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Igor Antonacci

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Presentazione sul tema: "Igor Antonacci"— Transcript della presentazione:

1 Igor Antonacci

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3 La DotDotNet è un'associazione culturale con il compito di promuovere la più ampia diffusione dell'informatica, della telematica, della multimedialità e dei collaborative tools, con particolare attenzione allo sviluppo di software su piattaforma Microsoft.NET. (dallart. 1 dello statuto DotDotNet) Associazione no-profit Opera in tutta la regione Gruppo di professionisti, studenti e appassionati. Modulo di adesione Feedback

4 NUI – Natural User Interfaces Kinect Overview Kinect SDK Demo

5 HCI – Human Computer Interaction è un argomento HOT in questo momento; sono nati nuovi tipi di interazioni Uomo-Macchina che interessano il grande pubblico E gli sviluppatori Sono state vendute più chitarre virtuali che reali nel 2009

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8 Touch

9 Object Recognition

10 Gestures

11 Voice

12 Augmented Reality

13 Touchless

14 Comè fatta / Sensori e Componenti Architettura HW Come funziona

15 Camera VGA 640x480 (CMOS). Infrared Camera 640x840 (CMOS). Proiettore Infrarossi Tilt Motorizzato. Batteria di 4 Microfoni RGB CAMERA MULTI-ARRAY MIC MOTORIZED TILT 3D DEPTH SENSORS

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18 Download: LSDK Include Driver per lutilizzo su PC (Windows 8, Windows 7, ) API per laccesso ai sensori, documentazione Toolkit Esempi con codice sorgente (in C#, C++ … ) Face Tracking SDK Miscellanea

19 Kinect SDK – Layer tra HW e Software Flusso di dati grezzo e raffinato

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21 Massimo due player riconosciuti contemporaneamente Joints per ogni giocatore / utente Ogni Joint ha degli stati Tracked – Il riconoscimento è accurato Not Tracked – Non si è giunti al riconoscimento di quel joint Inferred – Laccuratezza è minima, lelemento è coperto e non facilmente riconoscibile interpolato

22 Nuovo Progetto WPF o WinForms Referenziare la DLL: Microsoft.Kinect Scrivere codice nui = Runtime.Kinects[0]; nui.Initialize(RuntimeOptions.UseSkeletalTracking); nui.SkeletonFrameReady += new EventHandler (nui_Skeleto nFrameReady);

23 Rappresenta il singolo frame con riconoscimento scheletrico

24 Stream Video dal sensore video a colori del Kinect E necessario aprirlo (inizializzarlo) prima di ricevere I frame nui = Runtime.Kinects[0]; nui.Initialize(RuntimeOptions.UseColor); nui.VideoFrameReady += nui_VideoFrameReady; nui.VideoStream.Open(ImageStreamType.Video, 2, ImageResolution.Resolution640x480, ImageType.Color);

25 Ogni frame della scena è rappresentato da un oggetto di tipo PlanarImage I pixel della scena sono rappresentati, ognuno, con 4 byte NON utilizzabile come Source di una Image (nè in WPF, nè in WinForms) Coding4Fun.Kinect.Wpf – ToBitmapSource() extension method image1.Source = e.ImageFrame.ToBitmapSource();

26 Fotogramma di profondità Ogni coppia di byte rappresenta la distanza per il pixel corrispondente (per ogni giocatore nella scena) nui = Runtime.Kinects[0]; nui.Initialize(RuntimeOptions.UseDepth); nui.DepthFrameReady += nui_DepthFrameReady nui.DepthStream.Open(ImageStreamType.Depth, 2, ImageResolution.Resolution640x480, ImageType.Depth);

27 Ogni pixel della scena è rappresentato da DUE byte I due byte possono contenere due informazioni principali ID del Player (in caso di più utenti sulla scena) La distanza delloggetto (in mm) LID dellutente/giocatore è presente se: nui.Initialize( RuntimeOptions.UseDepthAndPlayerIndex); … assente nel caso in cui nui.Initialize( RuntimeOptions.UseDepth);

28 Nuova versione dellSDK rilasciata ad Aprile 2013 Introduzione di un (più) layer allo stack precedente Kinect Interaction Kinect Fusion Matlab / OpenCV Integration Nuovo Kinect Toolkit Controlli WPF / Nativi per linterazione attraverso Kinect Interaction Hand grip gesture Push to Press control

29 Layer on-top della NUI Gestione di gesture comuni in Applicazioni / Giochi Native Managed Native WPF

30 Kinect Toolkit – Open Source (Codeplex) Controlli aggiuntivi – on top Kinect Interaction Libraries Astraggono dalla gestione delle gesture Eventi Click come in un controllo WPF / WinForm Nessuna gestione dei movimenti e dei sensori Whats NEW (principali Controlli) KinectRegion – contenitore per controlli Interaction KinectTileButton – Bottone Kinect – Push to press KinectScrollViewer – Scrollview con gestione Hand Grip KinectUserViewer – Piccolo monitor per debug del sensore di profondità KinectSensorChooserUI – Gestione (multi) sensore (riduce codice di inizializzazione)

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32 Scansione TRIDIMENSIONALE della scena Identificazione degli oggetti nella scena…3D. Utilizzo real-time (Realtà aumentata) SOLO con GPU Desktop-level GPU Mobile Static scene render DEMO

33 Utilizzo / Integrazione con OpenCV – Computer Vision Gestione del flusso depth con Matlab

34 Gestione managed dellAudio Start – Capture – Stop dellaudio con riconoscimento della direzione Kinect Audio Demo tra gli esempi dellSDK Riconoscimento vocale se utilizzato insieme alle Speech API

35 Visualizzazioni scientifiche Healthcare Games

36 Kinect SDK Coding4Fun – Kinect Coding4Fun – Kinect for Windows SDK Quickstart How does it works – Kinect kinect-really-work.html kinect-really-work.html

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38 CONCORSO … senza premi … senza premi


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