La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Arbor Networks e FASTWEB per la protezione dagli attacchi DDoS: il servizio FAST KaleiDoS.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Arbor Networks e FASTWEB per la protezione dagli attacchi DDoS: il servizio FAST KaleiDoS."— Transcript della presentazione:

1 Arbor Networks e FASTWEB per la protezione dagli attacchi DDoS: il servizio FAST KaleiDoS

2 SOC: Security Operations Center Enterprise Centro dedicato allerogazione dei servizi di sicurezza gestita per i clienti (Managed Security Services - MSS) Garantire lefficacia nei processi di gestione di firewall, UTM, IDS/IPS, antivirus, proxy, etc. Early Warning: individuare le minacce che possono avere un impatto reale sulla sicurezza e limmagine Raccogliere e conservare i log in conformità alla normativa italiana ed estera Servizi di consulenza professionale: Vulnerability Assessment & Management, Penetration Test, Mobile/Apps assessment, PCI-DSS La soluzione as a service al problema del BYOD La difesa dagli attacchi DDoS

3 ArgomentiArgomenti Fast KaleiDoS

4 Lobiettivo: proteggere dagli attacchi DDoS Il servizio ha come scopo la protezione dagli attacchi di tipo Distribuited Denial of Service. Un DDoS si verifica quando più sistemi in maniera coordinata inondano, con obiettivo di saturarle, la larghezza di banda e/o le risorse di un sistema, al fine di ostacolare e bloccare le attività dellorganizzazione arrecando gravi perdite economiche e dimmagine. Host compromessi Le botnet sono formate sia da utenti ignari che volontari Esaurimento della capacità di banda Saturazione delle risorse del sistema attaccato

5 Chi è maggiormente esposto agli attacchi DDoS? Chi fa della continuità del servizio on-line parte vitale del proprio business, esempi: Vendita diretta di prodotti su Internet Fornitura di servizi e/o applicazioni (software as a service) attraverso Internet per il pubblico, per gli impiegati o per i partner Chi è già stato vittima di attacchi DDoS Le società che fanno dellimmagine aziendale (brand) un fattore critico di successo Chiunque necessita di protezione esternalizzata a costi accessibili Che tipo di danni derivano da un attacco DDoS? Calo diretto di ricavi e profitti: transazione annullate o non effettuate Danno dimmagine: il brand potrebbe essere considerato inaffidabile Esclusione dal mercato: attacchi continui costringono il cliente a migrare verso la concorrenza Censura: attacchi motivati politicamente o ideologicamente Estorsione: in alcuni casi può venir richiesto un riscatto per sospendere lattacco Costi di ripristino del servizio: il ripristino dei sistemi costa tempo (e quindi denaro!)

6 La soluzione di Fastweb: Fast-KaleiDoS Contrastare gli effetti di attacchi DDoS con 3 soluzioni: Core Protection Solution Servizio di protezione centralizzato che utilizza apparati di Arbor Networks installati nel core della rete, per rilevare e mitigare gli attacchi DDoS proveniente dalla BIG Internet. La soluzione non prevede linstallazione di alcun apparato ed è attivabile in tempi rapidi. Full Protection Solution La soluzione Full lavora in sinergia con la soluzione centralizzata grazie al deployment di un apparato dedicato (Pravail -Arbor Networks), presso il Cliente. Protezione altamente personalizzabile, ad alta reattività. Dedicated Protection Solution La soluzione Dedicated viene ritagliata sulle reali necessità dei grandi Clienti, prevede lerogazione del servizio tramite un apparato Arbor Networks dedicato al cliente ed installato presso il POP FASTWEB.

7 MITIGATION: Analisi e rimozione del traffico malevolo Traffico legittimo Attacco DDoS proveniente da Internet! Consegna al Cliente solo della porzione di traffico legittima DETECTION: Rilevazione allarme ed inizio procedura di mitigazione attacco Core Protection Solution Soluzione che permette di proteggere i Clienti dagli attacchi provenienti da Internet. Vengono utilizzati apparati Arbor Networks installati nel core della rete FASTWEB. Vantaggi Non prevede lacquisto di alcun apparato Minimo investimento iniziale Avvio del servizio in tempi brevi (anche in caso di attacco già in corso!)

8 MITIGATION: Analisi e rimozione del traffico malevolo Traffico legittimo Attacco DDoS proveniente da Internet! DETECTION & MITIGATION: Identificazione ed eliminazione del traffico non legittimo tramite protezione «real-time» In caso di attacco volumetrico proveniente da Internet viene attivato, direttamente dal Pravail tramite «cloud signaling», la soluzione «centralizzata» al fine di evitare la saturazione del link Attacco DDoS proveniente dallinterno della rete Fastweb! Consegna al Cliente solo della porzione di traffico legittima DETECTION: Rilevazione allarme ed inizio procedura di mitigazione attacco Full Protection Solution Fornita al cliente tramite un apparato dedicato, è aggiuntiva e non sostitutiva rispetto alla soluzione CORE che svolge la sua funzione di protezione dagli attacchi provenienti da Internet. Vantaggi Difende anche dagli attacchi provenienti dallinterno della rete Fastweb Protezione real-time con configurazione di dettaglio per chi ha esigenze particolari di protezione da attacchi applicativi Opzione «dedicated» In casi particolari è possibile installare il TMS direttamente a monte (nel POP di accesso) della connettività permettendo così di avere una catena di erogazione dedicata al Cliente che protegge da qualsiasi tipo di attacco/sorgente!

9 Fast-KaleiDoS: Vantaggi dellofferta Fastweb Infrastruttura tecnologica sul territorio nazionale: I provider che non offrono la connettività e/o hanno data center dislocati fuori dal territorio italiano hanno soluzioni limitate in termini di: Necessità di reindirizzamento del traffico da mitigare verso una destinazione diversa dalloriginaria Tempi di convergenza non garantiti e impossibilità a coprire gli attacchi diretti allindirizzo IP della vittima (soluzioni DNS Based); Livello di protezione incompleto (solo determinate tipologie di traffico, ad es. HTTP/HTTPS, vengono protette) Granularità della detection FASTWEB è in grado di identificare puntualmente il target sotto attacco e le caratteristiche dell'attacco stesso grazie ad uninfrastruttura pensata al solo scopo di proteggere dagli attacchi DDoS. Soluzioni analoghe presenti nel mercato dovrebbero utilizzare sonde ad-hoc presso il cliente, che sarebbero quindi esse stesse soggette a ddos, ecc. Granularità della mitigation Tipicamente, i provider cloud, se utilizzano BGP, devono ridirigere prefix molto ampi (ad es. /24) verso il cleaning center. FASTWEB agisce per ogni singolo target /32 minimizzando l'impatto dei processi di mitigation (latenze e falsi positivi) La soluzione deve mitigare attacchi "Layer 7" in tempo reale ed interagire con i sistemi del provider L'utilizzo di Arbor Pravail garantisce che attacchi non volumetrici (basati ad es. su query http) vengano bloccati istantaneamente. Il Cloud Signaling permette di attivare il sistema di mitigation centralizzato, agendo così sia da "detector" che da valvola di sfogo in caso di attacco volumetrico

10 Thank you


Scaricare ppt "Arbor Networks e FASTWEB per la protezione dagli attacchi DDoS: il servizio FAST KaleiDoS."

Presentazioni simili


Annunci Google