La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Direzione Didattica di Abano Terme Comune di Abano Terme Sc. Sec. di I° Grado Vittorino da Feltre Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico 2009-2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Direzione Didattica di Abano Terme Comune di Abano Terme Sc. Sec. di I° Grado Vittorino da Feltre Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico 2009-2011."— Transcript della presentazione:

1 Direzione Didattica di Abano Terme Comune di Abano Terme Sc. Sec. di I° Grado Vittorino da Feltre Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico

2 Premessa: Dalla Convenzione Internazionale sui diritti dellInfanzia. Art. 14 – Gli Stati parti rispettano il diritto del fanciullo alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione. La Scuola ha il compito di sostenere lalunno nella progressiva conquista della sua autonomia di giudizio, di scelte, di assunzioni di impegni e nel suo inserimento attivo nel mondo delle relazioni interpersonali, sulla base dellaccettazione dellaltro, del dialogo, della partecipazione al bene comune. (Programmi del 1985)

3 Cosè il Consiglio Comunale dei Ragazzi ? E il contesto nel quale i giovanissimi alunni dalla quarta Elementare alla terza Media esprimono il loro pensiero,fanno sentire la loro parola, esercitano la responsabilità personale, la partecipazione e la solidarietà sociale. In fase elettorale e durante le successive riunioni il C.C.R. elabora, discute, sceglie ed organizza alcuni progetti indirizzati a coinvolgere la cittadinanza scolastica dagli 8 ai 14 anni. Il C.C.R. deve occuparsi anche di pubblicizzare la propria attività e di approvare progetti allinterno di un budget previsto dal Bilancio del Comune. I precedenti Consigli hanno realizzato importanti eventi: due giornate dedicate al Cortometraggio nel mese di Marzo, la giornata dellAnimazione Musicale nel mese di Ottobre 2007.

4 Giornata dei Diritti il 10 Dicembre di ogni anno.

5 Calendario interculturale.

6 Ad anni alterni: Giornata dellAcqua e della Terra.

7 Il 25 Aprile e questanno il 150° anniversario dellUnità dItalia.

8 A Passi di Cittadinanza serata dedicata alla Costituzione.

9 Perché il C.C.R. ? Per promuovere la piena partecipazione dei Giovani al processo di sviluppo sociale. Per imparare a pensare insieme agli altri. Per inventare mondi migliori. Per praticare la Democrazia.

10 Che cosè? Il C.C.R. si compone di 20 Consiglieri e dura in carica 2 anni (10 per la Scuola Primaria e 10 per la Secondaria). Gli Elettori esprimono 2 preferenze. In caso di parità di preferenze verrà eletto il candidato più giovane detà. E coordinato da due Insegnanti, una per la Primaria e una per la Secondaria, Patrizia Mecchia e Livia Tiazzoldi. Si è votato lultima settimana del mese di Novembre 2009.

11 Consiglio Comunale dei Ragazzi 2009/2011 SINDACO: Claudia Zanetti VICESINDACO: Alessia Miazzo ASSESSORE ALLISTRUZIONE E CONSIGLIERI: Giulia Morando, Costanza Lazzaro, Francesca Artusi

12 ASSESSORE ALLAMBIENTE E CONSIGLIERI: Elisa Ceron, Francesco Nappo, Simone Fogarolo, Alessia Miazzo, Luca Grigolin, Josè Dilson Nigro,.

13 ASSESSORE ALLA SICUREZZA E CONSIGLIERI: Laura Maniero, Matilde Foletto, Lorenzo Tinazzi.

14 ASSESSORE ALLO SPORT E CONSIGLIERI: Emanuele Giuglietti, Desy Grigolon, Federico Cecchinato, Aurora Cannella.

15 ASSESSORE ALLINTERCULTURA E CONSIGLIERI: Ilaria Ragni, Giovanni Nassi, Youssoupha Tommasini, Claudia Zanetti, Carlotta Regazzo.

16


Scaricare ppt "Direzione Didattica di Abano Terme Comune di Abano Terme Sc. Sec. di I° Grado Vittorino da Feltre Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico 2009-2011."

Presentazioni simili


Annunci Google