La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese La crescita del commercio equo in Italia Dal 1988 (anno di fondazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese La crescita del commercio equo in Italia Dal 1988 (anno di fondazione."— Transcript della presentazione:

1 DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese La crescita del commercio equo in Italia Dal 1988 (anno di fondazione di Ctm altromercato, prima esperienza nazionale, che ha introdotto il termine equo e solidale) ad oggi, il fair trade italiano ha conosciuto un continuo sviluppo ,4 25,0 34, Conoscenza del commercio equo (valori percentuali)* * Campione nazionale, rappresentativo popolazione italiana adulta tra i 15 e i 74 anni (44 milioni)

2 DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese La crescita del commercio equo in Italia/2 In particolare, gli anni successivi al 2000 hanno fatto registrare una forte crescita, dovuta al positivo riscontro da parte del pubblico e alla capacità di innovazione degli attori leader nel settore. 8,5 10,7 17, Acquisti di commercio equo (valori percentuali)* * Campione nazionale, rappresentativo popolazione italiana adulta tra i 15 e i 74 anni (44 milioni)

3 DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese ATOs sette importatori del commercio equo italiani Gli attori del commercio equo e solidale Gli importatori

4 DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese la bottega del mondo: negozio specializzato nel commercio equo e solidale Gli attori del commercio equo e solidale Le botteghe del mondo

5 DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Chi è Altromercato La maggiore centrale di importazione Italiana (la seconda a livello mondiale per dimensioni e fatturato), È un consorzio composto da 130 soci che sono organizzazioni non-profit che gestiscono 350 negozi Botteghe del Mondo in tutta Italia. Il consorzio è dotato di un centro operativo (che impiega 98 addetti) che svolge il ruolo di assistenza ai produttori, sviluppo e importazione dei prodotti, assicurazione qualità, marketing e distribuzione allingrosso, erogazione di servizi commerciali agli associati, attivazione di iniziative di sensibilizzazione.

6 DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese A livello internazionale, Altromercato è membro di IFAT (International fair trade association), organismo che raggruppa le organizzazioni di produttori del Sud gli importatori e distributori del Nord e definisce gli standard che devono rispettare gli operatori di commercio equo accreditati. A livello nazionale, Altromercato è membro di AGICES, lAssemblea Generale Italiana del Com- mercio Equo e Solidale, che accredita le organizzazioni italiane e i produttori che lavorano con esse. Chi è Altromercato/2 Le organizzazioni associate coinvolgono oltre soci (persone fisiche) e possono contare sulloperato di 200 lavoratori e volontari attivi.

7 DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Lofferta di Altromercato Il sistema di offerta di Altromercato si compone di: 230 prodotti alimentari confezionati, di cui 30 da agricoltura biologica Oltre 1500 articoli di artigianato etnico, con il lancio di due collezioni ogni anno Una gamma di frutta fresca tropicale, da lotta integrata e da agricoltura biologica (1.5 % del mercato italiano, 25 % del mercato BIO)

8 DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Lofferta di Altromercato Una linea di 40 prodotti di cosmesi naturale (a marchio Natyr – benessere solidale) Una linea di abbigliamento prima infanzia in cotone biologico (a marchio Birbanda) Una linea di Editoriali

9 DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Lofferta di Altromercato La distribuzione dei prodotti avviene: Nelle oltre 500 Botteghe del Mondo italiane (di cui 350 associate al consorzio) In quasi 600 punti vendita della Distribuzione Moderna (tra cui Esselunga, Iper, Conad, Auchan, Despar-Aspiag, Famila-Brendolan) In circa 2000 negozi del piccolo dettaglio (specializzati bio, erboristerie, alimentaristi) Nelle mense scolastiche di quasi 100 comuni (tra cui Roma, Torino e Genova) In bar, circoli, spacci e Gruppi di Acquisto Solidale Nei distributori automatici di uffici, enti e scuole

10 DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Lofferta di Altromercato Notorietà Altromercato ( milioni di individui ) 1,8 3,5 2 4, SpontaneaAiutata

11 DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il fatturato di Altromercato


Scaricare ppt "DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese La crescita del commercio equo in Italia Dal 1988 (anno di fondazione."

Presentazioni simili


Annunci Google