La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: ". Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti."— Transcript della presentazione:

1 . Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti scientifici fornitici dal sito.

2 I tessuti di qualunque organismo sono continuamente sottoposti a usura Perciò i tessuti hanno bisogno di rigenerarsi e ripararsi in caso di danni Alcuni si rigenerano continuamente e soprattutto velocemente (pelle, sangue...) Altri si rigenerano più lentamente, ma in caso di danno riparano molto velocemente (il fegato) Altri ancora non sono in grado di riparare né rigenerare (il tessuto nervoso) Tutto ciò dipende dalla PRESENZA delle cellule staminali nei diversi tessuti, e dalla CAPACITA di questi ultimi di inviare gli stimoli necessari affinché prolifichino

3 Cosa sono: Le staminali sono i progenitori di tutte le cellule; esse sono delle cellule non ancora differenziate, quindi non svolgono alcuna funzione specifica, ma potrebbero diventare qualsiasi tipo di cellula specializzata, attraverso la DIFFERENZIAMENTO CELLULARE I tipi di staminali: - Unipotenti, danno origine a un solo tipo di cellula ; -Multipotenti, danno vita a pochi tipi di cellule. Questi due tipi di staminali si trovano nella vita adulta dellindividuo; -Pluripotenti, si trovano nei primi stadi embrionali e danno origine a molti tipi di cellule; - Totipotenti, sono i diretti prodotti delle prime divisioni dello zigote e possono differenziarsi in tutti i tipi di cellule. Come funzionano: Le staminali entrano in gioco quando il tessuto si deve rigenerare o riparare in seguito a un danno. Ma si possono differenziare solo in seguito alla creazione di specifici stimoli. La capacità rigenerativa di un tessuto dipende sia dal numero di staminali presenti, sia dalla capacità di inviare tali stimoli.


Scaricare ppt ". Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti."

Presentazioni simili


Annunci Google