La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca."— Transcript della presentazione:

1 La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca

2 Le domande fondamentali Che cosa sto cercando? Che cosa sto cercando? Quali strumenti posso utilizzare per compiere la mia ricerca? Quali strumenti posso utilizzare per compiere la mia ricerca? Come posso valutare i risultati della mia ricerca? Come posso valutare i risultati della mia ricerca? Come posso gestire i risultati della mia ricerca? Come posso gestire i risultati della mia ricerca?

3 Loggetto della ricerca Cosa sto cercando? Un libro Una rivista Informazioni bibliografiche su un determinato argomento

4 Gli strumenti della ricerca Cataloghi Cataloghi Banche dati Banche dati Bibliografie Bibliografie Motori di ricerca in Internet Motori di ricerca in Internet Web directories Web directories Strumenti di ricerca curati da specialisti di un settore disciplinare Strumenti di ricerca curati da specialisti di un settore disciplinare

5 Definizione di catalogo Il catalogo è un elenco ordinato, che consente di individuare, selezionare e reperire ciascuna copia delle opere possedute da una biblioteca. Può presentarsi in forma cartacea, come volume o a schede, con ordinamento per autore e per soggetto, oppure in formato elettronico on line (OPAC, On line public access catalogue), con vari campi ricercabili (titolo, autore, soggetto, classificazione). Per catalogo collettivo si intende lelenco ordinato delle opere possedute da più biblioteche.

6 Definizione di banca dati bibliografica Una banca dati bibliografica è un archivio elettronico contenente citazioni bibliografiche relative ai documenti pubblicati su un dato argomento. Consente di ricercare gli articoli pubblicati dalle principali riviste specializzate in un determinato ambito disciplinare. Una banca dati bibliografica è un archivio elettronico contenente citazioni bibliografiche relative ai documenti pubblicati su un dato argomento. Consente di ricercare gli articoli pubblicati dalle principali riviste specializzate in un determinato ambito disciplinare.

7 Definizione di bibliografia Elenco ordinato di opere pubblicate in un determinato ambito scientifico o intorno a un determinato argomento o autore. A differenza del catalogo, un repertorio bibliografico non consente di localizzare i documenti: una volta individuate citazioni bibliografiche che possono essere utili, è necessario ricercarle nei cataloghi che la biblioteca mette a disposizione degli utenti.

8 Definizione di motore di ricerca Un motore di ricerca è uno strumento in grado di sfogliare tutte le informazioni presenti in una rete come il World Wide Web e di renderle disponibili tramite indici ricercabili.

9 Definizione di web directories Liste di intestazioni di soggetto finalizzate a ordinare per argomento le informazioni presenti nel web. Due esempi noti di web directories sono Yahoo e DMOZ Open Directory.

10 Strumenti di ricerca curati da specialisti Virtual reference desk Virtual reference desk Motori di ricerca a cura di specialisti del settore Motori di ricerca a cura di specialisti del settore

11 Definizione di virtual reference desk Pagine web che raccolgono, commentano e, talvolta, dànno una valutazione delle principali risorse Internet relative a un determinato settore disciplinare [1]. [1]

12 Motori di ricerca a cura di specialisti del settore Strumenti creati da organizzazioni accademiche o professionali allo scopo di selezionare e rendere ricercabili risorse Internet di qualità in un determinato ambito disciplinare.

13 La valutazione dei risultati della ricerca Per valutare correttamente i risultati della ricerca è necessario distinguere tra risorse cartacee (libri e riviste) o simili (libri e riviste pubblicati on line o digitalizzati) e risorse Internet (siti Internet contenenti informazioni utili per la nostra ricerca).

14 Le risorse cartacee di qualità presentano i seguenti requisiti: lautore è un personaggio autorevole nel settore disciplinare della nostra ricerca; lautore è un personaggio autorevole nel settore disciplinare della nostra ricerca; leditore che ha pubblicato il documento è specializzato nel settore disciplinare della nostra ricerca; leditore che ha pubblicato il documento è specializzato nel settore disciplinare della nostra ricerca; il documento è stato citato da altri autori esperti nel settore disciplinare della nostra ricerca; il documento è stato citato da altri autori esperti nel settore disciplinare della nostra ricerca; si tratta di una pubblicazione aggiornata; si tratta di una pubblicazione aggiornata; si tratta di una risorsa peer-reviewed, cioè valutata da specialisti del settore prima della pubblicazione. si tratta di una risorsa peer-reviewed, cioè valutata da specialisti del settore prima della pubblicazione.

15 Le risorse Internet di qualità presentano i seguenti requisiti: lautore è identificabile (indicazioni bio- bibliografiche, curriculum ed per eventuali contatti); lautore è identificabile (indicazioni bio- bibliografiche, curriculum ed per eventuali contatti); il sito è curato o promosso da unorganizzazione accademica o professionale; il sito è curato o promosso da unorganizzazione accademica o professionale; lo scopo del sito è dichiarato; lo scopo del sito è dichiarato; è presente la data dellultimo aggiornamento. è presente la data dellultimo aggiornamento.

16 Come gestire i risultati della ricerca Salvare le proprie ricerche nelle banche dati utilizzate e impostare il meccanismo di aggiornamento periodico via , generalmente predisposto; Salvare le proprie ricerche nelle banche dati utilizzate e impostare il meccanismo di aggiornamento periodico via , generalmente predisposto; Costruire una bibliografia sullargomento della propria ricerca e tenerla costantemente aggiornata. Costruire una bibliografia sullargomento della propria ricerca e tenerla costantemente aggiornata.

17 Cfr. Riccardo Ridi. Strumenti e strategie per la ricerca di informazioni WWW. Versione 3.9 ( ) In: ESB Forum


Scaricare ppt "La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca."

Presentazioni simili


Annunci Google