La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La scheda video Riili Loreto Kezire Cherif. Una tipica scheda video contiene un integrato grafico (o più di uno) che gestisce una certa quantità di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La scheda video Riili Loreto Kezire Cherif. Una tipica scheda video contiene un integrato grafico (o più di uno) che gestisce una certa quantità di."— Transcript della presentazione:

1 La scheda video Riili Loreto Kezire Cherif

2

3

4 Una tipica scheda video contiene un integrato grafico (o più di uno) che gestisce una certa quantità di RAM dedicata a memorizzare i dati grafici da visualizzare e che risiede fisicamente sulla scheda stessa. Le schede video costruite per i e compatibili contengono anche una con un molto semplice(chiamato firmware che è aggiornabile nelle moderne schede video).

5

6 Tutte le schede video dispongono almeno del modo di funzionamento detto modalità testo o a caratteri: in questa modalità lo schermo del è organizzato come una griglia di caselle rettangolari in ciascuna delle quali viene scritto un carattere tipografico, di stile prefissato da un generatore di caratteri interno alla scheda (generalmente una sezione del chip video che si occupa di leggere la descrizione dei vari caratteri richiesti dalla ROM o da una parte della RAM video). Per esempio, nei PC IBM originali il modo testo era di 80 colonne per 25 righe. Una parte della della scheda viene poi usata per memorizzare il codice (in genere in codice ASCII) di un carattere tipografico. In questa modalità, per far comparire sullo schermo la scritta "pippo" è sufficiente che il calcolatore scriva i cinque codici delle lettere componenti (112, 105, 112, 112, 111) in cinque locazioni della memoria RAM della scheda video: sarà poi il generatore di caratteri del chip grafico a tradurre i codici in serie di e fare tutto il resto.

7 . Quasi tutte le schede video (con pochissime eccezioni) possono poi operare anche in modalità grafica, vale a dire senza avvalersi del generatore di caratteri interno ma specificando l'immagine per pixel. In questa modalità il colore di ogni pixel è specificato singolarmente, in genere usando una o più locazioni di memoria video. Questa modalità ha bisogno di molta più memoria RAM del modo testo: una schermata in modo testo occupa generalmente da 2 a 6 KB di RAM video, mentre in modalità grafica, a seconda della risoluzione in pixel e della quantità di colori usati contemporaneamente serve da 10 a 1000 volte tanto. Il modo di rappresentare del singolo pixel in memoria video varia molto a seconda del tipo di approccio usato dal costruttore e dalla particolare modalità grafica: in genere però si adotta una corrispondenza di tipo, cioè a mappa di

8

9

10 .

11


Scaricare ppt "La scheda video Riili Loreto Kezire Cherif. Una tipica scheda video contiene un integrato grafico (o più di uno) che gestisce una certa quantità di."

Presentazioni simili


Annunci Google