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Il fenomeno precariato nel SSN Gianfranco Rivellini - Centro Studi Ricerche.

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Presentazione sul tema: "Il fenomeno precariato nel SSN Gianfranco Rivellini - Centro Studi Ricerche."— Transcript della presentazione:

1 Il fenomeno precariato nel SSN Gianfranco Rivellini - Centro Studi Ricerche

2 Il precariato medico Un tema complesso In via preliminare è necessario condividere che: i medici italiani professionalmente in attività sono (http://www.oecd.org/). La rilevazione risale al 31 dicembre 2011;http://www.oecd.org/ il 98% della massa dei medici attivi è salariata dal Fondo Sanitario Nazionale; l81% della massa dei medici è a rapporto di lavoro con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN); Dunque il medico svolge un lavoro intellettuale in larga prevalenza allinterno di un sistema di chiuso delle risorse disponibili la cui dinamica di governo è normata dalla disciplina di bilancio dello Stato. Allinterno di questa cornice di riferimento il precariato medico è assimilabile al precariato del sistema della pubblica istruzione, per quanto sostenuto da specifici meccanismi di ingresso del mercato del lavoro e peculiari dinamiche istituzionali a regolare gli assetti organizzativi dei processi produttivi.

3 Il precariato medico La matrice delloccupazione medica in Italia Teste % su totale in attività % Aggregato per tipologia contrattual e con FSN Anno rilevazion e Fonte del dato Medici iscritti all'albo in attività % 2011OECD STAT Medici Laureati nell'anno ,0% 2012ALMA LAUREA Totale dei medici a rapporto diretto con il SSN ,7% Totale medici con salario derivato dal FSN ,1%

4 Il precariato medico La matrice delloccupazione medica in Italia Teste % su totale in attività % Aggregato per tipologia contrattuale con FSN Anno rilevazion e Fonte del dato Medici specializzandi 1° anno ,8% 2012 Decreto Ministeriale 24 aprile 2013 n. 333 (esclusi posti aggiuntivi regionali e prov. aut.) Medici specializzandi altri anni ,2% 2013 STIMA CSERSMI posti aggiuntivi Totale Medici specializzandi (Contratto atipico) ,1%8,3%2013 STIMA CSERSMI su posti aggiuntivi Medici formazione Medicina G. 1° anno 7260,3% 2012 Rep. Atti n. 35/CSR del 2 febbraio 2012 (escluse reg. e prov. aut.) Medici formazione Medicina G. 2° e 3° anno ,6% 2012 Rep. Atti n. 35/CSR del 2 febbraio 2012 (escluse reg. e prov. aut.) Totale Medici formazione Medicina G. (Borsa di studio) ,0% 2013 STIMA CSERSMI su borse aggiuntive

5 Il precariato medico La matrice delloccupazione medica in Italia Teste % su totale in attività % Aggregato per tipologia contrattuale con FSN Anno rilevazione Fonte del dato Medici strutture private accreditate (Dipendenti CCNL Privati) ,2% 2010 Annuario Ministero Salute Dirigenza medica (Dirigenza Pubblica) ,1% 2011Conto Economico - MEF Totale medici a CCNL Dipendente ,3%53,3% Assistenza primaria ,0% 2011Comitato di Settore - SISAC - Continuità assistenziale Tempo ind ,8% 2011Comitato di Settore - SISAC - SUEM 118 e Medicina dei Servizi4.5001,8% 2011STIMA CSERSMI Totale ACN + AIR Medicina generale (Parasubordinati) ,6% 2011 Specialisti ambulatoriali ACN + AIR (Parasubordinati) ,0% 2012 PROIEZIONE SU RAPPRESENTATIVITA' CERTIFICATA SISAC Pediatri Libera Scelta ACN + AIR (Parasubordinati) ,0% 2011Comitato di Settore - SISAC - Totale medici ad ACN + AIR Parasubordinato ,6%37,3%

6 Il precariato medico Matrice delloccupazione medica in Italia Teste % su totale in attività % Aggregato per tipologia contrattuale con FSN Anno rilevazion e Incidenza precariato Fonte del dato Totale Medici specializzandi (Contratto atipico) ,1%8,3%2013 Totale Medici formazione Medicina G. (Borsa di studio) ,0% 2013 formazione Medici strutture private accreditate (Dipendenti CCNL Privati) ,2% 2010 Dirigenza medica (Dirigenza Pubblica) ,1% Mef tempo deter stima atipici Continuità assistenziale Tempo ind ,8% 2012 SUEM 118 e Medicina dei Servizi4.5001,8% Enpam tempo deter Specialisti ambulatoriali ACN + AIR (Parasubordinati) ,0% Enpam tempo deter.

7 Totale dei medici a rapporto di lavoro diretto con il SSN Totale dei medici precari a rapporto di lavoro diretto con il SSN ,02 % Totale dei medici in rapporto di formazione con il SSN Totale dei medici in rapporto con il SSN in strutture accreditate Totale dei medici a rapporto di lavoro atipico in strutture accreditate del SSN ,9 % Totale medici con salario derivato dal FSN ,1% Il precariato medico Matrice delloccupazione medica in Italia Totale medici con impegno lavorativo a tempo determinato e/o saltuario e/o in formazione a salario sul Fondo Sanitario ,4% Medici iscritti all'albo in attività %

8 Il precariato medico Definizioni Con il termine precariato si intende l'insieme dei soggetti lavoratori, che vivono una generale condizione lavorativa di incertezza Incertezza significa: Non continuità lavorativa nellarco dellanno; Non continuità ultra annuale nel godimento dello stato giuridico, assicurato da un dato contratto di lavoro; Non fruibilità di istituti contrattuali legati al tempo indeterminato; Non stabilità di contribuzione previdenziale; De professionalizzazione e perdita di chance

9 Il precariato medico Definizioni percorsi poco standardizzati, tutele non contrattualizzate, salario non contrattualizzato, posizione previdenziale incerta (gestione separata INPS) assente (triennio formazione Medicina generale), accesso stabile al lavoro incerto nel tempo Incertezza del medico in formazione

10 Il precariato medico Definizioni Incertezza del medico precario di Medicina Generale Continuità assistenziale (ex guardia medica) Emergenza territoriale -118 Abilitati dopo il 1996 non in possesso del triennio di formazione Concorrenza ope legis medici specializzandi per incarichi a t.d. G.M. Blocco regionale disomogeneo dei bandi di zone carenti Ruolo unico, tempo pieno non rispettati, regime incompatibilità severo Incertezza degli assetti organizzativi (Balduzzi) Discontinuità contribuzione previdenziale e/o doppio regime previdenziale (ENPAM – INPS) Età media, anni 41 – fonte ENPAM, contribuzione discontinua fondo medicina generale, anno 2011

11 Il precariato medico Definizioni Incertezza del medico dirigente precario Tempo determinato Blocco turn over 2010 – 2012 per disposizioni legislative nazionali, art. 2, comma 71, 72 e 73 della legge 191/2009 (tetto al 2004, diminuito dell1,4%); Proroga del blocco fino al 2015, legge 15 luglio 2011, n. 111 e legge 7 agosto 2012, n. 135 spending review; Proroghe oltre i 36 mesi con interruzione,sensibili penalizzazioni economiche nellambito del riconoscimento dellesperienza lavorativa (5-15 anni); Cessazione temporanea contratto determinato e trasformazione in atipico; giovani a 40 anni, tra senior over 55 – problemi di clima organizzativo nelle Unità operative (ferie, lavoro notturno, recupero orario, mobilità dipartimentale); Mancanza di prospettiva certa di assunzione, de professionalizzazione

12 Il precariato medico Dinamica generale allinterno del Pubblico impiego Comparto UOMINI + DONNE % TEMPO DETERMINATO ET AL UNITA' SCUOLA 1 0,00% IST. FORM.NE ART.CO MUS.LE 393 0,26% MINISTERI ,35% CORPI DI POLIZIA 913 0,61% ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI ,51% ENTI DI RICERCA ,01% UNIVERSITA' ,26% SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ,32% REGIONI ED AUTONOMIE LOCALI ,53% ENTI ART.70-COMMA 4 - D.165/ ,23% ENTI ART.60 -COMMA 3- D.165/ ,10% AZIENDE AUTONOME ,81% AGENZIE FISCALI 00,00% VIGILI DEL FUOCO 00,00% PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI 00,00% REGIONI A STATUTO SPECIALE 00,00% AUTORITA' INDIPENDENTI 00,00% Totale Comparti ,00% Comparto UOMINI + DONNE % TEMPO DETERMINATO ET AL UNITA' SCUOLA 376 0,33% IST. FORM.NE ART.CO MUS.LE 280 0,25% MINISTERI ,39% CORPI DI POLIZIA 00,00% ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI ,89% ENTI DI RICERCA ,73% UNIVERSITA' ,50% SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ,92% REGIONI ED AUTONOMIE LOCALI ,00% ENTI ART.70-COMMA 4 - D.165/ ,06% ENTI ART.60 -COMMA 3- D.165/ ,28% AZIENDE AUTONOME 00,00% AGENZIE FISCALI 88 0,08% VIGILI DEL FUOCO ,17% PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI 70 0,06% REGIONI A STATUTO SPECIALE ,21% AUTORITA' INDIPENDENTI 137 0,12% Totale Comparti ,00% Fonte Ragioneria Generale dello Stato – Elaborazione CSeR

13 Il precariato medico Dinamica generale allinterno del Pubblico impiego Fonte Ragioneria Generale dello Stato – Elaborazione CSeR Diff SU 2001UNITA'% SCUOLA 3750,03% IST. FORM.NE ART.CO MUS.LE ,69% MINISTERI ,11% CORPI DI POLIZIA ,27% ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI ,17% ENTI DI RICERCA 960,55% UNIVERSITA' ,12% SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ,35% REGIONI ED AUTONOMIE LOCALI ,81% ENTI ART.70-COMMA 4 - D.165/ ,84% ENTI ART.60 -COMMA 3- D.165/ ,99% AZIENDE AUTONOME ,02% AGENZIE FISCALI 88100,00% VIGILI DEL FUOCO ,00% PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI 70100,00% REGIONI A STATUTO SPECIALE ,00% AUTORITA' INDIPENDENTI ,00% Totale Comparti ,02% Servizio Sanitario Nazionale in controtendenza. Tempi determinati ed altre forme di flessibilità in aumento rispetto al 2001

14 Il precariato medico Dinamica generale allinterno del Pubblico impiego Fonte Ragioneria Generale dello Stato – Elaborazione CSeR TEMPO DETERMINATO ET AL UOMINI + DONNE % Categorie TEMPO DETERMINATO ET AL UOMINI + DONNE % Categori e UNITA' MEDICI 3.730,0014,4% MEDICI 7.259,3320,6% ALTRO PERSONALE 1.154,004,5% ALTRO PERSONALE 703,772,0% DIRIGENTI NON MEDICI 9003,5% DIRIGENTI NON MEDICI 1.064,493,0% PERSONALE NON DIRIGENTE ,0077,7% PERSONALE NON DIRIGENTE ,4274,3% Totale ,00100,0% Totale ,01100,0% Composizione personale sanità ANNO 2001 UNITA' % Categorie Composizione personale sanità ANNO 2001 UNITA' % Categori e MEDICI ,3% MEDICI ,9% ALTRO PERSONALE ,2% ALTRO PERSONALE ,2% DIRIGENTI NON MEDICI ,0% DIRIGENTI NON MEDICI ,9% PERSONALE NON DIRIGENTE ,4% PERSONALE NON DIRIGENTE ,0% Totale ,0% Totale ,0% Tempi determinati medici dirigenti in controtendenza. Oltre il 20% della platea dei dipendenti a rapporto di lavoro flessibile

15 Il precariato medico Dinamica generale allinterno del Pubblico impiego Fonte Ragioneria Generale dello Stato – Elaborazione CSeR Diff SU Tempo det. et al.UNITA'% MEDICI3.529,3394,6% ALTRO PERSONALE-450,23-39,0% DIRIGENTI NON MEDICI164,4918,3% PERSONALE NON DIRIGENTE6.044,4230,0% Totale9.288,0135,9% Si registra quasi il raddoppio delle unità a tempo determinato dei medici dirigenti nellarco di 10 anni …… Ipotesi: combinato disposto della modifica del Titolo V e dellimpatto delle manovre statali sul pubblico impiego, nel cui senso è attratto il Servizio Sanitario Nazionale ?

16 Il precariato medico Confronto analitico su campione integrale del SSN n. 285 enti S.S.N. ASL, AO, POL. UNIV, IRCCS, ARPA, IZS

17 Il precariato medico Confronti regionali Fonte Ragioneria Generale dello Stato ed ISTAT – Elaborazione CSeR RegioniResidenti 2011% RESIDENTIPRECARI% PRECARI Piemonte ,4%193,12,7% Veneto ,1%220,63,0% Campania ,7%270,33,7% Valle D'Aosta ,2%6,30,1% Toscana ,2%185,52,6% Liguria ,7%107,11,5% Emilia Romagna ,2%3084,3% Basilicata ,0%71,31,0% Friuli Venezia Giulia ,1%149,12,1% Marche ,6%201,42,8% Trentino Alto Adige ,7%144,72,0% Umbria ,5%129,41,8% Puglia ,8%604,68,4% Calabria ,3%299,44,1% Lombardia ,2%1.695,8023,4% Lazio ,4%992,913,7% Abruzzo ,2%253,23,5% Sicilia ,4%975,413,5% Sardegna ,8%352,34,9% Molise ,5%78,11,1% ITALIA ,0%7238,5100,0%

18 Il precariato medico Confronti regionali Fonte Ragioneria Generale dello Stato ed ISTAT – Elaborazione CSeR

19 Regioni QUOZIENTE PRECARI SU RESIDENTI QUOZIENTE Strutture Pu. SU RESIDENTI Piemonte4,40,7 Veneto4,50,5 Campania4,60,7 Valle D'Aosta5,00,8 Toscana5,01,0 Liguria6,60,5 Emilia Romagna7,10,6 Basilicata12,11,5 Friuli Venezia Giulia12,11,1 Marche12,81,0 Trentino Alto Adige14,21,4 Umbria14,51,1 Puglia14,80,8 Calabria14,91,7 Lombardia17,40,4 Lazio17,60,8 Abruzzo19,01,3 Sicilia19,41,3 Sardegna21,11,9 Molise24,30,9 ITALIA12,10,8 Il precariato medico Confronti regionali Fonte Ragioneria Generale dello Stato ed ISTAT – Elaborazione CSeR

20 Il precariato medico Confronti regionali Fonte Ragioneria Generale dello Stato ed ISTAT – Elaborazione CSeR

21 Fenomeno complesso, che autorizza a ritenere: Lincidenza del 20% circa su oltre medici a salario sul Fondo Sanitario Nazionale non è da ritenersi fisiologica; Al netto della fase professionale dedicata alla formazione 3-5 anni, il decisore nazionale e regionale deve porre in essere misure volte al governo del fenomeno, considerata linvecchiamento della forza lavoro stabile ed il fatto che comunque il precariato rappresenta già un costo economico inscritto a bilancio del Fondo Sanitario Nazionale


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