La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Brandolini Letizia Rajinder Nitika Solimando Sara Anno scolastico: 2014-2015 Istituto Luigi Einaudi (LO) 2c sss.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Brandolini Letizia Rajinder Nitika Solimando Sara Anno scolastico: 2014-2015 Istituto Luigi Einaudi (LO) 2c sss."— Transcript della presentazione:

1 Brandolini Letizia Rajinder Nitika Solimando Sara Anno scolastico: 2014-2015 Istituto Luigi Einaudi (LO) 2c sss

2 Ada Lovelace, nata il 10 dicembre 1815, era l'unica figlia legittima del poeta lord Byron e di sua moglie, Anne Isabella Millante. Sia Byron che molti dei suoi conoscenti prevedevano che la piccola sarebbe diventata una bambina prodigio.

3 I l 16 gennaio del 1816 Annabella, per ordine di Byron, abbandonò il marito e si trasferì a casa dei suoi genitori, portando con sé la piccola Ada, che aveva appena un mese di vita. Nonostante la legge inglese desse al padre piena custodia dei figli in caso di separazione, Byron non rivendicò i suoi diritti di paternità.

4 Su iniziativa della madre, terrorizzata dall'idea che potesse dedicarsi alla poesia come il padre, all'età di 17 anni fu istruita in matematica e scienze da William Frend, William King e Mary Somerville, illustre matematica. La Somerville incoraggiò Ada nel proseguire gli studi matematici e tentò inoltre di farle apprendere i principi fondamentali della scienza, ponendoli in una dimensione più vicina alla sfera filosofica e poetica. In seguito ebbe come tutore il celebre matematico e logico Augustus De Morgan.

5 I l 5 giugno 1833, ad un ricevimento tenuto dalla Somerville, Ada ebbe modo di incontrare il matematico Charles Babbage, all'epoca già autore della macchina differenziale. Dal 1834 frequentò regolarmente la Corte. L'8 luglio 1835 Ada sposò William King, conte di Lovelace.

6 Ada Lovelace fu colpita da un cancro uterino e morì il 27 novembre 1852, all'età di 36 anni, e fu seppellita accanto al padre nella chiesa di S anta Maria Maddalena dietro sua richiesta.

7 E’ stata una matematica inglese, nota soprattutto per il suo lavoro alla macchina analitica ideata da Charles Babbage con il quale collaborò alla sua progettazione, di fatto l’”antenato” del moderno computer in quanto macchina multifunzionale e programmabile attraverso un sistema di schede perforate ispirato al telaio meccanico di Monsieur de Jacquard. E’ stata una matematica inglese, nota soprattutto per il suo lavoro alla macchina analitica ideata da Charles Babbage con il quale collaborò alla sua progettazione, di fatto l’”antenato” del moderno computer in quanto macchina multifunzionale e programmabile attraverso un sistema di schede perforate ispirato al telaio meccanico di Monsieur de Jacquard.

8 TELAIO DI JACQUARD MACCHINA ANALITICA

9 Per questo la Byron è considerata la prima programmatrice della storia del computer e alla sua memoria sono stati organizzati premi e concorsi. Nel 1979 (127 anni dopo la sua morte), il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha dato il suo nome ad un linguaggio di programmazione. Nel 2015, verrà celebrato il bicentenario della sua nascita in molte città e università del mondo.

10 Abbiamo scelto … Il tasso (Taxus baccata ) è un albero dell'ordine delle conifere, molto usato come siepe ornamentale o pianta isolata potata secondo i criteri dell‘ arstopiaria. È conosciuto anche con il nome di "albero della morte". IL TASSO


Scaricare ppt "Brandolini Letizia Rajinder Nitika Solimando Sara Anno scolastico: 2014-2015 Istituto Luigi Einaudi (LO) 2c sss."

Presentazioni simili


Annunci Google