La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I pilastri dellIslam. Gli arkan al-islam Shahada (testimonianza di fede) Salat (preghiera rituale) Zakat (elemosina rituale) Sawm (digiuno nel mese di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I pilastri dellIslam. Gli arkan al-islam Shahada (testimonianza di fede) Salat (preghiera rituale) Zakat (elemosina rituale) Sawm (digiuno nel mese di."— Transcript della presentazione:

1 I pilastri dellIslam

2 Gli arkan al-islam Shahada (testimonianza di fede) Salat (preghiera rituale) Zakat (elemosina rituale) Sawm (digiuno nel mese di ramadan) Hajj (pellegrinaggio alla Mecca)

3 I pilastri non sono dogmi, credenze o concetti: sono azioni. Lislam si concentra sullagire concreto del fedele. Sono facilmente comprensibili e il fedele li deve compiere solo se si trova nelle condizioni di farlo (secondo il noto hadith: Iddio vuole agio per voi e non disagio). Tutti i pilastri vanno compiuti in stato di purità rituale e con lintenzione (niyya) dellanimo

4 La shahada Non cè altro Dio che Dio e Muhammad è il suo profeta Con questa semplice formula si entra nellIslam Il musulmano la pronuncia nelle più diverse occasioni della vita quotidiana. E pronunciata nellorecchio dei nuovi nati.

5 La salat La preghiera rituale si compie cinque volte al giorno a orari prestabiliti (allalba, a mezzogiorno, nel pomeriggio, al tramonto, di notte) e dopo il richiamo del muezzin. Ci si purifica, ci si rivolge verso la Mecca e si compiono una serie di prostrazioni e inchini pronunciando alcune formule e versetti coranici. La preghiera è composta da un numero variabile di rakat (cicli)

6 La zakat Lelemosina rituale è obbligatoria e consiste in un prelievo di circa il 10% dei beni non necessari alla sussistenza. Per lungo tempo è stato lunico prelievo fiscale cui i musulmani furono assoggettati e che, insieme alla gizya dei dhimmi, costituiva lla gran parte del gettito fiscale delle casse pubbliche.

7 Il sawm Il digiuno nel mese di ramadan, 9° mese del calendario lunare islamico, consiste nellastensione da cibo, bevande, fumo, atti sessuali e altri comportamenti che possano distrarre il fedele dalla meditazione sul Corano e dalla preghiera. Si compie dallalba al tramonto. Alla fine del mese di ramadan tutto il mondo musulmano festeggia la id al-fitr (festa delle rottura).

8 Il hajj Il grande pellegrinaggio alla Mecca si compie almeno una volta nella vita. La sua meta è la kaba Si compie dall8 al 12 del mese di dhul hijja (12 mese del calendario) I rituali antichissimi riprendono il modello del pellegrinaggio delladdio del profeta (632) Il pellegrino si deve porre in stato di purificazione (ihram)

9 Le tappe fondamentali del pellegrinaggio sono: la circuambulazione attorno alla kaba (tawaf) Il sai (la corsa) La preghiera presso la stazione di Abramo Lo spostamento a Mina La sosta alla piana di Arafat Il sacrificio (lultimo giorno, la festa più grande per tutti i musulmani, la id al-adha).


Scaricare ppt "I pilastri dellIslam. Gli arkan al-islam Shahada (testimonianza di fede) Salat (preghiera rituale) Zakat (elemosina rituale) Sawm (digiuno nel mese di."

Presentazioni simili


Annunci Google