners Event Sponsors Contributing Sponsors Worldwide Partners Premium Partners Expo Supporters Expo Theme & Content Expo Site & Operations 24 Livelli di partnership con Expo 2015

25 EXPO 2015 Type Global Service Partners Signature Product & Service Partners Project Partners Global Theme Partners Number Categorie di Partnership Perimeter Worldwide Partners Premium Partners Theme & Content Site & Operations Theme & Content Site & Operations Area Lead Partner Agricoltura Lead Partner Cibo e Nutrizione Lead Partner Food Packaging sostenibile e Sicurezza cibo Lead Partner innovazione nella distribuzione e commercio del cibo Lead Partner: Integrated Energy Management – Banking – Automotive – Integrated Connectivity and Services – IP & WiFi Network - System Integrator – Sistemi IT Signature Partner: Lighting – Air Conditioning – Cavi elettrici – Tensostrutture Acciaio – Impianti speciali e supervisione – Logistica fresco – Logistica merci – Travel Services – Advertising – Waste Management Partecipazione in progetti specifici nel sito espositivo: Adozione sito – Padiglioni tematici – Affitto spazi sito Licensing & Merchandising Theme & Content Nuovi prodotti da utilizzare per la promozione del brand Expo Milano 2015 (tecnologia ed innovazione, sostenibilità, social involvement) tbd 25

26 EXPO 2015 Type Number Categorie di Partnership Event Sponsors Contributing Sponsors Perimeter Expo Supporters Site & Operations Theme & Content Area Eventi o progetti specifici di accompagnamento dal 2011 al 2015 Fornitura pavimentazioni pedonali sito Expo - Fornitura pavimentazioni aree service «sostenibili» - Fornitura di allestimenti, mobili, signage 26 Branded Thematic Pavilion tbd Filiera o temi particolari sviluppati da un gruppo di imprese Theme & Content

27 EXPO 2015 Global Theme Partners Global Service Partners Signature Products & Services Project Partners Visibilità e Comunicazione Nel Sito – Durante lExpo Pre Expo Marketing Logo presso gli ingressi Expo e gli Info Points Logo sulla guida Expo e programmi Pubblicità aziendale sulla segnaletica digitale Spazio nei padilgioni o signature Expo area Pubblicità/Affisioni nel sito Expo in costruzione Logo sui materiali promozionali di eventi ufficiali Expo (es. Expo Day) Logo nei punti di benvenuto e negozi Expo Campagne di comunicazioni annuali dedicate Logo/links sul sito internet di Expo Logo in spazi pubblicitari Expo (es. Aereoporti, Metro, spazi dedicati nella città di Milano) Logo sui canali di comunicazione Expo (es. Youtube, Facebook) Esclusività merceologica 27 Benefici (1/2)

28 EXPO 2015 Pre Expo Iniziative/programmi a scopo didattico o sociale Forums e workshops pre Expo Collaborazione su marketing/Campagne pubblicitarie Sviluppo prodotti e servizi Catalogo per i Paesi e le organizazzioni partecipanti con segnalati i vostri servizi/prodotti Valorizzazione Brand & Business Co Marketing Prima e durante lExpo Supporti e Servizi Nel sito – Durante lExpo Global Theme Partners Global Service Partners Signature Products & Services Project Partners Workshops annuali con il C.d.A. e management di Expo 2015 Team e supporto dedicato al cliente (sviluppo iniziative, viaggi/supporto a terra, ecc.) Hospitality packages per clienti e dipendenti Monitoraggio e protezione Ambush marketing Spazi per limpresa e eventi sul sito Possibilità di organizzare conventions 28 Benefici (2/2)

29 EXPO 2015 Ogni programma di Partnership sarà studiato e definito insieme al Partner allo scopo di massimizzare il ritorno sullinvestimento. Alla base delle partnership sono previsti, in relazione alla tipologia di partnership: Programma di Recognition and Visibility nel piano globale e pluriennale di comunicazione e promozione dellExpo Milano 2015 e nel sito espositivo durante lEvento Programma di Partner Support Services Programma di Client and Employee Hospitality Diritti esclusivi di utilizzo del logo e delle immagini ufficiali dellExpo Milano Programma di Partnership

30 EXPO 2015 Settori: Telecomunicazioni System Integration Energia (smart grid,fornitura,…) Edutainment & Devices Sistemi di sicurezza Illuminazione Materiali sostenibili per green building Green mobility Settore bancario e finanziario Impianti di condizionamento Advertising Avviso PubblicoSettembre 2011 RFP Settembre-Dicembre 2011 Gazzette Ufficiali Advertising su giornali Sito Web Expo 2015 Collaborazioni con organizzazioni e associazioni Canali di diffusione 30 La campagna ricerca Partner Settori: Agribusiness Prodotti agroalimentari Packaging alimentare Grande Distribuzione Facility Management (Pulizia, raccolta differenziata…) Logistica (food, prodotti freschi e merci) Ticketing Travel Services RFPNovembre Marzo 2012

31 EXPO 2015 Opportunità di sponsorizzazione nel Il programma pluriennale Expo Milano 2015 prevede molti eventi di comunicazione ed incontri per la diffusione dellinformazione. Nel corso del 2011 sono stati avviati alcuni progetti che rappresentano opportunità di sponsorizzazione per le aziende che vogliono affiancarsi da subito allExpo Milano 2015, come occasioni di visibilità sia verso la comunità internazionale sia verso il pubblico italiano: Roadshow «Expo incontra…»: un momento di comunicazione e coinvolgimento del pubblico su tutto il territorio nazionale. Progetti pluriennali rivolti al mondo della scuola, delle università, del mondo della cultura. 31

32 EXPO 2015 Progetti pluriennali di Expo 2015 Expo 184: costruzione di una biblioteca di opere sul tema dellalimentazione con lobiettivo di diffondere la conoscenza, selezionando testi editi e inediti. Le opere saranno presentate, una al giorno, durante i 6 mesi di esposizione. Università Lombarde: Road Show, Offerta formativa e Crediti Expo per costruire una rete crescente di studenti attivamente coinvolti sui temi di Expo Milano 2015 (230 mila iscritti; 45 mila matricole; di cui studenti stranieri e altrettanti italiani allestero) A Scuola con Expo: progetto triennale di educazione alla consapevolezza alimentare rivolto a studenti delle scuole secondarie di II grado, su tutto il territorio nazionale, e insegnanti. Tell the food, Tell the life: partendo dal saggio storico La storia dei luoghi del cibo a Milano, una guida urbana allalimentazione, prevede il coinvolgimento di autori che si vogliano cimentare in racconti sul cibo. Con Fondazione La Triennale di Milano. 32

33 EXPO La presenza fisica delle imprese nel sito espositivo durante lEvento rappresenta un palcoscenico mondiale per presentare le proprie best practices La partecipazione alle gare bandite da Expo 2015 S.p.A. o dai paesi partecipanti costituisce lo strumento più immediato per cogliere le opportunità derivanti da Expo Milano Presenza nel Sito espositivo durante lEvento Partnership Fornitura di prodotti, servizi e lavori Opportunità per le imprese: modalità di partecipazione ad Expo 2015 E lo strumento che permette ad Expo 2015 S.p.A. di costruire insieme alle imprese i contenuti dellEvento, elaborando congiuntamente le soluzioni più innovative e sostenibili.

34 EXPO Molti spazi allinterno del Sito Espositivo offrono opportunità di partecipazione alle imprese, che potranno veicolare la loro immagine e le loro best practices. Partecipazione imprese sul Sito Espositivo

35 EXPO Agenda Expo Milano 2015 Avanzamento progetto Il Sito espositivo Opportunità per le imprese Principali attività

36 EXPO Lancio nuovo logo Roadshow promozionale in Italia Avvio gare per la realizzazione del Sito espositivo Adesione di almeno 50 Paesi Avviso pubblico di manifestazione di interesse per i Partners Avvio opere architettoniche sullarea espositiva Adesione 60 ulteriori Paesi Definizione palinsesto grandi eventi Partecipazione a Expo Yeosu 2012 Selezione maggior parte dei Partners Avvio campagna di comunicazione e promozione mondiale Realizzazione aree espositive Avvio campagna di reclutamento volontari Accordi operativi con le aziende Roadshow promozionale internazionale Accoglienza staff partecipanti Avvio vendita biglietti Attività di merchandising Simulazioni e test operativi Principali attività


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