La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO."— Transcript della presentazione:

1

2 PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO

3 In seguito allavvio di Cabri sarà necessario lutilizzo di diverse funzioni, non disponibili al primo avvio. Pertanto sarà opportuno visualizzare la cosiddetta Barra degli Attributi, cliccando sul menù a tendina denominato Opzioni. Compariranno diverse scelte: in questo caso bisognerà selezionare la voce Mostra la barra degli attributi. La barra degli attributi permette di modificare vari aspetti della figura, come, ad esempio, il colore, lo spessore delle linee e il carattere dei testi.

4 CREAZIONE DI UN PUNTO Nella barra superiore delle funzioni si trovano diverse finestre. Tra queste si trova quella che permette la creazione di un punto. Una volta selezionata questa opzione, portare il puntatore in una qualsiasi parte del foglio di disegno e cliccare. Si creerà così il punto desiderato.

5 INTERSEZIONE DI DUE OGGETTI Nel caso in cui avessimo due elementi intersecati fra di loro, è disponibile una funzione che permette di individuare graficamente il punto dintersezione. Per fare ciò è necessario cliccare, nella barra superiore delle funzioni, licona del punto. Poi scegliere la voce Intersezione di due oggetti. Selezionare poi i due elementi intersecati ed un punto apparirà nel loro punto di intersezione.

6 CREAZIONE DI UNA RETTA Sempre nella barra superiore delle funzioni, selezionare licona posta alla sinistra del riquadro adibito alla creazione del punto. Una volta fatto ciò selezionare la voce Retta. Portare il cursore del mouse in una parte del foglio di lavoro e cliccare. Vedremo apparire un punto e, a seconda della direzione in cui si ruota il mouse apparirà una retta passante per quel punto. Cliccare una seconda volta per fissare la retta nella direzione voluta. Premendo il tasto Shift prima del secondo clic, è possibile creare una retta più precisa.

7 CREAZIONE DI UN SEGMENTO Nella barra superiore delle funzioni selezionare licona posta alla sinistra del riquadro adibito alla creazione del punto. Una volta fatto ciò selezionare la voce Segmento. In seguito portare il cursore del mouse in una parte del foglio di lavoro e cliccare. Vedremo apparire un punto e una linea da direzionare nel senso desiderato, infine cliccare per fissare il segmento. Per crearne uno più preciso, utilizzare sempre il tasto Shift.

8 CREAZIONE DI UNA SEMIRETTA Nella barra superiore delle funzioni selezionare licona posta alla sinistra del riquadro adibito alla creazione del punto. Una volta fatto ciò selezionare la voce Semiretta. In seguito portare il cursore del mouse in una parte del foglio di lavoro e cliccare. Vedremo apparire un punto e una linea da direzionare nel senso desiderato, infine cliccare per fissare la semiretta. Per crearne una più precisa, utilizzare sempre il tasto Shift.

9 MODIFICARE LO SPESSORE DI UNA LINEA La barra degli attributi, come già detto, ha la funzione di modificare i vari aspetti della figura. Ad esempio, per modificare lo spessore di una linea, bisogna cliccare sulla linea in questione con il puntatore, in seguito scegliere sulla barra degli attributi lapposita funzione e tenendo premuto sul riquadro, selezionare lo spessore desiderato.

10 MODIFICARE I COLORI DELLA FIGURA Per modificare i colori di una linea, dei caratteri o il riempimento di una figura, è necessario selezionare prima di tutto il soggetto da modificare, in seguito scegliere sulla barra degli attributi il riquadro adatto e, tenendo premuto su di esso, si aprirà una tendina da dove si potranno selezionare i diversi colori disponibili. Cambio colore testo. Cambio colore riempimento. Cambio colore per le linee.

11 NOMINARE GLI ELEMENTI DELLA FIGURA Per dare un nome ad un qualsiasi elemento della figura (punti, linee...), basta selezionare sulla barra superiore delle funzioni il penultimo riquadro e tenendo premuto scorrere fino alla voce Nomi. In seguito selezionare col cursore lelemento da nominare. Apparirà così una casella di testo in cui inserire il nome desiderato.


Scaricare ppt "PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO."

Presentazioni simili


Annunci Google