La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste A cura di Sergio Bocchini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste A cura di Sergio Bocchini."— Transcript della presentazione:

1

2 DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste A cura di Sergio Bocchini

3 ISLAM

4 MINI TEST SULLISLAM I musulmani adorano Maometto V F Il fondamentalismo è caratteristico dellislam V F L islam si oppone alla scienza V F L islam è la seconda religione in Italia V F Tutte le donne islamiche portano il velo V F Lislam considera Gesù un grande profeta V F La religione islamica è più antica del cristianesimo V F

5 RISPOSTE AL MINI TEST I musulmani adorano Maometto F Il fondamentalismo è caratteristico dellislam F L islam si oppone alla scienza F L islam è la seconda religione in Italia V Tutte le donne islamiche portano il velo F Lislam considera Gesù un grande profeta V La religione islamica è più antica del cristianesimo F

6 Il mondo islamico Lislam è la seconda religione al mondo, dopo il cristianesimo, come diffusione e numero di aderenti.

7 Il mondo islamico La percentuale del mondo islamico è in continuo aumento, anche in Europa, a motivo dellimmigrazione.

8 Ciao, io sono Yasmin La mia fede, così comè scritto nel Corano (sure 2,177; 4,136), mi chiede di: Credere in Allah. Credere nellesistenza di angeli, demoni e gin. Credere nel Corano e nei libri in esso indicati.

9 Ciao, io sono Yasmin Credere nella missione profetica affidata a Maometto e nei messaggeri di Allah. Credere nellesistenza di una vita dopo la morte. Credere nella predestinazione.

10 Questa – in sintesi – la mia fede

11 I doveri di un buon musulmano

12 Tutti devono fare il pellegrinaggio? Fa parte dei «pilastri dellislam» e ogni fedele – se ne ha la possibilità – desidera compiere il pellegrinaggio (hajj) a La Mecca; diciamo che è più considerato un onore e un privilegio che un dovere. Il pellegrinaggio – dove tutti i partecipanti vestono di bianco – è un grande momento di vita collettiva e di coesione.

13 Cosè il Ramadan? Il RAMADAN è il mese dedicato al digiuno, così come prescritto nel Corano. Ogni musulmano è tenuto a rispettare il digiuno dallalba al tramonto per trenta giorni, nel mese in cui il Libro Sacro fu rivelato a Maometto.

14 Cosè il Corano? Il Corano è il nostro libro sacro, la Parola di Allah rivelata al profeta Muhammad (Maometto). È suddiviso in 114 sure o capitoli.

15 Cosè la moschea? La moschea è il luogo dove i musulmani si riuniscono per pregare e per meditare, ma anche per discutere e studiare. MINBAR=pulpito MIRAHAB=nicchia rivolta verso La Mecca.

16 Cosè il cibo halal ? Noi musulmani possiamo mangiare solo la carne di alcuni animali, e comunque la carne deve essere halal, cioè macellata secondo le regole del rituale islamico.

17 Quali sono le principali feste islamiche? Le feste islamiche sono principalmente due: la «Piccola festa» che è quella della fine di Ramadan, e la «Grande festa», che cade settanta giorni dopo la Piccola festa, nel periodo del pellegrinaggio a La Mecca, chiamata anche la «Festa dei sacrifici», in ricordo del sacrificio di Abramo (nella miniatura). In tutte e due, la famiglia ha un ruolo centrale.

18 Tutte le donne portano il velo? No, il velo non è obbligatorio nellislam; è solo una tradizione culturale il cui uso cambia a seconda delle varie zone e culture. È vero però che molte donne musulmane usano portare lo hijab (come nella foto). Io lo trovo piuttosto elegante! E poi ho visto che anche da voi le suore portano il velo, come anche la madre di Gesù.

19 Come si suddivide lislam?

20 Coshanno in comune cristiani e musulmani? «I musulmani adorano lunico Dio vivente, misericordioso e onnipotente, creatore del cielo e della terra, che ha parlato agli uomini (…) Essi riconoscono Gesù come profeta (non Dio) e onorano la sua madre Vergine Maria. Inoltre credono nel giorno del giudizio quando Dio ricompenserà tutti gli uomini risuscitati. Così pure rendono culto a Dio, attraverso la preghiera, le elemosine, il digiuno». (Concilio Vaticano II, dichiarazione Nostra aetate) Nella prima miniatura Maometto (sul cammello) e Gesù (sullasino) cavalcano insieme. Nella seconda, del XVII sec., Maria e Gesù.

21 Ebrei, cristiani e musulmani I FIGLI DI ABRAMO: ebrei, cristiani e musulmani. Miniatura del sec. XII, Bibbia di Souvigny (Bibl. Moulins, Francia)

22 Coshanno in comune?

23 FINE FINE


Scaricare ppt "DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste A cura di Sergio Bocchini."

Presentazioni simili


Annunci Google