La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI"— Transcript della presentazione:

1 DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Luca Piergiovanni

2 Nativi e multitasking Sanno usare la Rete con professionalità?

3 FARE RICERCA IN RETE Grande quantità di informazioni
"Internet è come l'unione di tutte le biblioteche del mondo, dove però qualcuno si è divertito a buttare giù tutti i libri dagli scaffali" Grande quantità di informazioni Varie strategie per selezionare e valutare le informazioni Luca Piergiovanni

4 MOTORI DI RICERCA: la nostra bussola
MOTORI DI RICERCA ("Google" , "Altavista“) ovvero robot che analizzano in modo automatico le pagine web e ne individuano gli elementi in base al contenuto. GUIDE o DIRECTORY("Alice", "Yahoo" e "MSN" ) banche dati con argomenti suddivisi in categorie. Le guide, sono più precise dei motori di ricerca, ma contengono meno informazioni. META-MOTORI: robot che cercano negli archivi di più motori di ricerca in contemporanea. OPAC (Online Public Access Catalogue) cataloghi in linea delle biblioteche. Luca Piergiovanni

5 la selezione delle fonti
GESTIRE LA RICERCA la selezione delle fonti Autorevolezza della fonte (attendibilità del sito): meglio preferire siti istituzionali. Aggiornamento: frequenza degli aggiornamenti. Oggettività: nell'esposizione delle informazioni. Qualità comunicativa: nell'esposizione di informazioni, notizie e nell'enucleazione dei dati. Presenza di eventuali riferimenti ad altri siti con link di collegamento. Luca Piergiovanni

6 Apparirà questa pagina
AFFINARE LA RICERCA consigli tecnici Google ci permette di fare una ricerca più dettagliata, utilizzando la funzione ricerca avanzata Apparirà questa pagina Luca Piergiovanni

7 Strumenti sintattici e Operatori logici
Il simbolo di addizione ("più"), posto tra due termini, permette di individuare i siti che contengono tutti i termini ricercati, senza rispettare l'ordine in cui sono stati scritti. Il simbolo di sottrazione ("meno"), invece, consente di escludere dalla ricerca i siti che contengono le parole successive al segno "meno". Le doppie virgolette, infine, permettono di ricercare e individuare esattamente tutte le parole racchiuse al loro interno. Congiunzione inglese "AND". L’operatore, posto da due parole, permette di ricercare e individuare tutti i documenti che contengono entrambe le parole chiave. "OR" se posto tra due parole, consente di individuare tutti i documenti che contengono o una o l'altra parola ricercata. "NOT " permette di trovare tutti i siti che contengono il termine di ricerca che precede l'operatore ma non quello che lo segue. Luca Piergiovanni

8 WEBQUEST la ricerca guidata
Attività di ricerca online che segue un percorso guidato, preciso ed esplicitato dal docente argomento da indagare descrizione dei compiti obiettivi risorse Luca Piergiovanni

9 Costruzione di un Webquest
Luca Piergiovanni

10 Griglia di valutazione di un Webquest
Luca Piergiovanni

11 Vantaggi del Aiuta a sviluppare nello studente le capacità di: analisi
sintesi valutazione collaborazione Luca Piergiovanni

12 ESEMPIO DI WEBQUEST Una ricerca sui sacramenti della Chiesa cattolica
della professoressa Carmela di IC "P. Tacchi Venturi" Luca Piergiovanni

13 Luca Piergiovanni


Scaricare ppt "DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI"

Presentazioni simili


Annunci Google