La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Metodi di clonazione: prima tecnica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Metodi di clonazione: prima tecnica"— Transcript della presentazione:

1 Metodi di clonazione: prima tecnica
Fissione gemellare (embryo-splitting) consiste nell’indurre la divisione delle cellule embrionali nelle prime fasi di sviluppo in due o più embrioni (Stadi del frutto del concepimento: subito dopo il concepimento lo “zigote”- fase monocellulare - inizia lo sviluppo moltiplicando il numero delle cellule denominate “blastomeri” che nel loro insieme assumono l’aspetto di una mora -stadio definito “morula” - Verso il secondo giorno i blastomeri si differenziano in un tessuto detto “trofoblasto”, cellule che daranno origine ai primi tessuti e organi dell’embrione - stadio di “blastocisti”) Le cellule embrionali, infatti, una volta divise, per la loro totipotenzialità, sono in grado di svilupparsi in modo indipendente una dall’altra per produrre embrioni con lo stesso patrimonio genetico. Con la “fissione gemellare” si riproduce artificialmente quanto avviene in natura nel caso della formazione di gemelli monozigoti.

2 Metodi di clonazione: seconda tecnica
Trasferimento di nucleo (nucleo transfer) consiste nell’inserimento del nucleo proveniente da una cellula dell’individuo che si intende replicare in una cellula uovo non fecondata o già fecondata (embrione unicellulare), dopo aver eliminato il nucleo esistente. Questa tecnica che può essere definita come vera e propria clonazione, ha permesso la nascita, nel 1997, della pecora Dolly.

3

4

5 Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997 pecora Dolly) fase dell’esperimento: 1) si estrae il nucleo di un ovulo non fecondato (cellula germinale con la metà del corredo cromosomico) di una pecora adulta di razza Blackface. 2) si sostituisce con il nucleo prelevato da una cellula somatica (l’intero corredo cromosomico) di un’altra pecora adulta di razza Finn Dorset). 3) opportunatamente trattati, l’ovulo senza nucleo si é fuso con il nuovo nucleo ed é stato trasferito nell’utero di una terza pecora di razza Blackface dove si é sviluppato fino alla nascita di Dolly. Questo nucleo di cellula somatica adulta messo nell’ovulo diventa totipotente, perdendo le differenziazioni e dando origine ad un individuo geneticamente identico a quello da cui é stato prelevato; infatti, Dolly é una pecora di razza Fin Dorset con le caratteristica della pecora donatrice del nucleo.

6 ATTENZIONE !!! Non si tratta della stessa persona, ma di una persona con lo stesso patrimonio genetico di un’altra o di tante altre. DAL PUNTO DI VISTA BIOLOGICO La struttura del cervello d il suo modo di funzionare non sono solo frutto di istruzioni biologiche contenute nel patrimonio genetico, ma anche degli eventi che l’individuo vive durante la vita intrauterina, eventi che ovviamente sono diversi per ogni individuo.

7 ATTENZIONE !!! Non si tratta della stessa persona, ma di una persona con lo stesso patrimonio genetico di un’altra o di tante altre. DAL PUNTO DI VISTA ANTROPOLOGICO La personalità viene strutturata dalla relazione con l’ambiente e con gli altri e, per questo, non sarà possibile trovare 2 personalità identiche, nemmeno nei gemelli omozigoti !

8 ATTENZIONE !!! Non si tratta della stessa persona, ma di una persona con lo stesso patrimonio genetico di un’altra o di tante altre. DAL PUNTO DI VISTA TEOLOGICO Non si puo’ certo parlare della stessa anima !!!

9 Clonaggio cellulare: suddivisione cellulare in laboratorio allo scopo di ottenere un insieme di cellule dello stesso tipo per fini di ricerca

10 CELLULE STAMINALI definizione: dall’inglese stem (tronco),
sono cellule “maestre” o “troncali” totipotenti, pluripotenti o multipotenti adatte ad essere differenziate in un modo o nell’altro con adeguate tecniche di laboratorio (cellule nervose, del sangue od ossee).


Scaricare ppt "Metodi di clonazione: prima tecnica"

Presentazioni simili


Annunci Google