La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’Islam:una religione da apprendere!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’Islam:una religione da apprendere!"— Transcript della presentazione:

1 L’Islam:una religione da apprendere!
Ciao ragazzi!Come state?Io sono Alì e vi spiegherò e presenterò la mia religione:l’Islam

2 Ora vi parlerò su: Le origini dell’Islam e Allah
La fondazione dell’Islam Maometto Islam:religione monoteista o politeista? I 5 pilastri L’Islam nel mondo Il pellegrinaggio a La Mecca Le principali feste

3 Le origini dell’Islam e Allah
L'Islam da pronunciare "Islàm", che significa sottomissione, abbandono [a Dio]), sorta a Mecca (Penisola Araba) nel VII secolo d.C. in seguito alla predicazione di Maometto/Muhammad, considerato dai musulmani l'ultimo e definitivo profeta inviato da Dio al mondo intero. Il Dio islamico,aveva 99 nomi sul Corano ma tra questi non c’era scritto Allah. Allah vuol dire <<al>>col sostantivo<<ilah>> che vuol dire il Dio.

4 Fondazione dell’Islam
L’Islam fu fondato da Maometto che nacque il 20 aprile 570 a Mecca, nella regione peninsulare araba del Hijaz, e morì il lunedì 13 rabīʿ I dell'anno 11 dell'Egira (equivalente all'8 giugno del 632) a Medina e ivi fu sepolto, all'interno della casa in cui viveva.

5 Ma Maometto chi era? Maometto fu mercante di Mecca, considerato dai musulmani come l'ultimo e più grande profeta di Dio (Allah), incaricato da Lui stesso - attraverso l'arcangelo Gabriele - di divulgare oralmente il Suo Verbo,attraverso il Corano

6 Islam:religione monoteista o politeista?
Tra politeismo e monoteismo c’è molta differenza: Politeismo è la religione che crede in tanti Dei. Mentre il monoteismo è la religione che crede in un solo e unico Dio. Quindi,che religione è l’Islam? Giusto! Monoteista!Infatti il Dio islamico è Allah!Bravi!

7 I principi della religione:i 5 pilastri
I 5 pilastri sono le regole della mia religione: La professione di fede verso Allah. L’elemosina verso i poveri. Il digiuno. La preghiera verso Dio 5 volte al giorno. Il pellegrinaggio alla Mecca almeno una volta nelle vita.

8 L’Islam nel mondo L’Islam è diffusa soprattutto nel Nord dell’Africa,in Arabia Saudita,nel Sud-Est asiatico e nel centro-orientale dell’Asia. Negli altri paesi è meno diffusa,ciò significa che praticano un’altra religione

9 Il pellegrinaggio a La Mecca
Il pellegrinaggio alla Mecca è il quinto pilastro dell'Islam ed è un atto obbligatorio condizioni. Ogni musulmano ha l'obbligo di recarsi alla Mecca almeno una volta nella vita. Esso costituisce un evento importante nella vita del credente, rappresentando un mezzo di purificazione. Nel viaggio l’uomo chiede a Dio perdono per i suoi peccati e viene purificato attraverso la celebrazione dei riti. Il pellegrinaggio alla Mecca è anche un valido sistema di integrazione sociale.

10 Le principali feste dell’Islam
Muharram: il Capodanno islamico. Ramadàn: il mese del digiuno. Il digiuno, è prescritto obbligatoriamente per ogni musulmano, tranne che per i bambini piccoli, le donne incinte, i viaggiatori, gli anziani e gli ammalati. Digiunare significa astenersi completamente non solo dal cibo, ma anche dai rapporti sessuali, dal fumo. L'astensione deve essere mantenuta dall'alba al tramonto. Laylat al-qadr: la ‘notte del destino’. Eid ul-fitr: la festa della ‘rottura del digiuno’ che si celebra alla fine del Ramadàn. Al Mawlid al nabawiyy: è la festa che commemora la Nascita del Profeta. Hajj: il rituale pellegrinaggio nei luoghi sacri all’Islam che tutti i musulmani sono obbligati a compiere nel mese di Zul Heggia, Eid ul Azha o Bakr-Id: la ‘festa del sacrificio’ o festa dell’agnello

11 Spero che abbiate apprezzato l’Islam!
Le mie spiegazioni vi sono state utili?Si?Oh,sono felice!Comunque spero di rivedervi! Venitemi a trovare così vi farò fare un giro!Ciao!

12 Questo lavoro è stato realizzato da Davide Martinez 3b
Scuola media statale di Palermo I . C. “Giovanni Falcone” Con la collaborazione della prof.ssa G . Avanti


Scaricare ppt "L’Islam:una religione da apprendere!"

Presentazioni simili


Annunci Google