La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Metodi di clonazione: prima tecnica Fissione gemellare (embryo-splitting) Fissione gemellare (embryo-splitting) consiste nellindurre la divisione delle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Metodi di clonazione: prima tecnica Fissione gemellare (embryo-splitting) Fissione gemellare (embryo-splitting) consiste nellindurre la divisione delle."— Transcript della presentazione:

1 Metodi di clonazione: prima tecnica Fissione gemellare (embryo-splitting) Fissione gemellare (embryo-splitting) consiste nellindurre la divisione delle cellule embrionali nelle prime fasi di sviluppo in due o più embrioni consiste nellindurre la divisione delle cellule embrionali nelle prime fasi di sviluppo in due o più embrioni (Stadi del frutto del concepimento: subito dopo il concepimento lo zigote- fase monocellulare - inizia lo sviluppo moltiplicando il numero delle cellule denominate blastomeri che nel loro insieme assumono laspetto di una mora - stadio definito morula - Verso il secondo giorno i blastomeri si differenziano in un tessuto detto trofoblasto, cellule che daranno origine ai primi tessuti e organi dellembrione - stadio di blastocisti) (Stadi del frutto del concepimento: subito dopo il concepimento lo zigote- fase monocellulare - inizia lo sviluppo moltiplicando il numero delle cellule denominate blastomeri che nel loro insieme assumono laspetto di una mora - stadio definito morula - Verso il secondo giorno i blastomeri si differenziano in un tessuto detto trofoblasto, cellule che daranno origine ai primi tessuti e organi dellembrione - stadio di blastocisti) Le cellule embrionali, infatti, una volta divise, per la loro totipotenzialità, sono in grado di svilupparsi in modo indipendente una dallaltra per produrre embrioni con lo stesso patrimonio genetico. Con la fissione gemellare si riproduce artificialmente quanto avviene in natura nel caso della formazione di gemelli monozigoti. Le cellule embrionali, infatti, una volta divise, per la loro totipotenzialità, sono in grado di svilupparsi in modo indipendente una dallaltra per produrre embrioni con lo stesso patrimonio genetico. Con la fissione gemellare si riproduce artificialmente quanto avviene in natura nel caso della formazione di gemelli monozigoti.

2 Metodi di clonazione: seconda tecnica Trasferimento di nucleo (nucleo transfer) Trasferimento di nucleo (nucleo transfer) consiste nellinserimento del nucleo proveniente da una cellula dellindividuo che si intende replicare in una cellula uovo non fecondata o già fecondata (embrione unicellulare), dopo aver eliminato il nucleo esistente. consiste nellinserimento del nucleo proveniente da una cellula dellindividuo che si intende replicare in una cellula uovo non fecondata o già fecondata (embrione unicellulare), dopo aver eliminato il nucleo esistente. Questa tecnica che può essere definita come vera e propria clonazione, ha permesso la nascita, nel 1997, della pecora Dolly. Questa tecnica che può essere definita come vera e propria clonazione, ha permesso la nascita, nel 1997, della pecora Dolly.

3

4

5 Il più noto ed importante per quanto riguarda luomo è quest ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E stato sperimentato in Scozia (1997 pecora Dolly) fase dellesperimento: fase dellesperimento: 1) si estrae il nucleo di un ovulo non fecondato (cellula germinale con la metà del corredo cromosomico) di una pecora adulta di razza Blackface. 2) si sostituisce con il nucleo prelevato da una cellula somatica (lintero corredo cromosomico) di unaltra pecora adulta di razza Finn Dorset). 3) opportunatamente trattati, lovulo senza nucleo si é fuso con il nuovo nucleo ed é stato trasferito nellutero di una terza pecora di razza Blackface dove si é sviluppato fino alla nascita di Dolly. Questo nucleo di cellula somatica adulta messo nellovulo diventa totipotente, perdendo le differenziazioni e dando origine ad un individuo geneticamente identico a quello da cui é stato prelevato; infatti, Dolly é una pecora di razza Fin Dorset con le caratteristica della pecora donatrice del nucleo.

6 ATTENZIONE !!! Non si tratta della stessa persona, ma di una persona con lo stesso patrimonio genetico di unaltra o di tante altre. DAL PUNTO DI VISTA BIOLOGICO DAL PUNTO DI VISTA BIOLOGICO La struttura del cervello d il suo modo di funzionare non sono solo frutto di istruzioni biologiche contenute nel patrimonio genetico, ma anche degli eventi che lindividuo vive durante la vita intrauterina, eventi che ovviamente sono diversi per ogni individuo.

7 ATTENZIONE !!! Non si tratta della stessa persona, ma di una persona con lo stesso patrimonio genetico di unaltra o di tante altre. DAL PUNTO DI VISTA ANTROPOLOGICO DAL PUNTO DI VISTA ANTROPOLOGICO La personalità viene strutturata dalla relazione con lambiente e con gli altri e, per questo, non sarà possibile trovare 2 personalità identiche, nemmeno nei gemelli omozigoti !

8 ATTENZIONE !!! Non si tratta della stessa persona, ma di una persona con lo stesso patrimonio genetico di unaltra o di tante altre. DAL PUNTO DI VISTA TEOLOGICO DAL PUNTO DI VISTA TEOLOGICO Non si puo certo parlare della stessa anima !!!

9 Clonaggio cellulare: suddivisione cellulare in laboratorio allo scopo di ottenere un insieme di cellule dello stesso tipo per fini di ricerca

10 CELLULE STAMINALI definizione: definizione: dallinglese stem (tronco), sono cellule maestre o troncali totipotenti, pluripotenti o multipotenti adatte ad essere differenziate in un modo o nellaltro con adeguate tecniche di laboratorio (cellule nervose, del sangue od ossee).


Scaricare ppt "Metodi di clonazione: prima tecnica Fissione gemellare (embryo-splitting) Fissione gemellare (embryo-splitting) consiste nellindurre la divisione delle."

Presentazioni simili


Annunci Google