La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MAOMETTO Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MAOMETTO Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto."— Transcript della presentazione:

1

2

3 MAOMETTO Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto

4 Gioventù di Maometto Maometto nasce alla Mecca nel 571. Il padre Abd Allah muore poche settimane prima della sua nascita. A sei anni perse anche la madre. Un giorno quando Maometto aveva 23 anni (594) lo zio Abu Talib lo mandò a guidare in Siria una carovana di Khadijah, una ricca vedova. Le qualità di Maometto suscitarono lammirazione di Khadijah che lanno dopo, nel 595, gli chiese di sposarla e Maometto accettò. La vedova, quarantenne, aveva 15 anni più di lui.

5 Maometto per la tradizione islamica era solito ritirarsi a meditare sul monte Hira. Secondo tale tradizione, una notte,durante il mese del ramadan, alletà di circa 40 anni, gli apparve larcangelo Gabriele che lo invocò a diventare messaggero di Allah con le seguenti parole…

6 Rivelazione di Allah Il 27 del mese di ramadan del 611, mentre era in meditazione udì una voce. Spaventato, si sentì afferrare e stringere con forza e poi lasciare. "Recita!" disse la voce. Fu di nuovo stretto e ancora la voce disse "Recita!". "Che cosa devo recitare?" rispose. "Recita! Nel nome del tuo Signore che ha creato luomo. Recita! Nessuno infatti è generoso come il tuo Signore. È lui che ha insegnato a usare il calamo, ha insegnato ciò che luomo non sapeva". Maometto recitò e divenne linviato di Dio.

7 Terrorizzato da unesperienza così anomala, Maometto credette di essere impazzito e cadde in preda di un intenso terrore. Per la tradizione islamica Maometto potè in quella sua esperienza teopatica sentire le rocce e gli alberi parlargli. Poi fuggì in direzione della sua abitazione e nel girarsi vide Gabriele con le sue ali sovrastare lintero orizzonte e lo sentì rivelargli che era stato prescelto da Dio in persona. Non gli fu facile accettare tale notizia ma la fede della moglie lo convinse

8 LA MORTE Dopo un lungo e angosciante periodo,Gabriele tornò di nuovo a parlargli per trasmettergli altri versetti e questo proseguì per 23 anni fino alla morte nel 632 di Maometto.

9 Lavoro svolto da: Luca Galimi - Davide Francolini - Rovetto Alessandro

10 IN COLLABORAZIONE CON :

11


Scaricare ppt "MAOMETTO Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto."

Presentazioni simili


Annunci Google