La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008 Le Imprese che hanno avviato l'attività prima del 01/01/2008 all'interno della zfu possono fruire delle agevolazioni nel limiti di un plafond di euro nell'arco di un periodo di 36 mesi (aiuto in regime de minimis). Il regime di esonero è applicabile quale che sia la forma Giuridica dell'impresa: commercianti, artigiani, ditte individuali, società di persone, società di capitale, liberi professionisti.

5 Esonero dal pagamento delle Imposte sui redditi (IRES ed IRPEF) sino ad un massimo di ,00 aumentati di 5.000,00 per ogni lavoratore assunto a partire dal 01 gennaio 2009: - Totale per i primi 5 anni di attività; - sgravio del 60% dal 6° all10° anno - sgravio del 40% per il 11° e 12° anno - sgravio del 20% per il 13° e 14° anno

6 Esonero dal pagamento dellIRAP sul un valore massimo della produzione netta pari ad ,00 per ciascuno dei primi 5 anni di attività.

7 Esonero dal pagamento dellICI dal 2008 al 2012 per gli immobili posseduti dallazienda nella ZFU Per poter usufruire dell'agevolazione, l'impresa deve essere proprietaria dell'immobile e deve utilizzarlo per l'esercizio della nuova attività economica.

8 Esonero dal pagamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente L'agevolazione si applica, per i primi cinque anni di Attività e nei limiti di un ammontare massimo di retribuzione che sarà successivamente definito, solo con riferimento ai contratti a tempo indeterminato e a tempo determinato di durata almeno annuale. Altra condizione è che almeno il 30% degli occupati risieda nel Sistema locale di lavoro (unità territoriale costituita da più comuni contigui fra loro, individuata sulla base dei flussi di pendolari) in cui ricade la zona franca urbana. Dopo i primi cinque anni, l'esonero è concesso secondo la stessa progressione prevista per l'esenzione dalle imposte sui redditi: 60% per il secondo quinquennio, 40% per undicesimo e dodicesimo periodo d'imposta, 20% per ulteriori due anni.

9 Esonero dal pagamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente (il 30% dei quali con residenza nella ZFU): - Totale per i primi 5 anni di attività - sgravio del 60% dal 6° al 10° anno - sgravio del 40% per il 11° e 12° anno - sgravio del 20% per il 13° e 14° anno

10 Contributi inps dei lavoratori autonomi, degli artigiani e commercianti Tutti coloro che svolgono un'attività autonoma, gli artigiani, i commercianti, gli amministratori di società Commerciali e di servizi, sono esonerati dal pagamento dei contributi sociali personali alle medesime condizioni dei lavoratori dipendenti. Sono ricompresi sia i lavoratori autonomi presenti nella zona franca urbana alla data del 01/01/2008 sia coloro che avvieranno un'attività successivamente a tale data.

11 Nella seduta preparatoria del 5 marzo 2009, il Ministero dello Sviluppo Economico ha presentato al Cipe la proposta di allocazione dei 50 milioni di euro per il biennio tra i 22 comuni sedi di Zone Franche Urbane. Andria ,40 - Con quale ordine e con quali modalità i fondi verranno distribuiti tra gli imprenditori beneficiari? - Come verranno scelti? - Dovranno inoltrare delle domande che verranno classificate in ordine cronologico, oppure i fondi destinati ad Andria verranno ripartiti proporzionalmente tra tutte le aziende che presenteranno la domanda? Le risposte dovrebbero arrivare con i decreti ministeriali attuativi


Scaricare ppt "Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008."

Presentazioni simili


Annunci Google